Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Paperetta    10/10/2010    6 recensioni
"Ricordi, Severus? Il tuo primo omicidio"
Storia classificatasi settima al 48h Contest Second Edition! indetto da AliH e PurpleMally.
EDIT: la seconda parte è ambientata nell'estate tra il quinto e il sesto anno.
Forse, per capire meglio questa storia, è consigliabile leggere "Mio padre", a cui questa si ricollega.
Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Severus Piton, Voldemort
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick autore: Paperetta@, Paperetta su EFP

Titolo: Anima infranta

Personaggi: Severus Piton, Voldemort

Pairing: nessuno

Genere: Drammatico, Introspettivo, Triste

Tema/i scelto/i: morte, dolore, distruzione

Rating: giallo

Avvertimenti: flash fiction, song fiction

Introduzione: "Ricordi, Severus? Il tuo primo omicidio"

NdA (Note dell’Autore): come avvertimento ho inserito anche song fiction perché non ero sicura, anche se in realtà le frasi della canzone sono state usate più che altro come citazione.




Where once was light

Now darkness falls

Where once was love

Love is no more

Don't say goodbye

Don't say I didn't try

[Gollum's song]


"Quest'uomo è colpevole di tradimento".


È quasi il momento...


"Benché nostro fratello, ha deciso di schierarsi insieme alla feccia. Per questo, verrà punito".


Non aspetterà ancora...


"Crucio!"


Sono pronto.


"Questo verme verrà schiacciato. E ora guardate! Guardate cosa succede a chi ci volta le spalle!"


Tocca a me.


"Severus, avvicinati."


Dal cerchio di figure ammantate di nero, avanza un ragazzo. Magro e pallido, scuro in volto.

C'è una strana luce nei suoi occhi.


"Adesso, Severus, avrai l'occasione di dimostrare a noi tutti quanto vali. Dimostra che sei davvero un Mangiamorte. Uccidi quest'uomo."


Severus estrae la bacchetta, la punta contro l'uomo che si contorce per terra tra polvere e fango.


Devo farlo. Finalmente vedranno chi sono...


"Avanti, uccidilo".


L'uomo sente troppo dolore per urlare. Si contorce, digrigna i denti, stringe i pugni, e alza lo sguardo sul ragazzo di fronte a lui.


Perché mi guarda così?


Due occhi che implorano pietà, e due che non vorrebbero vedere.


"Uccidilo, Severus".


Perché mi guardi così? Smettila!


Una richiesta di aiuto.


"Uccidilo!"


Smettila!


"UCCIDILO!"


"Avada Kedavra!"


Un lampo di luce verde, un applauso, una risata.

Due occhi che si spengono e il rumore di qualcosa che si spezza.


Severus è nella sua stanza, non riesce a respirare.

Con quell'uomo, è morto un pezzo della sua anima.



These tears you cry

Have come too late

Take back the lies

The hurt, the blame!

[Gollum's song]


Gli anni non hanno cancellato quell'immagine.


"Severus, vieni avanti".


Dal cerchio di figure ammantate di nero, avanza un uomo. Magro e pallido, scuro in volto.

I suoi occhi sono spenti.


"Ricordi, Severus? Il tuo primo omicidio".


"Lo ricordo, mio Signore".


Non farlo. Ti prego, non farlo...


Davanti a loro, una donna giace per terra. Resta immobile, con gli occhi spalancati, il respiro lento.


"Ripensandoci, è parecchio tempo che non ti affido questo genere di compito".


Non chiedermelo...


"Punisci questa donna, Severus".


Non chiedermelo... perché dovrei farlo.


"Uccidila".


Severus sfodera la bacchetta. La donna a terra comincia a piangere, ma non può muoversi.

Allora i suoi occhi cercano quelli di Severus e lo implorano.


Non guardarmi in quel modo, ti prego...


Di nuovo due occhi che chiedono pietà.


Non posso aiutarti.


"Ti prego, non uccidermi..."


"Avada Kedavra!"


Un altro lampo, un altro applauso, un'altra risata.

E un altro pezzo di anima che muore.



********************************************

NdA 2 (aggiunta in fase di pubblicazione): durante la storia, esternamente Severus rimane impassibile; è dentro di sé che prova quelle emozioni e pensa quelle parole.


NdA 3: il giudizio che è stato dato a questa storia è il seguente


Settimo Classificato a pari merito – Paperetta@

Anima Infranta


Giudizio


Grammatica: 10/10

Lessico e stile: 9/10

Originalità: 13/20

IC: 7/10

Caratterizzazione del/i personaggi/o: 10/10

Attinenza al tema scelto: 10/10

Gradimento personale: 4/5

Totale: 63/70


La storia in sé è davvero molto bella; sicuramente è una Fan Fiction improntata sul dolore e sulle emozioni reali e vivide provate dal protagonista. Ma, almeno in questo caso, Severus non è Severus. Il Severus che ho conosciuto io per sette lunghi libri non corrisponde affatto al tuo, perché tu mi hai presentato una persona che sinceramente non conoscevo ancora. Senza alcun dubbio sei stata quasi costretta a far emergere il suo lato umano, perché parlando del suo primissimo omicidio è, in un certo qual modo, normale; ma tuttavia io ribadisco che quello non è affatto Severus Piton.

È fin troppo umano. Il lato umano deve esserci in ogni personaggio ma io sinceramente credo che tu abbia esagerato, sul serio. Sei uscita dal Canon, purtroppo. E dato che il personaggio non mi è parso affatto IC, sono stata costretta a metterti un voto del genere. Dovevo essere sincera ed obiettiva e lo sono stata. Severus, il tuo Severus, non mi ha convinta e mi ha lasciata decisamente molto perplessa. Questo è quanto ho da dire sulla questione del Canon.

Mentre per la caratterizzazione, bé, quella c’è sicuramente ed è ben sviluppata. I pensieri e le emozioni del personaggio in questione sono descritte in modo accurato, anche se la Fan Fiction è molto breve. Sei riuscita a condensare molte emozioni in una sola storia, perciò ti faccio i miei complimenti perché non tutti sono in grado di farlo.

L’originalità non è moltissima. L’idea di base è molto buona, ma avresti dovuto svilupparla meglio e in modo molto più innovativo per ottenere un punteggio decisamente più alto in questo campo.

Lo stile è molto bello: abbastanza fluido e scorrevole, semplice ma comunque d’effetto. Una qualità che non tutti gli scrittori hanno.

Per quanto concerna la grammatica hai punteggio pieno perché non abbiamo trovato nessun errore all’interno del testo.

Complimenti, hai fatto un buon lavoro.

Grazie per aver partecipato al nostro Contest!



Naturalmente ringrazio per il giudizio nel complesso positivo, e in particolare per il premio ricevuto (è la prima volta che me ne danno uno speciale).

L'unico punto su cui non concordo è l'OOC di Severus e questo è il post con cui ho spiegato le motivazioni:


Ti ringrazio^^

Stavo riflettendo sulla storia, ed effettivamente concordo sul fatto che, almeno nella prima parte, possa essere considerato OOC; si tratta un po' di una mia visione di Severus, perché, malgrado provasse comunque ancora disprezzo verso mezzosangue e babbani e malgrado abbia ucciso sicuramente diverse volte, è possibile che la prima volta sia scattato qualcosa in lui, che sia stato male per l'aver ucciso (diciamo che lo vedo un po' come Draco, non convintissimo di quello che sta facendo). Però appunto è una mia visione del personaggio e perfettamente non condivisibile ;D

Quello che non capisco è l'OOC della seconda parte. Severus adulto è molto umano e nel libro mi sembra si insista abbastanza su questo: piange davanti alla lettera e alla foto di Lily e davanti a Silente, si mostra restio ad uccidere Silente (tanto che gli chiede perché non si preoccupi anche della sua anima oltre che di quella di Draco) e non solo; quando, alla fine dei suoi ricordi, Phineas Nigellus dice "La Nata Babbana", riferendosi ad Hermione, Severus risponde "Non usare quella parola!", e a Silente che gli chiede "Quanti uomini e donne hai visto morire?" dice "Di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare".

Da questi episodi e da altri che ho letto ne ho dedotto che Severus ormai sia cambiato molto (anche se rimane sempre assai stronzo :P), che non la pensi più come prima sull'essere mezzosangue (altrimenti non avrebbe risposto così al ritratto) e che non provi alcun piacere a vedere la gente morire e soffrire. Per questo l'ho descritto così nella storia, perché ritengo che dover uccidere di nuovo una persona innocente che gli chiede pietà gli faccia molto male, proprio per questi episodi che ho citato.


Ovviamente il mio è un commento completamente pacifico e personale! ;D

Anzi, siete state molto obiettive, perché comunque avete detto che sono riuscita a trasmettere le emozioni del personaggio e molti invece, quando vedono un personaggio OOC, automaticamente dicono che la storia non trasmette (non so, l'ho visto fare spesso).

Quindi comunque grazie^^



Quindi, per me in questa storia Severus è IC (anzi, penso sarebbe stato OOC se avesse uccido senza farsi scrupoli!), ma naturalmente rispetto anche l'opinione delle giudici ;)


Nota 1: prima di tutto, complimenti alle storie vincitrici!^^


Nota 2: ringrazio anticipatamente per eventuali recensioni e, se ci sarà necessità di rispondere, probabilmente lo farò modificando questa storia, quindi tenetela d'occhio ;D


  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Paperetta