Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Halosydne    04/08/2010    15 recensioni
Grazie ad Hermione, Harry riesce a completare una ricerca sull'asfodelo assegnatagli da Piton. Anni dopo, quella ricerca continua a essere il legame tra Severus e il Prescelto.
[Storia classificatasi quarta al contest Just Drabble! indetto da vogue91.]
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger, Lily Luna Potter, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4, Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Asfodelo ♣
Ai prati di asfodelo. 


 

 

«Io odio Piton!»
«Harry, smettila. Devi semplicemente recuperare un’insufficienza.»
«Hermione, sei mia amica o no? Dovresti aiutarmi con questa ricerca sull’asfodelo invece di dirmi che merito dello stupido lavoro extra.»
«Ho il compito di Babbanologia domani e non so niente! Devo studiare, Harry.»
«Ma sai già tutto!»
«No, non è vero. Ad esempio,» sollevò leggermente il librone che stava leggendo «non sapevo che gli Antichi Babbani immaginavano il mondo dei morti diviso in tre: i Campi Elisi per i buoni, il Tartaro per i cattivi, e… i prati di asfodelo per chi non era stato buono né cattivo.»
Hermione sorrise.
«Che c’è?»
«Ti ho trovato il tema per la ricerca.»

 

Severus Piton era un insegnante atipico. Non amava molto il suo lavoro, ma con gli anni aveva imparato ad apprezzarne le piccole gioie. Come riempire di compiti extra le teste di legno, per poi correggerli e scarabocchiare tante spigolose D.
Ma quella volta, il lavoro di Potter era brillante e trattava egregiamente l’argomento assegnato.
Severus sospirò, e tracciò una lettera in fondo al foglio.
Voleva scrivere O, ma si accorse di aver disegnato una delle sue temibili D. Questione di abitudine, si disse, mentre scriveva “D…ecisamente O, Potter” in calce a quella ricerca sull’asfodelo e sull’essere né buoni né cattivi.

 

«Ehi papà… Che pianta è questa?»
«È… una pianta speciale. La portiamo a chi non è stato buono, ma nemmeno cattivo.»
La bambina giocherella pensosa con i suoi capelli rossi.
Intanto lei e il suo papà sono arrivati a destinazione.
«Ecco» dice Harry, tendendole un mazzetto di asfodelo «ora che sei grande, puoi farlo tu.»
Lily afferra il mazzetto di fiori e lo appoggia delicatamente sulla tomba di Severus Piton.
«Ehi, papà. Se sono grande, puoi raccontarmi la storia del tuo amico?»
Harry sorride, e prende in braccio la figlia.
«Certo, bambina mia. E’ la storia di un buon cattivo…»

 

· · L'angolino di Rò · ·

Happy, shalalalà!
*musichetta allegra in sottofondo*
Salve, popolo.
Vi presento la mia ultima creatura :D
E' una tripla drabble che ho scritto per il contest Just Drabble! indetto da vogue91 sul forum di EFP. 
Dovevamo scrivere delle drabble basandoci su dei prompt, e la mia scelta è caduta su "Asfodelo".
Questa pianta -che, come i più fosforescenti... fosforici... fosforevoli? di voi ricorderanno, viene menzionata alcune volte nel corso della saga di PottyPotter- era realmente considerata dagli antichi Greci la pianta di chi non è stato in vita né buono né cattivo.
Beh, appena i miei occhietti si sono posati su quelle parole (sia sempre lodata e osannata Wikipedia ad secula seculorum!) ho subito pensato a Piton, e così, eccoci qui.
Spero vi sia piaciuta :)

 

Ah, eccovi il gentilissimo giudizio di vogue91 [ebbene sì, sono arrivata QUARTA *___* viva me! :D]
Grammatica: 10
Stile e lessico: 10
Aderenza al tema: 20
IC: 10
Originalità: 10
Giudizio personale: 5
Punti bonus: 0


Totale: 65/68.5

Grammaticalmente perfetta, non ho riscontrato il benché minimo errore. Dal punto di vista stilistico e lessicale, ho trovato la prima particolarmente semplice. Niente di grave però, dato che semplice era anche l’argomento. Ottima invece la terza, nella quale la situazione richiedeva una certa solennità in più, dato il riferimento alla morte di Severus. Non male nemmeno la seconda, anche se in alcuni punti la lettura è rallentata da qualche frase un po’ arzigogolata, cosa che non ne facilita la comprensione. 
Semplicemente perfetta l’attinenza al tema, anche perché è indubbiamente originale. Non solo hai inserito in sé e per sé il prompt scelto, ma hai basato tutt’e tre le drabble sul significato allegorico dell’asfodelo... meglio di così non si poteva davvero fare! Ottimo anche l’IC, sia quello di Harry che quello di Severus. Mi ha fatta sorridere l’idea di lui intento a correggere i compiti, che scarabocchia “D” quasi senza farci caso. Originale l’idea di scegliere dei momenti così particolari, e soprattutto di rapportare una situazione apparentemente insignificante (anche se definire insignificante Piton che mette un buon voto ad Harry è riduttivo xD) a qualcosa che accade a distanza di anni, ma soprattutto di argomento, come ho detto in precedenza, più elevato. 
Insomma, si può dire che queste drabble mi abbiano colpita, specialmente in virtù della loro particolarità. Torno a dire che è magica l’immagine dell’asfodelo come rappresentante “né del bene né del male”, che poi secondo me è una definizione che si sposa a meraviglia con il personaggio di Severus. Molto, molto bene. 


Che dire, ancora grazie a vogue, e a voi, se siete giunti fin qui.
Vostra,
Rò.
 

 


Credits: Tutti i personaggi, meno eventuali OC, appartengono alla splendida Zia Jo, alla quale sarò per sempre debitrice.
Il fantastico banner è opera dell'altrettanto fantastica vogue91 *si inchina* 

Non scrivo per fini di lucro, ma per la gioia che mi sa dare la parola scritta.

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Halosydne