Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Ranerottola    05/08/2010    2 recensioni
Questa è una raccolta di quattro drabble, una per ciascun Malandrino. E’ incentrata sui pensieri notturni dei quattro ragazzi, su quei momenti in cui non sono insieme a combinare guai ma divisi, a compiere scelte e riflessioni che non possono condividere, neppure con gli altri tre. -NdA: E’ la mia prima raccolta e, soprattutto, la mia prima Fan Fiction malinconica e introspettiva. Spero di non fare una figura troppo penosa … fatemi sapere se vi piace questo mio nuovo “esperimento letterario”. Buona Lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: I Malandrini
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa Fan Fiction si è classificata seconda nel Just Drabble Contest, nel quale ha vinto anche il premio Stile!

 

Questo il giudizio della mitica giudicia vogue91 che ringrazio ancora tantissimo:

 

2° Classificata a parimerito

E Vincitrice del Premio Stile

Ranerottola “Le Notti dei Malandrini”

 

Grammatica: 10

Stile e lessico: 10

Aderenza al tema: 20

IC: 9 Originalità: 9

Giudizio personale: 5

Punti bonus: 3.5

 

Totale: 66.5/68.5

 

Grammatica ineccepibile, non vi è nessun errore, né a livello morfologico né sintattico. Ottimo lo stile, e ancor di più il lessico. Hai usato un tono delicato, in ognuna delle drabble in modo diverso, ma sempre andando quasi a sfociare nel sublime, nell’etereo. E in questo ti hanno probabilmente aiutata le parole che hai scelto, le quali trasmettono sicuramente delle immagini di delicatezza e di dolcezza indescrivibili. E complimenti per essere riuscita ad inserire tutti i termini scelti in ognuna delle drabble, soprattutto perché è un inserimento che risulta fluido, e non pare affatto forzato.

Un piccolo appunto va fatto all’IC di James, al di là del fatto che viene preso in una situazione di certo inconsueta, manca della sua solita vena di... beh, quasi iperattività. Sembra quasi troppo blando per essere il James Potter di cui siamo abituati a leggere. Perfetti invece gli altri tre, hai reso ottimamente i loro pensieri e i loro caratteri, e farlo nelle poche righe che una drabble consente è sicuramente un buon risultato. Originali le drabble dedicate a Sirius e James, quella di Sirius poi è originale in modo del tutto particolare, ossia analizza un aspetto della sua persona che è plausibile ed affrontato senza forzature. Un po’ meno originali quelle su Remus e Peter. Quella di Remus è assolutamente piacevole, in quanto esprimi dei pensieri che gli sono consueti in modo sicuramente originale, mentre quella di Peter tratta dell’argomento che più gli è tipico: ossia, il personaggio di Peter ruota proprio intorno al tradimento (ma non scadi assolutamente nel banale).

Mi sono piaciute parecchio. Proprio per i toni usati, per la delicatezza delle descrizioni e delle immagini che evochi. Trasmettono in poche parole delle emozioni che oserei quasi definire travolgenti, e per questo mi devo complimentare con te. Brava.

 

-Parole scelte: Luna, Vista, Dolore, Sensualità, Labbra, Rosa bianca, Musica, Stanchezza

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ranerottola