Storie originali > Drammatico
Ricorda la storia  |      
Autore: Aaron    24/09/2010    4 recensioni
"Il Sole splendeva ancora sui campi dorati mentre Andrea si avvicinava più in fretta che poteva al vecchio casolare abbandonato"
Ecco gli avvenimenti immediatamente precedenti a ciò che viene narrato nella fantastica canzone di Fabrizio De Andrè, il cui testo costituisce la conclusione di questa breve e malinconica storia d'amore.
Genere: Drammatico, Malinconico, Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Credits: "Andrea" è una canzone di Fabrizio De Andrè.
Il testo non mi appartiene e non guadagno nulla dal suo utilizzo.
Cliccando sul titolo qui sotto, potete trovare il link alla canzone.

Andrea

Il Sole splendeva ancora sui campi dorati mentre Andrea si avvicinava più in fretta che poteva al vecchio casolare abbandonato.

Si era incamminato non appena finita di leggere quella lettera che la Sua sorellina era arrivata di corsa a portargli.
Tutti in paese li ritenevano amici, d’altronde provenivano entrambi da povere famiglie di contadini che lavoravano per lo stesso padrone ed erano pressoché coetanei.
Nessuno però sapeva che in realtà l’amicizia da molto tempo si era tramutata in qualcosa di diverso.

Il vecchio edificio cadente in mezzo alla distesa sterminata di campi di grano era diventato il loro rifugio, quasi la loro casa, l’unico posto dove potevano incontrarsi liberamente senza correre il rischio di essere visti o sentiti da qualcuno.
Ormai erano adulti e alle loro famiglie non interessava dove passavano le notti fintantoché svolgevano il loro lavoro: c’erano ben altri problemi di cui preoccuparsi.

Un pozzo di pietra si ergeva nel cortile della cascina. Ai suoi piedi cresceva un’infinità di delicate violette.
Lentamente Andrea spinse il portone muffito di quella che un tempo era stata la stalla.
Per renderla più confortevole avevano creato una sorta di giaciglio di paglia fresca, con dei grossi pezzi di legno avevano ricavato un tavolino e un paio di sgabelli. C’era un angolo della stanza il cui muro annerito marcava il luogo in cui d’inverno accendevano il fuoco per riscaldarsi.

Lui era già lì, seduto sopra uno dei ceppi. Lo zaino, il fucile e gli scarponi erano abbandonati sul pavimento di terra battuta. Aveva i piedi nudi, i gomiti poggiati sulle ginocchia piegate, i riccioli neri gli ricadevano davanti al viso abbassato e coperto dalle mani premute sugli occhi.
Quegli occhi che a lui ricordavano un bosco d’estate, quegli occhi così profondi in cui si era perso tante volte e che tante volte erano stati l’unica sua ragione di vita.

Andrea non riuscì più a trattenere le lacrime che presero a scorrergli liberamente lungo le guance mentre gli si avvicinava. Non dava ancora segno di aver notato la sua presenza.
Quando gli fu a due passi di distanza, lentamente Lui sollevò il viso dalle mani guardandolo.
Aveva gli occhi arrossati, doveva aver pianto.
Andrea si buttò tra le Sue braccia singhiozzando disperatamente e nascondendo il viso sulla Sua spalla, tra i ricci. Lui lo strinse forte a se accarezzandogli dolcemente i capelli con le mani tremanti.

“Non piangere piccolo, i-io farò di tutto per tornare, te lo prometto"
Gli disse con voce spezzata alzandogli il viso per guardarlo negli occhi.
“Perché?! Perché proprio tu?! Loro n-non p-possono portarti via! T-tu non mi puoi lasciare da solo!”
“Andrea, lo sai che non possiamo farci niente. È la guerra, va così: mi hanno chiamato e io devo andare.
Noi poveri contadini non possiamo disobbedire, lo sai quello che succede se ci provo. Ma tu, tu sei stato più fortunato piccolo, puoi continuare a vivere e io sarò sempre con te perché ti penserò in ogni istante.
Non dovrai sentirti solo, mai, anche se io non dovessi più...”
“No!! Come puoi dire una cosa del genere?! Io non posso...non potrei più vivere senza di te, non ce la farei!
Tu devi tornare da me, hai capito? Tu sei la mia vita!”
“E tu sei la mia”
E con questo si chinò verso di lui per baciarlo dolcemente sulle labbra.

Fecero l’amore sul loro pagliericcio quella notte. Quel pagliericcio che aveva visto tutti i loro momenti più felici.
Questa volta però c’erano paura e disperazione nell’animo di entrambi. Andrea pianse mentre Lui lo prendeva con dolcezza estrema. Gli sussurrò parole di conforto tradite dalla voce rotta e gli asciugò le guance bagnate con le labbra trattenendo a stento le proprie lacrime finché non raggiunsero insieme il piacere.
Si tennero stretti, come a volersi fondere, senza parlare perché tutto ciò che c’era da dire lo vedevano negli occhi dell’altro. Alla fine caddero addormentati ancora così abbracciati.

Andrea fu svegliato dai raggi del Sole già alto che penetravano dai grandi finestroni ad arco. Lo zaino e il fucile erano spariti insieme a Lui. Accanto a se trovò solamente una ciocca di riccioli neri e una foto ingiallita di loro.
La voltò.
Dietro una sola parola. “Tornerò”.


Andrea incontrò Sua madre mentre tornava a casa dai campi con la falce in spalla.
Lei gli porse una lettera, piangeva...
...la firma sul foglio era d’oro.

Andrea si è perso, si è perso e non sa tornare.
Andrea si è perso, si è perso e non sa tornare.
Andrea aveva un amore: riccioli neri,
Andrea aveva, aveva un dolore: riccioli neri.
C’era scritto sul foglio ch’era morto, sulla bandiera,
C’era scritto e la firma era d’oro, era firma di Re:
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.
Occhi di bosco, contadino del Regno, profilo francese.
Occhi di bosco, soldato del Regno, profilo francese.
E Andrea l’ha perso, ha perso l’amore: la perla più rara.
E Andrea ha in bocca, ha in bocca un dolore: la perla più scura.
Andrea coglieva, raccoglieva violette ai bordi del pozzo,
Andrea gettava riccioli neri nel cerchio del pozzo.
Il secchio gli disse: “Signore! Il pozzo è profondo,
più fondo del fondo degli occhi nella notte del pianto”
Lui disse: “Mi basta, mi basta che sia più profondo di me”
Lui disse: “Mi basta, mi basta che sia più profondo di me”


Sarei molto felice se qualcuno fosse così gentile da lasciarmi il suo parere...
e grazie mille a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere : )

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Drammatico / Vai alla pagina dell'autore: Aaron