Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: Rota    28/10/2010    3 recensioni
È fragile desiderio – il sogno di una farfalla – è delicato intento: persino sotto parole e intenzioni rudi si nasconde quella speranza che rende i mortali uomini.
**SECONDA classificata all'ultimo girone del contest "Citazioni e gironi" indetto sul forum di EFP da superkiki92 e Red Diablo**
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Kiba Inuzuka, Shino Aburame | Coppie: Shino/Kiba
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
sogno di farfalla *Autore: Rota
*Titolo: Sogno di farfalla
*Citazione: 3. “Ogni cosa, in questo mondo, è come il sogno di una farfalla” – Kuroshitsuji
*Genere: Introspettivo, Romantico, Fluff
*Rating: Verde
*Avvertimenti: Double Drabble, Shonen ai
*Beta Reading: Sì  
*Note dell'autore: Drabble, semplice. Dal punto di vista di Kiba. Non ho molto da dire, se non che la citazione che mi è stata dato ha prodotto questo XD
Il sogno della farfalla è l’illusione – forse, la certezza? – che Kiba ha dei sentimenti di Shino. E, se si nota, neanche Shino è così sicuro di non provare nulla.
La fragilità cerca di essere arginata dal gesto di “prendersi le mani a vicenda”.




Sogno di farfalla





-Dammi le mani…-
-Anche se lo facessi, cosa credi di ottenere?-
-Felicità, non altro che felicità!-.

 
È fragile desiderio – il sogno di una farfalla – è delicato intento: persino sotto parole e intenzioni rudi si nasconde quella speranza che rende i mortali uomini.
Nulla pare certo, anche l’esistenza è in bilico su un filo sottile di ragnatela.
Eppure, Kiba, scorgi una verità, una di quelle che non è possibile far crollare. La trovi nei suoi occhi verdi, la trovi nel suo sguardo quando a te solo si rivolge.
È piccola, quasi minuscola. In confronto alle stelle pare sbiadita, davanti alla vastità degli oceani non sarebbe che una semplice goccia.
Non altro che un battito in più del petto – quell’insetto che scuote furiosamente le ali per ritrovare un equilibrio precario.
Eppure, tu vivresti anche un solo istante pur di goderne ancora.


Allunga le mani, prendi le sue.
Eccola, eccola lì.
Vedi che la puoi afferrare? Basta poco.


-Dammi le mani, Shino…-
-Non lo farò.-
-Allora te le prenderò io!-
-Potrei odiarti, per questo…-
-Fallo pure, le tue parole non mi spaventano. Ma, per favore, non smettere di guardarmi!-








Giudizio del contest:

Sogno di farfalla di Rota

Kiki:

● Rispetto della grammatica: 8,8/10
● Stile e forma: 9,3/10
● Introspezione dei personaggi: 8,3/10
● Attinenza alla citazione proposta: 9,3/10
● Gradimento personale: 0,5/1
 
Totale: 36,2/41

Red Diablo:

● Rispetto della grammatica: 9/10
● Stile e forma: 9,2/10
● Introspezione dei personaggi: 8,2/10
● Attinenza alla citazione proposta: 9,5/10
● Gradimento personale: 0,6/1
 
Totale: 36,5/41

Per quanto riguarda la grammatica, nulla da ridire, a parte qualche costruzione non proprio precisa.
Lo stile è più schematico del solito per forza di cose, trattandosi di una double drabble, ma non per questo perde di efficacia o di eleganza: fa scivolare una frase dopo l'altra negli occhi del lettore, delicato proprio come i battiti di ali delle farfalle, mantenendo un'atmosfera sospesa, quasi nebulosa, ma non per questo confusionaria, anzi; sembra quasi che questa caligine immaginaria sia l'emblema del dubbio, del desiderio inespresso che accompagna i due personaggi in questa fic.
A proposito di Shino e Kiba, nonostante il numero ristretto di parole non ne consenta un'analisi approfondita, non appaiono impoveriti: la testardaggine che contraddistingue Kiba, specie quando si tratta dell'amato compagno, e la recalcitranza ostinata di Shino sono entrambe ben rese in quel loro cercare di colmare le proprie incertezze prendendosi le mani.
La citazione è ben inserita, sebbene non esplicitamente: è percepibile nell'atmosfera onirica dei pensieri lasciati senza risposta o, al contrario, delle affermazioni che sanno di illusioni; e la fragilità che scorre sotto tutto questo delicato tumlto non può che richiamare le ali della farfalla.

Gradimento personale di Kiki: devo essere sincera: inizialmente l'introspezione dei personaggi non mi aveva convinta troppo, soprattutto per quanto riguarda le ultime frasi della storia. Kiba mi era sembrato esuberante, un po' troppo; tuttavia, una seconda lettura mi ha convinta di più. Ho adorato il tuo modo di trattare la citazione: è una drabble semplice ma scova nell'animo umano più verità di quelle che si possono recepire direttamente.
In particolare, penso che questa frase espliciti l'affermazione scritta precedentemente: “Eppure, Kiba, scorgi una verità, una di quelle che non è possibile far crollare. La trovi nei suoi occhi verdi, la trovi nel suo sguardo quando a te solo si rivolge”.
Interessante il modo in cui in due semplici frasi sei riuscita ad “immortalare” due metà così poco complementari e, al contempo, così adiacenti; a coronare tutto ciò uno stile più che buono, che in poche parole rapisce, cattura.
Complimenti, una drabble decisamente intensa.

Gradimento personale di Red Diablo: tu sei una garanzia per quanto riguarda il KibaShino, e questa double drabble me l'ha confermato. Mi è piaciuta molto l'aria non conclusiva che permea tutta la fic: non viene rivelato esplicitamente se la dolce illusione in cui si culla Kiba sia effimera o reale. Chi legge è libero di interpretare a modo suo quanto scritto e quest'aura di sospensione del giudizio, a parer mio, non fa che richiamare in maniera magistrale la vita vera, in cui non vi è uno scrittore super partes a tracciare i confini precisi di verità ed illusione, in cui tutto sfuma nel dubbio e poche cose sfociano nella certezza.
Complimenti davvero, perchè il realismo di questa fic, alleggerito dai discorsi nebulosi di cui è forte questa storia, è qualcosa che emoziona più di qualunque frase sdolcinata o finale melodrammatico. Brava!



Oh, ma io sono terribilmente felice di tutto ciò :D Perché ShinoKiba è vita, per me. Pura e semplice vita. Non smetterò mai di amare questi due scemi (L)
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: Rota