Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lady Warrior    28/10/2010    1 recensioni
Il professor Vitious assegna uno straano compito a tutti i ragazzi... ecco come lo svolgeranno alcuni di loro.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“scrivi dei rotoli di pergamena sull’amore”. Ecco il compito per casa. Un tema, come i babbani. Scrivere qualcosa sull’amore. Sembra un tema su cui sbizzarrirsi. Ma a Ginny non riusciva. E continuava a chiedersi il perché Vitious avesse dato questo tema. Ciucciò un po’ la piuma, poi la posò sulla pergamena. “ l’amore è un sentimento. I sentimenti servono agli uomini per vivere più in armonia”. Si fermò lì. Inizio alquanto brutto. E si chiese anche il perché Vitious avesse dato questo tema a tutti. A quelli del primo anno, del secondo, ecc fino ad arrivare al settimo. Ma le vennero altre righe. “ L’armonia produce la felicità, quindi si può dire che l’amore è la fonte più forte di felicità. Senza l’amore il mondo sarebbe in uno stato di tristezza tremenda”. Per lei lo poteva anche finire lì. Ma non era nemmeno un foglio di pergamena! E che voto avrebbe preso, poi. Ascoltò un po’ di musica. “ sull’amore si basano molte cose, come la fiducia. Se non si ha fiducia in chi si ama, vuol dire che non si ama veramente quella persona. Bisogna fidarsi di lei, perché sai che farà solo del bene. Del bene per te e per lei. Bisogna fidarsi dell’altro, e l’altro deve fidarsi di noi”. Ecco, un po’ più lungo, ma non di certo completo. Ginny lo rilesse : l’amore è un sentimento. I sentimenti servono agli uomini per vivere più in armonia. L’armonia produce la felicità, quindi si può dire che l’amore è la fonte più forte di felicità. Senza l’amore il mondo sarebbe in uno stato di tristezza tremenda. sull’amore si basano molte cose, come la fiducia. Se non si ha fiducia in chi si ama, vuol dire che non si ama veramente quella persona. Bisogna fidarsi di lei, perché sai che farà solo del bene. Del bene per te e per lei. Bisogna fidarsi dell’altro, e l’altro deve fidarsi di noi.
Ecco, poche righe, incisive, secondo lei. Bellissime righe, cercò di convincersi. La canzone che stava ascoltando e che l’aveva ispirata ora la stufava sicché la cambiò, e le venne subito un’altra idea. “Se ami una persona non ti senti veramente completo senza di lei. Quando ami una persona ti chiedi come facevi a vivere senza di lei. E ti chiedi come farai a continuare a vivere se quella persona scomparisse dalla tua vita. Quindi ringrazi dio di averla creata, di averla portata da te. E te la senti sempre vicina, con te. Amando una persona ti senti molto più felice di quando non amavi nessuno. Perché esiste lui, o lei, il tuo amore”. Ecco. Adesso da “schifoso” era passato allo status di “mediocre”. Meglio di nulla. Ma mancavano al,cune cose. Cambiò canzone, un’altra volta. Pensò un po’, e poi ricominciò a scrivere: “L’amore è una cosa che dopo che l’hai conosciuta ti mancherà per sempre. Sarai sempre più triste, penserai alla persona che amavi e mille ricordi con lei affluiranno alla tua mente. Le sensazioni, gli odori, le immagini, e vorresti essere ancora al suo fianco insieme a lei. Insomma, l’amore è qualcosa di molto, molto complicato”. Non era uno dei suoi temi migliori ma era lungo una colonna. Perciò si era meritato lo status di “discreto”. Lo rilesse ancora: “l’amore è un sentimento. I sentimenti servono agli uomini per vivere più in armonia. L’armonia produce la felicità, quindi si può dire che l’amore è la fonte più forte di felicità. Senza l’amore il mondo sarebbe in uno stato di tristezza tremenda. sull’amore si basano molte cose, come la fiducia. Se non si ha fiducia in chi si ama, vuol dire che non si ama veramente quella persona. Bisogna fidarsi di lei, perché sai che farà solo del bene. Del bene per te e per lei. Bisogna fidarsi dell’altro, e l’altro deve fidarsi di noi. Se ami una persona non ti senti veramente completo senza di lei. Quando ami una persona ti chiedi come facevi a vivere senza di lei. E ti chiedi come farai a continuare a vivere se quella persona scomparisse dalla tua vita. Quindi ringrazi dio di averla creata, di averla portata da te. E te la senti sempre vicina, con te. Amando una persona ti senti molto più felice di quando non amavi nessuno. Perché esiste lui, o lei, il tuo amore. L’amore è una cosa che dopo che l’hai conosciuta ti mancherà per sempre. Sarai sempre più triste, penserai alla persona che amavi e mille ricordi con lei affluiranno alla tua mente. Le sensazioni, gli odori, le immagini, e vorresti essere ancora al suo fianco insieme a lei. Insomma, l’amore è qualcosa di molto, molto complicato”. Non era lungo, era alquanto corto. Ma si era stufata di scrivere, così si coricò col suo tema sul comodino.

Hermione era sdraiata sul letto con la penna in bocca. Nonostante fosse la migliore a scuola, non sapeva come svolgere quel maledetto tema. Era terribile! Così, presa dalla rabbia, cominciò a scrivere “ l’amore è un sentimento intenso, travolgente. La persona che ami diventa il centro dell’universo, e il resto non conta. Appena quella persona scompare dalla tua vita, l’universo non ha più un centro, e la tua vita non serve a nulla. Perciò piangi. Perché noi uomini abbiamo un perenne bisogno di qualcuno da servire, da amare”. Carino, come inizio. L’avrebbero invidiata in tanti. Ma dopo mezz’ora di tempo passata a pensare a un continuo Hermione si mise la testa fra le mani e cominciò a singhiozzare. Aprì allora il libro di artimanzia
 E cominciò a leggere. Finalmente l’ispirazione. “ l’amore è il più bel sentimento ma anche il più brutto. È il più bello perché quando lo provi ti sembra di vivere una favola, ma quando la persona amata ti lascia ti sembra di vivere un incubo. È un sentimento un po’ contraddittorio, in vero. Un sentimento amato e odiato. Infatti molte persone muoiono dalla voglia di provarlo e altre lo rifiutano in tutti i sensi. Io credo di rifiutarlo un po’”. Allungato, allargato di contenuti. Riprese a leggere. Questa volta “ storia di Hogwarts”. Lo chiuse quasi subito per riprendere a scrivere. “ l’amore esiste sin dall’inizio dei tempi. Ci sono storie d’amore più famose di altre: cito per esempio la storia fra i due eterni nemici Morgana e Merlino. Da giovani erano amanti, e passavano nell’amore ogni singolo giorno. Si amavano veramente, e Merlino donava ogni giorno qualcosa a Morgana. Ma poi un giorno, a causa del duro lavoro, le fece un regalo sbagliato. Si era scordato infatti, che Morgana aveva una terribile paura delle rose, perché da piccola, pungendosi con una spina di rosa, si era rovinata una mano. Così le comprò una bella rosa rossa. Fece chiudere gli occhi a Morgana e gliele diede in mano. Non appena le vide Morgana cominciò a urlare e le gettò per terra. Da quel giorno diventarono acerrimi nemici.  Mja in genere le storie d’amore finiscono bene. Come quella di Gaetana la Violetta e Garlic il Matto. La prima fu l’invenyrice della felix felicis, il secondo il primo ad aver avuto un colloquio coi giganti. Nonostante la madre di lui ostacolassero il loro amore, i due si sono sposati e hanno avuto quattro figli. Insomma, l’amore è una cosa molto bella, che va provata”. Ecco, aveva finito. Stupendo.

Harry si mise una mano sulla fronte. Che razza di tema era questo??? Ma il professor vitious l’aveva fatto apposta per farli ammattire? Scrisse le prime cose che gli vennero in mente: “ l’amore è un sentimento che prima o poi proviamo tutti nella vita. Si prova nell’amare una persona o anche nel volerle solo bene.  L’amore è una cosa poetica, un concetto astratto e concreto. Una cosa inspiegabile ed indescrivibile. Insomma, una cosa grossa, che non so descrivere”. Bene, avrebbe terminato il tutto così. Chissà cosa aveva scritto Ginny …

Ron era seduto vicino ad harry. Stranamente cominciò subito a scrivere. “ L’amore è come un banchetto: più mangi più sei sazio. Più amore hai più sei felice. Se ami una persona le altre cose sono zero. Per te c’è solo lei. Solo il suo odore, la sua immagine. E stai bene anche se la immagini soltanto. Quando la vedi, poi, ti batte il cuore a mille, respiri male e ti tremano le ginocchia. Spesso fai delle figuracce, e le ragazze ridono di te. Magari anche loro, però, sono innamorate di te. L’amore molti lo disegnano come un cuore. Io lo disegnerei invece come un grosso cioccolatino: grande e dolce”.  Poteva bastare così. Gli sembrava completo e corretto. Ma aggiunse un altro po’. “ sim prova amore guardando un’altra persona. Ti puoi innamorare del suo aspetto fisico. Se questa persona è alta, magra, bionda … o del suo carattere. Se questa persona è dolce, carina, educata, gentile … o ti innamori del suo fisico e del suo carattere. Purtroppo, però, spesso l’amore non è corrisposto e devi lasciare perdere la persona che ami. Che tristezza”.

I temi furono consegnati al professore il giorno dopo. Erano tutti corti. Ma tutti dicevano la stessa cosa: che non si può vivere senza amore.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lady Warrior