Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Erisedesire    10/10/2010    5 recensioni
Testa o Croce? Vita o Morte? "Lui combatteva per la vita"
Storia classificatasi sesta al 48h contest second etition e partecipante al Characters&Themes Challenge
Buona lettura!^^
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
- Questa storia fa parte della serie 'La danza delle 100 anime'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Vita

Questa storia si è classificata sesta al 48h contest second etition di AliH e PurpleMally che ringrazio!! ^^

Inoltre partecipa al Characters&Themes Challenge di Vogue con il prompt Vita.

Il protagonista è Harry Potter

 

Vita

 

Ce l’avevano fatta, erano fuggiti, erano salvi.

Ma da qualche parte il destino tirò la monetina fatale.

Testa o croce?

Qualcosa, una minuscola pulce, un fastidioso e insignificante prurito, faceva bruciare l’aria fresca sulla pelle, come fosse fuoco.

Aveva scelto Testa.

Il ragazzo si voltò, aveva intuito qualcosa, uno scintillio argenteo.

Era uscita Croce.

Dobby.

Il suo cuore tremò di terrore, l’anima urlava le note strazianti di dolore che nessuno avrebbe ascoltato.

Dobby era morto, e una parte di Harry se ne andò con lui, superando mari e montagne, fino a sparire.

Le ultime stelle scintillanti si spensero nei grandi occhi dell’elfo, ancora spalancati su un mondo che non potevano più vedere, mentre la vita scorreva fuori dal piccolo corpo in rivoli di sangue caldo.

Andava sempre così: vita o morte?

Ancora morte.

Ma la ultime deboli parole dell’elfo avevano risvegliato qualcosa in lui, qualcosa di incredibilmente prezioso. La speranza in un mondo migliore, in un futuro dove il sole splendeva anche di notte.

E, mentre seppelliva uno dei suoi amici più cari, Harry capì quello per cui stava davvero combattendo.

La sua non era una vendetta. Combatteva per la vita. Quella di Dobby, quella dei suoi amici, quella dei suoi genitori. Per questo per lui la monetina avrebbe sempre scelto testa.

Per questo non sarebbe morto. Non ancora.

 

 

 

 

NdA:

Premetto che non mi convince molto, perciò siete libere di trucidarmi … Comunque ho descritto gli istanti in cui Harry e Dobby si smaterializzano a Villa Conchiglia, e Harry si accorge che Dobby è morto, trafitto dal pugnale (“scintillio argenteo”) scagliato da Bellatrix.

Qui sotto il giudizio delle giudicE!! ^^

 

Grammatica: 9.95/10
Lessico e stile: 9/10
Originalità: 15/20
IC: 10/10
Caratterizzazione del/i personaggi/o: 10/10
Attinenza al tema scelto: 10/10
Gradimento personale: 4/5
Totale: 67.95/75

Una storia senza alcun dubbio basata sulla pura introspezione, piena di drammaticità. È un susseguirsi di emozioni forti e di sensazioni malinconiche che colpiscono a non finire il lettore, facendolo divenire parte delle scene e del dolore provato da Harry James Potter per via della prematura scomparsa dell’elfo domestico Dobby.
Tu, mia cara autrice, riesci a scavare abbastanza a fondo nell’anima del protagonista e a far emergere in modo reale e vivido il suo dolore e la sua sofferenza. Descrivere i sentimenti e renderli bene su carta non è mai un lavoro semplice, e non a tutti riesce.
Ma, almeno secondo PurpleMally, tu pecchi di poco Pathos, rispetto proprio al tema e alla trama che hai scelto. Io, sinceramente, ho gradito molto la tua storia sia a livello di introspezione che di caratterizzazione vera e propria di Harry. Ovviamente, i pareri di due giudici possono essere discordanti; tutto ciò è avvenuto con la tua storia, anche se la valutazione è avvenuta all’unisono – ci siamo messe di comune accordo.
Per quanto riguarda il giudizio, invece, io ti posso assicurare che ho amato molto la tua storia; ma tuttavia a PurpleMally non ha entusiasmato particolarmente la stesura.
L’idea basilare della monetina è veramente innovativa ed originale nel suo piccolo; ma rimane il fatto che avresti potuto svilupparla molto meglio e renderla più diretta, più vivida, più cruda e molto più realistica di quanto già non lo sia.
L’originalità c’è ma, ripeto, avresti potuto essere molto più innovativa. Diciamo che l’originalità ti ha un po’ penalizzata, e per questo mi dispiace moltissimo; ma tuttavia non ho trovato i fondamenti per alzare la tua votazione in questo campo.
Per quanto concerne, invece, l’attinenza al tema da te scelto, diciamo di sì, perché ci siamo sicuramente. Perché il tema c’è ed è stato comunque sviluppato nella maniera più opportuna, che magari non è la più originalità; ma comunque c’è ed è questo ciò che importa. Perciò il voto nell’attinenza al tema è molto alto e trovo assolutamente giusto che sia così.
Nel complesso hai fatto davvero un ottimo lavoro e abbiamo gradito – chi più e chi meno – la tua adorabile Fan Fiction.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Erisedesire