Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Alchimista    04/08/2010    8 recensioni
Quattro drubble per quattro frammenti di vita di Remus Lupin, a tratti rischiarate dalla presenza della sua amata Dora e del piccolo Teddy. Un omaggio breve ad una coppia che ha potuto esserlo per poco e che ha appena accarezzato il sogno di essere una famiglia...
Settima classificata al contest "Just Drubble!" di Vogue
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nimphadora Tonks, Remus Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Step by step  perché…

 

 

 

1°_ Odio – perché  non solo il bene occupava il suo cuore.

 

Ne era certo. Se Remus avesse chiesto agli altri di descriverlo, nessuno avrebbe risposto correttamente.

Del resto se n’era accertato nel modo più semplice e sicuro: lo aveva chiesto ai suoi migliori amici.

E le risposte?

“Sei gentile, un po’ introverso, ma solare, sempre pronto a sorridere…”

A chi volevano darla a bere?

“Tu non potresti far del male ad una mosca!”

Certo… e avevano pure il coraggio di crederci?

La verità la conosceva solo lui, lui e nessun altro. Perché Remus era diverso da come lo credevano loro. Remus odiava. Il mondo, la sua vita, il mannaro che lo aveva azzannato.

Ma più di tutti,  Remus odiava se stesso.

 

 

 

2°_ Amore – perché non si finisce mai di imparare.

 

Poche volte aveva sentito in petto tanto calore. E ancora meno volte lo aveva accettato. Anzi, una cosa simile non era mai accaduta.

“Le regole sono fatte per essere infrante” gli aveva svelato tempo prima James, ma lui doveva ammettere che non lo aveva mai fatto senza scrupoli.

Adesso, però, quegl’occhi  ripetevano la stessa cosa.

“Chi ha detto che non puoi amare?”

Una domanda semplice… eppure lui non aveva trovato risposta. E Dora lo aveva guardato, un sorriso le abbelliva il viso.

Sapevano entrambi chi avrebbe vinto.

“Lascia che ti insegni ad amare…” aveva sussurrato baciandolo e lui aveva ceduto.

Stavolta sarebbe stato lui l’alunno… l’alunno più felice del mondo.

 

 

 

3°_ Dita – perché gli occhi non sono i soli a vedere.

 

Remus era sicuro che chiunque, alla vista del suo petto nudo, sarebbe scappato via o magari, con un grande sforzo, sarebbe semplicemente inorridito: tutte quelle cicatrici non erano un bello spettacolo.

E invece gli occhi di Dora scintillavano, mentre le sue dita scoprivano ogni lembo del corpo del mannaro, soffermandosi sulle cicatrici, percorrendole ed infine memorizzandole come solo le dita sapevano fare.

La sensazione che le davano quei lembi di pelle lisci e chiari era qualcosa di unico, che non aveva mai provato. Per questo ordinò alle dita di sfiorarli ancora.

Avrebbe voluto, però, che le dita giungessero fino alle cicatrici più profonde, quelle che inevitabilmente avevano ferito il cuore.

 

 

 

4°_ Favola – perché c’è sempre un lieto fine.

 

«Sai Dora, una volta credevo che averti con me fosse l’inizio di una favola» sussurrò Remus, guardando il tramonto.

«E ti ho deluso?» chiese, con lieve preoccupazione, Dora.

Lui si voltò e sorrise, gentile. Un sorriso che toccava l’anima.

«Come puoi pensarlo?» chiese «No. Non mi deluderai mai… Solo, temo che questa favola non avrà un lieto fine. La guerra… ci porterà via…»

Allora anche Dora sorrise.

«Ti sbagli. La nostra favola ha già avuto un lieto fine»

E Remus capì a cosa si riferiva e strinse a sé la strega in un profondo abbraccio.

Poi si voltarono a guardare una culla.

Dentro c’era Teddy: il loro personale lieto fine.

 

 

 

 

__________________

 

Eccomi qui con una nuova “storia”. In questi tempi, con la scadenza dei contest è un via vai di attese, di risultati e pubblicazioni!!

Che dire?? Sono molto soddisfatta del mio settimo posto, in primo luogo perché era la prima volta che sperimentavo la scrittura di una drubble (che fatica ragazzi!!) e poi perché la cara Vogue – che ringrazio di cuore – ha davvero apprezzato il mio scritto ^/////^

Ma bando alle ciance: ecco il giudizio!!

 

Classificata
_Alchimista_@ “Step by step – perché...”


Grammatica: 9.5
Stile e lessico: 9
Aderenza al tema: 20
IC: 10 Originalità: 9
Giudizio personale: 4.5
Punti bonus: 1.5

Totale: 63.5/68.5

Partiamo dalla forma. La grammatica è buona, non ho trovato errori a livello sintattico. Solo un errore di battitura nella quarta drabble “delusa” riferito a Remus. Unica pecca sono le virgole, che in certi punti mi paiono davvero eccessive, spezzando troppo il discorso, in particolar modo nella seconda drabble. Cosa che fa scendere, anche se di poco, il punteggio dello stile. Il lessico invece è buono, un po’ semplice, ma del resto si adatta bene al tono generale delle drabble.
Ottimo l’inserimento dei prompt, è palese come facciano ognuno da sfondo ad una drabble, non rendendole assolutamente “artefatte”. Anzi, un inserimento decisamente fluido. E assolutamente perfetto è anche l’IC dei personaggi, in quanto rispecchiano la caratterizzazione originale, in particolar modo Remus. Non è una raccolta originalissima, in quanto il problema della relazione fra Remus e Tonks è stato più e più volte affrontato, ma sicuramente hai saputo dare un taglio interessante ai punti presi in analisi. Resta comunque il fatto che tu abbia un buon modo di scrivere, che sappia rendere piacevole anche la lettura di momenti “già visti”, ma con parole e immagini indubbiamente nuovi. Insomma... bella raccolta!

 

 

Beh, che altro dire?? ^///^ sono ancora molto felice.

Ringrazio in anticipo i lettori, chi recensirà, chi metterà fra preferite/da ricordare.

Un bacio a tutti.

 

Alchimista ≈

 

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alchimista