Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Halosydne    26/12/2010    8 recensioni
Colin Canon ha vissuto sempre con una macchinetta fotografica in mano, illuminando per un istante le vite di chi lo circondava. E sarà la stessa luce ad accompagnarlo verso il buio.
Colin Canon | Walden Macnair
Questa fan fiction ha partecipato al contest "La Battaglia di Hogwarts" classificandosi terza e vincendo il premio Introspezione.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Agli eroi della Battaglia di Hogwarts.
E a chi se n'è andato senza neanche accorgersi di quello che gli stava succedendo.


 

 

 

 

 

 

Click.

Tutta la tua vita era stata così: un lampo improvviso di luce che quasi ferisce gli occhi. Un sorriso un po’ vago. Poi, un breve istante di nero.
Eri tu il padrone del buio e della luce.
Era dalle tue mani che partiva la luce, ed eri tu a scegliere chi illuminare: guardavi i visi delle persone farsi bianchi mentre il nero prendeva possesso delle loro pupille, li guardavi sbattere gli occhi, sorpresi, e poi guardavi i loro sorrisi disegnarsi sulla carta bianca, linee nere che si intrecciavano nel buio rossastro di uno stanzino adiacente alla Sala d’Ingresso.

 


Click.

È lì che sei, stanotte. Vuoi salutare il tuo piccolo regno nel bel mezzo del fragore della battaglia.
Qualcuno ti si para davanti. Qualcuno che indossa un lungo mantello nero, con il viso sporco, ma non abbastanza da cancellare quei baffi sottili. Ricordi confusamente di averlo fotografato, quattro anni fa, quando era arrivato a Hogwarts per giustiziare Fierobecco... e di aver provato un brivido nel momento in cui quegli occhi freddi si erano impressi sulla carta, incatenandosi ai tuoi e regalandoti per un attimo il loro gelo di morte.
Luce, un sorriso, poi nero. Questa era stata la tua vita.

 


Click.

Ma stavolta la luce non viene dalle tue mani.
Stavolta è lui, il signore della luce e del buio. E sei tu lo spaurito soggetto di una foto che non verrà mai stampata. Nel buio di fuliggine e polvere, di urla e gemiti di dolore, quasi non senti le parole pronunciate da Macnair. Una luce accecante ti colpisce; però non è la luce buona della tua macchinetta fotografica. Rimani immobile; non fai in tempo a sorridere per questo scatto. Hai solo un istante per pensare che morire come hai sempre vissuto, ma stando dall'altra parte, è bizzarro. Poi, un buio senza ritorno.

 

 

 

 

 

· · L'angolino di Rò · ·

Buon Nataleeeeeeeeeeee :D
Sì ok il Natale è passato ma mi piace dirlo quindi lo dico u_u
Allora, cosa ci sto a fare io su EFP nel primo pomeriggio di un deprimente 26 Dicembre... se non pubblicare l'ennesima storia? :P
Beh, non è colpa mia se vogue continua a indire contest che mi ispirano *_______*
In questo particolare contest, "La Battaglia di Hogwarts", dovevamo scrivere una storia in cui interagissero un Buono e un Cattivo, scelti a caso.
I miei due personaggi erano Colin Canon -o Creevey che dir si voglia u.u- e Walden Macnair.
Visto che del povero Colin si sa solo che muore, mi sono presa la libertà di immaginare che a farlo fuori fosse stato il caro Waldy.
Il risultato è questa tripla drabble, che ho scritto con grandissimo impegno e partecipazione emotiva perché ci tenevo veramente a rendere un po' di giustizia al piccolo Creevey (pucciosissimo *-*)... E la storia si è classificata TERZA *____________* e ha anche vinto il fiQuissimo Premio Introspezione *_______*
[Vogue, sul serio, ti adoro :D]
Vi lascio immaginare la mia giUoia ieri sera nello scoprire tutta questa meraviglia (il miglior regalo di Natale di quest'anno, finora :P)... e anche tutte le parolacce che ho sparato perché la pagina con i risultati non si caricava in fretta XD
Bene, eccovi il giudizio *saltella giubilante*

3°Classificata
Halosydne “Il padrone del buio e della luce”


-Grammatica: 10/10
-Stile e Lessico: 10/10
-Originalità: 14/15
-IC: 15/15
-Attinenza ai personaggi scelti: 10/10
-Giudizio personale: 10/10

Totale: 69/70


Dal punto di vista formale, la tua storia è pressoché perfetta. Non vi sono errori, il lessico è ben calibrato, ed accurato in ogni sfaccettatura (ci sono state delle scelte particolari che ho molto apprezzato) e la lettura è assolutamente scorrevole, indice di un ottimo stile, di un buon utilizzo della punteggiatura e della capacità di scrivere in modo da catturare l’attenzione di chi legge.
Lievemente penalizzata l’originalità, in quanto hai ritratto Colin Canon in modo abbastanza tipico per il personaggio; ciò non toglie che la sua morte, così scarsamente approfondita di solito, risulti presa da un’ottica innovativa, descritta in modo quasi disarmante, in un crescendo di sgomento, di paura, come se di frase in frase Colin stesso diventasse sempre più consapevole di cosa gli sta accadendo.
Ottima la caratterizzazione, dato che sei stata in grado di descrivere i suoi ultimi pensieri, le sue sensazioni in modo innanzitutto coerente, e poi senz’altro interessante, utilizzando delle metafore che rendono meravigliosamente ciò che è e ciò che gli sta accadendo.
Buona anche l’immagine che lui stesso dà di Walden, le sensazioni che gli causa sono uno specchio perfetto della brutalità del Mangiamorte, di colui che sta per porre fine alla sua vita.
Una raccolta che mi è piaciuta immensamente, in cui hai saputo ritrarre Colin in tutto e per tutto, mettendo in luce le caratteristiche che, seppure nel suo piccolo, l’hanno reso parte integrante della battaglia, accomunandolo a persone più grandi e più esperte di lui. Gli hai reso giustizia in modo magnifico, i miei complimenti.

Premio Introspezione: Halosydne

 

Capite adesso perché continuo ad iscrivermi ai contest di vogue nonostante il carico immenso di compiti? *____*
Bene, visto che se continuo a cianciare le mie note saranno più lunghe della storia, sparisco.
Ancora buone feste, gente :)

Vostra,
Rò.
 


Credits: tutti i personaggi, meno eventuali OC, appartengono alla splendida Zia Jo, alla quale sarò per sempre debitrice. 
 Potete trovare il contest "La Battaglia di Hogwarts" qui.

Non scrivo per fini di lucro, ma per la gioia che mi sa dare la parola scritta.

   
 
Leggi le 8 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Halosydne