Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler
Ricorda la storia  |      
Autore: redseapearl    07/09/2010    21 recensioni
3^ classificata al contest ( Kuroshitsuji Contest ) To the very last word indetto da signorino_
La falce di luna nel cielo, simile ad un ghigno d’avorio senza volto, troneggiava sul manto bluastro della notte punteggiato di stelle: si beffava della sorte dei mortali… e di coloro che si reputavano immortali.
Genere: Dark | Stato: completa
Tipo di coppia: Yaoi | Personaggi: Grell Sutcliff, Sebastian Michaelis
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Sublime

 

Farfalle cremisi dalle ali di sangue spiccavano il loro primo e ultimo volo dal corpo del dio della morte dalla chioma rossa.

La falce di luna nel cielo, simile ad un ghigno d’avorio senza volto, troneggiava sul manto bluastro della notte punteggiato di stelle: si beffava della sorte dei mortali… e di coloro che si reputavano immortali.

La sega circolare affondava ritmicamente nel torace, sino a perforarlo completamente. Il sorriso serafico di Sebastian venne sporcato da una goccia di sangue, colata prima lungo la guancia eburnea come una lacrima scarlatta.

Oh, che delizia sublime morire così: penetrato vigorosamente dal suo Sebastianuccio!

 

 

 

 

 

Mai stata tipa da drabble, io sono amante delle descrizioni lunghi e ben particolareggiate, quindi per me essere arrivata terza è già un grande traguardo (considerando i risultati del precedente contest sulle drabble poi ancora di più!)

Spero possa piacervi ^^

 

III classificata al contest ( Kuroshitsuji Contest ) To the very last word indetto da signorino_

 

Correttezza grammaticale e lessico: 10/10
Perfetta dal punto di vista grammaticale, ho adorato lo stile che hai usato: di quelli elaborati per cui ho un debole e che trovo siano i più adatti alle atmosfere gotiche di Kuroshitsuji.
Tra le metafore che hai usato, mi sono piaciute molto quella delle farfalle scarlatte, all’inizio, e quella della luna dal ghigno d’avorio, e l’immagine evocativa della goccia di sangue che cola lungo la guancia di Sebastian sino a sporcarne il sorriso serafico – trovo che la similitudine goccia di sangue-lacrima sia un po’ scontata, ma non era abbastanza per togliere un punto ad uno scritto altrimenti impeccabile, evocativo, dall’aria dark e gotica che mi è tanto piaciuto.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Il punteggio non è più alto di così perché, come già detto anche per altre drabble, avendo tu a disposizione soltanto cento o centodieci parole, se c’è una voce denominata “caratterizzazione dei personaggi”, dovresti cercare di concentrarti sui personaggi, mentre tu, come altre autrici, ti sei cimentata molto nella descrizione della scena da un punto di vista esterno, prima di condensare in qualche riga i personaggi. Certo, per evocare la scena è una scelta ideale, ma accostata alla tipologia drabble fa perdere un po’ dal punto di vista dei personaggi: ho ritrovato Sebastian e Grell nella tua drabble, indubbiamente, ma in modo “assoluto” da meritare il punteggio pieno e comunque non così male da meritare un voto più basso. Anzi: in particolare Grell, nell’ultima frase, l’ho davvero amato.
In definitiva: la caratterizzazione è buona, ma per un punteggio più alto avrebbe dovuto essere più approfondita.

Utilizzo del/i genere/i: 7/10
Come dicevo alla voce “correttezza grammaticale e lessico”, hai fatto uno splendido uso del genere dark che ti era stato sorteggiato; dal punto di vista dell’erotismo, tuttavia, complice anche la tua scelta di soffermarti molto sull’ambiente, ho ritrovato qualcosa soltanto nelle ultime righe; non abbastanza, tuttavia, da meritare un punteggio più alto, purtroppo.

Originalità: 8/10
Devo dire che mi hai sorpreso: sono molto più abituato alle storie in cui è Sebastian a morire per mano di Grell che non il contrario.
La storia, in ogni caso, comprende argomenti usati ed abusati in miriadi d’altre fanfictions – tra cui il fatto che i protagonisti siano nemici mortali e che uno dei due muoia nell’intento d’uccidere l’altro – perciò il punteggio non si è alzato molto.
La metafora finale, tuttavia, è stata una bella sorpresa, molto fresca ed originale, con quel gioco sulla parola “penetrare” che ho molto apprezzato.

Completezza della storia: 10/10
All’inizio la descrizione dell’ambiente – sì, l’avrò ripetuto millemila volte, oramai – prende tutta l’attenzione del lettore, ma la fine fa capire perfettamente l’intera vicenda, perciò il punteggio è pieno.
Ho trovato questa drabble davvero un buon lavoro, malgrado le pecche che ti ho segnalato, e spero di poter leggere presto altri scritti di simile qualità.

Totale: 43 punti complessivi



Image and video hosting by TinyPic

VII classificata al contest ‘Drabble dell’ultimo secondo’ di Nihila

Valutazione Generale
Comincio col dirti che le descrizioni sono state veramente amene in questo piccolo componimento; non hai tralasciato nessuno dei due personaggi, pur lasciando spazio alla luna che troneggia nel cielo, facendosi beffa anche di coloro che si reputano immortali. Ho apprezzato il linguaggio lievemente crudo ed incisivo che è presente quando Grell –indiscusso ed amabile protagonista- viene perforato dalla sua stessa sega elettrica, nonostante ci siano elementi di una ricercatezza di termini, decisamente evidenziata, prima di giungere alla frase finale… Ti spiego quindi, a ragion veduta, il perché della mia valutazione. La fan fiction ha uno stile che apprezzo, e se non fosse stato per il “nomignolo” utilizzato per concludere, avrei assegnato forse una postazione migliore, anche se, come ho detto, nessun lavoro che mi è stato inviato ha presentato scorrettezze per indurmi a scrivere un commento negativo. Per questione di personale gusto e originalità, mi sono trovata quindi ad esprimere questo giudizio, poiché “Sebastianuccio” purtroppo non sono riuscita ad accostarlo alle labbra del demone rosso; capisco perfettamente che nella traduzione presentata gli hanno affibbiato una linguaggio simile, ma ahimé, appunto, si tratta di traduzione, un eccezione vagamente più italianizzata.
Per quanto riguarda l’originalità, mi esprimo poiché sì, la fan fiction è ben scritta, ma non presenta elementi innovativi, a parte l’ultima frase riferita alla perversione ben nota del demone, ma che trova l’esito “più comico” descrivendola come “penetrazione”. Molto appropriato; un lavoro che sinceramente ho trovato conforme al tetro ambiente di Kuroshitsuji.

-Grammatica e Stile : 7.5/10
-Caratterizzazione dei personaggi : 4.5/5
-Originalità : 6/10
-Gradimento personale : 4/5


22

 

VIII classificata al contest ‘La morte in cento parole’ di Oyzis

La tua storia a differenza delle altre, mi ha fatto un sacco ridere. XD
Grell è così, beh così Grell. Non ho assolutamente niente da dire, è perfetta come storia.
L’originalità è bassa purtroppo, ma per il resto complimenti!

Grammatica e lessico: 10/10
Originalità: 8/10
Sviluppo trama: 10/10
Gradimento personale: 3,5/5
Totale: 31,5/ 35

 

   
 
Leggi le 21 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler / Vai alla pagina dell'autore: redseapearl