Fumetti/Cartoni americani > Avatar
Segui la storia  |       
Autore: F13    25/11/2010    3 recensioni
Questa raccolta di oneshot e drabble prende le basi e spunto dal sistema divinatorio I-ching o "libro dei mutamenti".
Ogni oneshot sarà basata su uno dei sessantaquattro simboli e sui loro significato e partendo da questo andrò a disturbare i pensieri e il tempo libero di Aang e compagni.
La raccolta non ha un personaggio fisso o un paring particolare ma, nel caso, tendo a seguire il canon.
{4 - ignoranza}
"Sokka si ritrovava a chiedersi quale sensazione provassero i suoi compagni nel assaporare il dominio degli elementi"
{51 - Tuono}
"No, trai due figli del signore del fuoco, non è sicuramente Zuko a camminare sulla strada di un destino fortunato"
{36 - luce che si spegne}
"Perdersi nei suoi pensieri era una cosa che, da piccola, quando il suo ruolo era di restare in silenzio rispettosa e compita in disparte, era solita concedersi spesso "
{18 - Intrighi}
"E lui, oggi, deve potersi fidare delle parole che sua sorella ha pronunciato nei sotterranei di Ba Sing Se."
{37 - Famiglia}
"Zuko trovava gli splendidi corridoi della sua residenza, decorati con calde tonalità rosse e brillanti fregi d’orati, alteri e quasi freddi"
{58 - Raccogliere}
"il generale Iroh non mancava di sorridere tutte le volte che, pensando sia al passato che all’affacciarsi del futuro, si sentiva felice e sereno nel vivere momenti come quelli"
{12 - Chiusura}
"In quella stanza soffocante, i suoi fallimenti si accatastano fino a diventare un peso schiacciante e Aang sente il respiro mozzarglisi; c’è troppa poca aria intorno a lui e fa troppo caldo"
{9 - Animaletto Domestico}
"Appa era diventato una presenza solida e affidabile, quasi scontata, che svariate volte li aveva salvati e protetti, rivelandosi fondamentale nei momenti difficili"
{32 - Luna Crescente}
"Le lacrime, effimere ed eterne che la principessa Yue ha versato rinunciando alla fugacità della sua vita umana"
{59 - Confusione}
"Il viaggio fino alla nazione del fuoco è lungo ma forse non gli basterà per dare ascolto a tutti i pensieri che gli turbinano nella testa"
{54 - Maritare la figlia minore}
"La bambina cieca, composta e silenziosa del suo passato, era stata sublimata nell’anima di una giovane guerriera irriverente"
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa raccolta di fanfic è nata da un mio progetto un po' bislacco ovvero produrre per ogni simbolo [esagramma] del I ching,in tutto 64 figure formate da sei linee continue o discontinue, una flashfic o una drabble tratta dalla lettura completa della struttura delle sei linee o dalla disposizione dei due trigrammi ( o nel caso la  mia passione didattica venisse meno più semplicemente dal nome del esagramma U_U).
 

Annotazioni sparse, credits e delirio in fase terminale sul perché e  percome di questa raccolta:

 

Presupponendo che ovviamente che qualunque tipo di diritto sulla serie e di essa: nomi, persone, cose, animali, dai peli che Appa perde, fino ai coltelli da lancio di Mei , passando per le acconciature imbarazzanti di zuko ( no quello no… quelle sono copyright di Iroh XD) è da considerare proprietà dei creatori della serie  e di Nickelodeon.
Ovviamente quanto segue è composto con la stessa ottica delle scimmie che provano a scrivere shakespeare ovvero: nessuno scopo di lucro.

Passando alle annotazioni sparse e il delirio ( leggasi : ora leggete solo  per la patria e per il fragile cuoricino del autrice):

L’I ching è in sistema di divinazione cinese tradizionalmente praticato tramite gli steli di achillea  o 3 monete, l’estrazione casuale degli stelli o delle monete compone un simbolo costituito da 6 linee sovrapposte sia continue che discontinue che formano l’esagramma ovvero il simbolo completo che rimanda a un preciso significato.

Trovo che Avatar ben si adatti a questo progetto, è una serie che si è dimostrata spesso squisitamente confuciana, sia per quanto riguarda la natura stessa del ciclo del avatar sia sotto altri aspetti.
Inoltre va a braccetto con la  natura dei simboli del I ching costruiti ognuno  da sei linee divise a loro volta in due gruppi da tre linee[trigrammi] che hanno significati relativi anche agli elementi[cielo , terra, tuono, vento, acqua, calore/fuoco, monte, lago] praticamente sono stati gli esagrammi a pretendere Aang , Katara, Toph e compagnia, hanno fatto tutto loro lo giuro U__U

La pubblicazione non seguirà un ordine preciso né relativo alla numerazione dei simboli né seguendo una logica cronologica ma probabilmente sarà tutto estremamente sparso[l’entropia domina questa raccolta].

Appena avrò tempo inserirò l’elenco completo dei 64 esagrammi e i collegamenti alle  relative  storie.

In fondo di ogni pezzo trascriverò in breve il significato del esagramma relativo  o almeno la parte alla quale mi sono ispirata, riportare tutta la lettura nel complesso sarebbe estremamente tediante e verboso, nonché, francamente,  un suicidio da parte mia XD.

Mi perdonino  coloro che, appassionati di lettura del I ching, trovino errori nei passaggi che riporto o una mancata attinenza al significato, non sono un esperta purtroppo e me ne scuso.

Infine ( così perché si è intuito che sono poco prolissa °__°) Il testo a cui faccio fede per le interpretazioni degli esagrammi  è : “I CHING, il libro dei mutamenti” di Elena Judica Cordiglia pubblicato da Edizioni mediterranee.

 




4 {MONG} Ignoranza

In cupi momenti contemplativi, non rari come gli sarebbe piaciuto, Sokka si ritrovava a chiedersi quale sensazione provassero i suoi compagni a far scorrere attraverso le loro mani , sui loro gesti, il potere straordinario degli elementi , sentendosi in seguito sia meschino che infantile nel lamentarsi con la sorte di non avergli concesso nemmeno una briciola di quel potere.

In momenti successivi, forse meno adatti al ragionamento ma non meno oscuri, ringraziava il destino per non avergli insegnato cosa  si provasse nel sapere di aver ferito coloro che ama nel non essere riuscito a controllare la forza degli elementi.


 
MONG

Ignoranza o stoltezza giovanile è costituito dalla sovrapposizione di Chen ; il monte , l’arresto e Can ;l’acqua e il pericolo .

“la composizione rivela uno squilibrio fra parole, desideri e pensieri. Mong è la condizione di chi senza esperienza non sa vivere il suo momento di attesa e riflessione prima dell’azione,[…] si evidenzia l’immaturità dei giudizi l’insofferenza e  la mancanza di responsabilità e di pensiero razionale che nasce dall’esperienza.
L’esagramma di mong propone una riflessione sulla situazione che si sta vivendo o su cosa si sta desiderando la necessità di allargare le proprie vedute o rettificare i propri giudizi tramite l’esperienza.”


commento del autrice qui     possono apparire spoiler selvatici

Non so esattamente cosa aggiungere, Sokka ha momenti, anche comici, in cui si lamenta di non avere nessun dominio, argomento che viene affrontato anche approfonditamente durante la quarta puntata della terza stagione, questa drabbles si posiziona cronologicamente prima di questo avvenimento ma dopo, il momento in cui Aang ha ferito Katara tentando di dominare il fuoco, da qui la svolta e la presa l’inizio di una presa di consapevolezza rispetto a un desiderio non maturo.

Volevo scrivere qualcosa sulla capacità di rivedere i propri giudizi e posizioni o i propri desideri in seguito all’esperienza e all’apprendimento di qualcosa che prima era oscuro o non immediato,  tutto questo senza per forza andare a scomodare Zuko e i suoi grandi problemi con i suoi desideri e progetti, il suo orgoglio e la sua comprensione del suo ruolo nel mondo ( Sommo Iroh illumina i suoi passi tu che puoi).

Grazie a chiunque abbia letto tutto ciò.
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar / Vai alla pagina dell'autore: F13