Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: mazza    12/01/2011    15 recensioni
"La copertina che stringi tra le mani nasconde un bel pigiama azzurro, che profuma di buono, di latte.
Di casa.
Dormi Teddy, sogni il colore rosso dei tuoi capelli e quello verde di Dora, quando l’hai vista ieri sera prima di addormentarti.
Il verde non è un bel colore, no."
Storia scritta per il contest "three days" di foxfeina sul forum di EFP e classificatasi seconda su 24 (!!), vincendo il premio stile e il premio tristezza.
Dal giudizio: "Ho le lacrime agli occhi e un nodo alla gola. E un'amarezza in bocca difficile da esprimere. Sei veramente brava. In un linguaggio semplice, quasi una ninna nanna, fai venir fuori la tragedia che si consuma all'insaputa del piccolo Teddy, che -ingenuo- non capisce."
Edit: la storia ha partecipato al "Only Edit contest" classificandosi seconda su più di quaranta validissime altre storie. Sono commossa T.T
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Teddy Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nome dell'autore: mazza
Titolo della storia: Il colore verde
Tema scelto: Ingenuità
Personaggi principali: Teddy Lupin
Genere: Triste
Rating: Verde
Avvertimenti: Flashfic
NdA (eventuali): Ho cercato di donare al mio stile un pizzico di ingenuità in più. Il personaggio principale è un bambino di circa un anno e, come si può immaginare, lo stile non può essere alto. Mi sono abbastanza calata nel personaggio, cercando di descrivere le cose in maniera semplice e diretta. Allo stesso modo anche il lessico non poteva essere troppo ampio. Ho cercato di creare qualcosa con un ritmo molto simile ad una ninna nanna.

 

 

IL COLORE VERDE

 

 

 

Dormi cullato dalla dolce nenia che la mamma ti canta sempre. Risuona nelle tue piccole orecchie nel sonno.

 

E a te pare di essere ancora in braccio a lei.

 

Un sorriso arriccia la tua bocca candida, ancora inviolata da alcuna parola.

La copertina che stringi tra le mani nasconde un bel pigiama azzurro, che profuma di buono, di latte.

 

Di casa.

 

Dormi Teddy, sogni il colore rosso dei tuoi capelli e quello verde di Dora, quando l’hai vista ieri sera prima di addormentarti.

 

Il verde non è un bel colore, no.

 

Non importa se ti diranno che è il colore della speranza. Non importa se ti diranno che è bello giocare a rincorrersi sull’erba verde.

Il colore diventa accecante, sempre più intenso, poi, con un lampo, tutto si fa bianco.

Una donna. Un uomo. Sono mamma e papà.

 

Dormono anche loro?

 

Dormi, Teddy, dormi. Quando ti sveglierai sarai orfano, senza nemmeno saper pronunciare quella parola.

 

Sarebbe bello rimanere nell’ingenuità per sempre.

 

Ma crescerai, ti renderai conto che la tua vita è diversa da quella di tutti gli altri bambini.

 

E nessun padre ti rincorrerà sull’erba verde.

 

Per te il verde è il colore della morte.

 

 

ANGOLO AUTRICE:

 

Questo è il mio primo secondo posto nel fandom di Harry Potter, e non posso che esserne felice.

Ho sempre ritenuto che le persone che scrivono in esso siano ad un livello davvero altissimo, più alto del mio. Per me, questo secondo posto, è un vero e proprio onore.

Ringrazio la giudicIa, che ha stillato in soli tre giorni giudizi sì brevi, ma decisamente completi ed esaustivi.

Spero di non avervi trasformato tutti in emo depressi, leggendo questa fic XD

Era una scena che avevo in testa da molto, e che è venuta fuori quasi da sola.

Tuttora non so che idea farmi di questa flash (stento davvero a credere che abbia ricevuto un punteggio così alto) per cui, donandomi un'opinione, mi fareste un grosso favore :)

Segue il giudizio:

 

 

Seconda classificata

Il colore verde”

mazza

 

 

Grammatica: 15/15
Stile e lessico: 10/10
Centralità del tema: 10/10
Caratterizzazione: 10/10
Originalità: 5/5
Gradimento personale: 4,9/5

Totale: 54,9/55

 

Giudizio

Ho le lacrime agli occhi e un nodo alla gola. E un'amarezza in bocca difficile da esprimere. Sei veramente brava. In un linguaggio semplice, quasi una ninna nanna, fai venir fuori la tragedia che si consuma all'insaputa del piccolo Teddy, che -ingenuo- non capisce. L'immagine del piccolo addormentato in culla è dolcissima, mette addosso una tenerezza infinita. Non posso che farti i complimenti, davvero. Hai un talento fenomenale. Una bellissima Fiction che merita veramente di essere letta.

Ti chiederai, allora, perché io non ti abbia dato punteggio pieno.

Ahimè. Non mi piacciono i parimeriti :)

 

 

 

Edit: Oggi, 20-02-11 mi appresto a pubblicare anche questo secondo giudizio, dell'Only Edit Contest :) Non ho parole. Tengo molto a questa storia, e la sua posizione nella classifica mi manda in brodo di giuggiole *.* Ecco il giudizio:

 

SECONDE CLASSIFICATE


Mazza94: Il colore verde


Originalità e trama: 10/10

Grammatica: 10/10

Stile: 10/10
Gradimento personale: 10/10

Caratterizzazione personaggio: 9/10

Punteggio totale: 49/50

Commento:

La narrazione in terza persona da alla storia una punta d'angoscia. Sembra quasi una profezia, una maledizione. La purezza e il candore che caratterizzano il tuo stile (Avrai notato che il punteggio è decisamente alto. Ho voluto premiarti proprio per questo tuo aver voluto modificare il tuo modo di scrivere 'naturale', rendendolo adatto ad una storia con protagonista un bambino) rendono la narrazione quasi infantile – nel senso di innocente, calzante con la figura di un bambino -. Ho molto apprezzato la semplicità delle frasi. Sono brevi ed efficaci.

Leggendola mi è venuto un groppo in gola. È davvero stupenda e merita tanto.

Brava!

   
 
Leggi le 15 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: mazza