Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: lilyblack    01/01/2011    10 recensioni
Non sono bella, non lo sono mai stata e mai lo sarò.
Questa storia ha partecipat allo 'Spoon River' Contest indentto da PurpleMally sul forum, classificandosi SECONDA e vincendo il premio 'miglior ffction tratta da una canzone'.
Sono seriamente convinta di aver fatto un affronto ad una delle mie canzoni preferite, ma l'unica persona harrypotteriana a cui sono riuscita ad abbinare questa canzone è stata proprio lei, la rospaccia. Qualcuno che lavora sodo, per arrivar abbastanza in alto da riparare ai torti subiti, abbastanza in alto da vendicarsi di tutti.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Dolores Umbridge
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Autore: LilyBlack


Titolo: Un inquisitore


Pairing/Personaggi: Dolores Umbridge


Genere: Introspettivo


Raiting: Verde

 
Avvertimenti: Flashfic 


Intro/Note: Sono seriamente convinta di aver fatto un affronto ad una delle mie canzoni preferite, ma l'unica persona harrypotteriana a cui sono riuscita ad abbinare questa canzone è stata proprio lei, la rospaccia. Qualcuno che lavora sodo, per arrivar abbastanza in alto da riparare ai torti subiti, abbastanza in alto da vendicarsi di tutti. L'ho immaginata coetanea, con qualche anno in meno, di Voldemort perché deve essere davvero vecchietta; dato che Voldemort ha solo settanta anni durante la seconda guerra, ho pensato fosse credibile collocare lei un sei anni dopo.
Insomma, è una storia sul ricordo mentale di Dolores di quello che ha passato, pochi giorni dopo il suo insediamento ad Hogwarts come Inquisitore Supremo.
Inizialmente era una song-fict, poi ho deciso che andava meglio così, mantenendo solo l'ultima frase per dare un tocco faberiano.

Spero piaccia.


Poesia/Canzone scelta: Un giudice
 


Questa storia ha partecipat allo 'Spoon River' Contest indentto da PurpleMally sul forum, classificandosi SECONDA e vincendo il premio 'miglior ffction tratta da una canzone'.


Questa storia è dedicata a Sonja. Perché non potrei dedicarla a nessun altro.



Non sono bella, non lo sono mai stata e mai lo sarò.
Sono stata una bambina pienotta e al di sotto della statura media, un'adolescente poco affascinante e richiesta e una giovane donna particolarmente chiacchierata, a modo mio.
Non sono bella, ma da sempre sono al centro dell'attenzione e sono convinta che, anche se le parole che mi arrivano sono ben diverse da quelle che tutti sognano, l'importante è far parlare di sé.

Bene o male che sia, l'importante è che se ne parli. Dolores Umbridge non può essere ignorata.




Ho imparato presto a riconoscere gli sguardi, a carpire i loro segreti prima ancora che le iridi lasciassero le mie guance piene, i miei occhi piccoli e le labbra tirate perennemente in una smorfia.

Ho imparato a riconoscere la smorfia che precedeva uno dei mille insulti che mi hanno negli anni dedicato, ho imparato ad ignorarli e a prendere da ogni loro denigrazione la mia forza, senza mai mostrare ciò che provavo.

Ogni singola parola era una spinta verso l'alto, un incentivo , un gradino che mi avrebbe portata in alto, dove loro non potevano raggiungermi, nonostante e gambe lunghe e i sorrisi perfetti.



Ricordo ancora il giorno in cui quella Corvonero morì nel bagno delle ragazze, io ero al primo anno e in quel momento la mia vita cambiò. Esiste, per tutti, un momento che cambia tutto; per me fu l'attimo in cui sentii dire che era morta di crepacuore per il dispiacere che le infliggevano, con le prese in giro. Bastò un battito di ciglia, compresi che a me non sarebbe mai successo.
Nessuno avrebbe mai avuto tanto potere su di me, da farmi morire.
Nessuno più sarebbe stato capace di ferirmi con lingue taglienti e battutine stupide.
Nessuno avrebbe avuto il tempo di farmi sentire inferiore, perché io l'avrei schiacciato prima.
Nessuno mi avrebbe più toccata e non contava il modo in cui raggiungevo il mio obiettivo: in guerra e in amore tutto è concesso e io ero in guerra contro gli altri per amore di me stessa.




La strada verso il successo è stata sofferta,

decenni di sottomissione al ministero

costellata da momenti in cui credevo di non farcela,

superata da donne più affascinanti di me

e da attimi in cui dovevo costringermi a ricordare il motivo per il quale andavo avanti.

Vendetta. Esiste un motivo più valido?

I sacrifici mi hanno stremata rendendomi più brutta di quanto non fossi prima,

Gli occhi degli impiegati sono impietosi come quelli degli alunni.

ma sono arrivata ad ignorarlo.

La vittoria era più importante.




I miei occhi sono stati fissi per anni sul bene supremo, nient'altro aveva un peso reale, nella mia vita: Dolores Umbridge avrebbe avuto la sua rivincita contro tutto ciò che tentava di ostacolarla e tutti coloro che pensavano che non ce l'avrebbe fatta.

Avrei voluto vedere i loro sguardi nel giorno in cui ho toccato l'apice della mia gloria: Inquisitore supremo di Hogwarts.


Ora, mandarli dal boia, sarà un piacere del tutto mio.



-----------------------------------

Totale: 44.6/45 

Salve cara, 
sai che non so proprio da dove cominciare con questa storia? Prima di tutto, per quanto riguarda la grammatica, puoi notare da sola che sono tutti errori di poco conto. 
Cominciamo con lo stile: lo trovo, direi, sublime. Mi è piaciuto molto l’inizio d’impatto. “Non sono bella, non lo sono mai stata e mai lo sarò”. Credo che l’inizio di questa fan fiction, così crudo e diretto, serva a mettere le basi per il continuo e, lasciatelo dire, è una mossa veramente intelligente. È una fan fiction dura, senza dubbio, ma sicuramente quelle prime parole, usate così da apripista, mettono in lettore in condizione di capire esattamente che piega prenderà la fan fiction. Devo ammettere che sono estremamente d’impatto, come una vera botta nello stomaco. Poi, dopo questa botta iniziale, il lettore riesce pian piano ad entrare nella mente del personaggio. Ed è questa la cosa che mi è piaciuta di più. Dolores Umbrige non è certo un personaggio semplice, quindi ti faccio i miei complimenti innanzitutto per averla scelta. Poi, la cosa meravigliosa, è che lei è in questa fan fiction. È qui, fra queste parole. Ogni parola, ogni cosa segue un ragionamento logico che è, almeno per come la vedo io, puramente ed esclusivamente suo. Sei riuscita a dar vita alla sua, diciamo pure, rabbia e voglia di vendetta in una maniera impressionante. E leggendo questa fan fiction, devo ammetterlo, mi sono ritrovata a comprenderla del tutto. Sei riuscita a farmi provare empatia per un personaggio che, almeno fino adesso, non avevo nemmeno mai preso in considerazione. E cosa dire, poi, dell’attinenza alla canzone? Non c’è neanche bisogno che io commenti, credo. “Un giudice” e Dolores Umbrige sono, se così si può dire, una cosa sola in questa fan fiction. Credo di aver detto tutto, e ribadisco ancora i miei più sentiti complimenti – se vogliamo, conditi anche con un pizzico d’invidia nei tuoi confronti e del tuo spaventoso talento - e ti ringrazio di tutto cuore per aver partecipato a questo contest. 

Premio “Miglior storia ispirata ad una canzone: Lilyblack 









   
 
Leggi le 10 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: lilyblack