Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |      
Autore: d r e e m    27/12/2010    3 recensioni
Forse adesso poteva mangiare in santa pace.
Non fece in tempo ad avvicinare la bocca al dolce che notò subito un altro candito: diamine!

Seconda classificata (con "Zenzero" e "Regalo") al "Buon Natale-Flashcontest" indetto da Shark Attack
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ino Yamanaka, Naruto Uzumaki, Sakura Haruno, Shikamaru Nara
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick: d r e e m
Titolo: Canditi
Pairing scelto: //
Genere: 
Slice of life
Contesto: 
contesto generale/vago
Rating:
verde
Avvertimenti:
Flashfic
Betareader: 
No
Introduzione:
Forse adesso poteva mangiare in santa pace. Non fece in tempo ad avvicinare la bocca al dolce che notò subito un altro candito: diamine!  
Note dell’autore:
Flashfic incentrata tutto sul punto di vista di Ino, raffigurata un po’ come lo Scrooge di Dickens. In realtà Ino ha così voglia di chiudere il negozio per godersi il Natale da non aiutare i suoi amici che sono in difficoltà. Attenti al colore dei canditi che Ino tenta di togliere perché raffigurano gli amici che Ino caccia via dal negozio. Spero che possa piacervi =)

http://i298.photobucket.com/albums/mm242/SharkAttack_/2class-1.jpg?t=1293204731 http://i298.photobucket.com/albums/mm242/SharkAttack_/lumaca-1.jpg?t=1293142790

Canditi
A Ino non erano mai piaciuti i canditi: li trovava troppo dolci e appiccicosi, s’incastravano tra i denti provocandole un dolore atroce.
Prese a girare tra le mani quella fetta di panettone che aveva tanta voglia di addentare ma non riusciva a mangiarla. Mancava ancora mezz’ora alla chiusura e le stelle di Natale e il vischio di cui era tappezzato il locale le davano ancora più fastidio di tutti quei canditi! Cominciò a estrarre uno di quei dolcetti. Qualcuno entrò.
“Ino mi serve il tuo aiuto” “cosa c’è Uzumaki stiamo per chiudere?” “Lo so ma-” “niente ma, fuori dal negozio!”
Ino tolse il primo candito giallo dal panettone. Quel Naruto le dava proprio sui nervi.
Forse adesso poteva mangiare in santa pace. Non fece in tempo ad avvicinare la bocca al dolce che notò subito un altro candito: diamine!
“Ino cara avrei bisogno di un consiglio” “Per l’amor del cielo Sakura è Natale non dovresti dare il tuo regalo all’Uchiha?” “Ecco è pr-” “Bene mi sembra di averlo visto passare, ora va e tanti auguri”
E tolse anche il secondo candito rosso dal panettone. Sakura avrebbe di certo trovato una soluzione da sola.
Guardò l’orologio e si accorse che mancava ancora più di un quarto d’ora alla chiusura: ce l’avrebbe fatta?
Le unghie appiccicose affondavano nel dolce alla ricerca di qualche altro candito.
“Ehi” “Ciao” “Ancora qui?” “mh mh” “Avrei bisogno di una dozzina di stelle di Na-” “Te lo scordi Shikamaru, sto per chiudere” “Ma ancora man-” “Non m’interessa!”
Riuscì a sbarazzarsi anche di quel terzo candito verde. Che seccatura!
I minuti passarono veloci e Ino compiaciuta si avvolse nella sua sciarpa lilla e affondò le mani nel morbido giaccone. Abbassò un po’ la serranda finalmente rilassata e pronta a gustarsi in santa pace quella fetta di panettone senza alcuna traccia di canditi. Stava per addentarla ma qualcosa la bloccò: adesso il dolce non aveva più l’aspetto delizioso di poco prima. Ne assaggiò subito un pezzo: non aveva neanche quel sapore dolce che l’aveva spinta a tagliarlo. Mancava qualcosa questo era evidente: non era il panettone che desiderava, non era il Natale che sperava di poter trascorrere. Rivolse lo sguardo ai pezzettini di frutta candita posti su un tovagliolo. Prese quello giallo e lo portò alle labbra. Non ci pensò due volte e lo addentò. Provò ad accompagnarlo con la fetta di panettone e il risultato fu davvero ottimo.
In quel momento si ricordò di Naruto e di quanto lo aveva trattato male.
Ingurgitò anche il secondo candito rosso. Le ritornò in mente il volto afflitto dell’amica e le si spezzò il cuore. Mandò giù anche il terzo candito, quello verde, quello più difficile da estrarre. Puntò lo sguardo sulle tante stelle di natale sparse per il negozio e cominciò mentalmente a contarle.
“Oh Ino quanto sei sciocca!” e dicendo questo, si tolse il giaccone e la sciarpa e cominciò a preparare il pacco per la dozzina di stelle di Natale richieste da Shikamaru, poi avrebbe pensato anche a Sakura e a Naruto. Quel Natale Ino aveva capito una cosa: come ogni panettone non è niente senza la miriade di canditi colorati che lo farciscono, così il Natale non è niente senza gli amici appiccicosi e altrettanto fastidiosi che ti farciscono la vita.

____________________________________________________________________

Grammatica: 15/15 punti;
Utilizzo dei dialoghi/descrizioni e andamento della trama in generale: 14/15 punti;
Originalità: 15/15 punti;
IC: 9/10 punti;
Atmosfera Natalizia: 10/10 punti;
Gradimento della giudice: 4/5 punti;
Totale: 67/70 punti.
Giudizio scritto del giudice: Seguendo la storia tradizionale di Natale che hai accennato nelle NdA, questo episodio si sviluppa in maniera semplice, ironica e moralista, rendendo la drabble una piacevole favola da ricordare in futuro, come una lezioncina sullo spirito natalizio. I canditi, bellissima idea per permettere a questa Ino leggermente OOC (ecco spiegato il punto in meno) di rendersi conto degli sbagli commessi in appena trenta minuti (da record!); le stelle di Natale sparse per il negozio; la fetta di panettone: sono tutti oggetti tipicamente Natalizi che ci tengono ben presente che Ino ci tiene al Natale ma che, purtroppo, si è fatta traviare dalla banalità e dalla materializzazione della festa in sé, tanto da dimenticarne il vero significato. Tutto sommato è stata una bella drabble, resa bene come le altre, anche se non mi ha convinta fino a darti i 5 punti pieni del mio gradimento personale... ma poco importa, è stato un ottimo lavoro ugualmente! ^^

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: d r e e m