Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: ethelincabbages    15/01/2011    4 recensioni
Storia classificatasi quarta al contest ‘A Christmas Carol Contest’ indetto da Lilyblack e AliH sull’ EFP Forum
La notte di Natale di un criminale. Un’anima nascosta sotto la polvere di anni di prigionia. Cento parole per un vecchio ricordo.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gellert Grindelwald
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia classificatasi quarta al contest ‘A Christmas Carol Contest’ indetto da Lilyblack e AliH sull’ EFP Forum

Nick autore: jaybree88 
TitoloLontanissimo
PersonaggiGellert Grindelwand
GenereIntrospettivo, Malinconico, Triste

RatingVerde
Avvertimenti: /
Parole/Immagini facoltative scelte: Campane/20  
Introduzione: La notte di Natale di un criminale. Un’anima nascosta sotto la polvere di anni di prigionia. Cento parole per un vecchio ricordo.
NdA (Note dell’Autore): Il Natale dei reietti, degli ultimi, degli assassini. Avrei potuto raccontare una notte di Natale qualsiasi, piena di fluff, dolci ingrassanti, e luci colorate (e l’ho fatto fino ad un certo punto, avevo tutto un altro programma e scritto tutt’un’altra storia), ma sarebbe comunque mancato qualcosa. Non so perché alla fine sono andata a incappare in questo personaggio, forse perché subisco il fascino del colpevole, forse perché dietro ogni mostro c’è sempre e comunque un essere umano, un’anima pensante e fallace. Forse perché tra i tutti i dolci e menù per la notte di Natale che stiamo preparando non posso fare a meno di pensare a chi è solo. E’ Natale anche per chi è solo.


Lontanissimo

Buio. E silenzio. Freddo. E puzza.

Campane suonano nella mente.

“Le senti le campane, vecchio pazzo? Din, don, dan. È Natale! Din, don-”, blatera sbraitando la guardia ubriaca.

Un bagliore, oltre la strada. Uno scintillio, oltre le sbarre. Colori. Un ricordo sbiadito.

Due ragazzi che ballano, ebbri e felici attorno a un enorme albero di Natale, fatto di luci. Tante, tantissime, miliardi di luci, cascate di luci, che piovono dal vertice verso terra: disegni allegri, fiocchetti ridicoli, e palline colorate. I due ragazzi corrono, e cantano una vecchia canzone stonata, un ‘auguri di buon natale’ biascicato e distante.

Lontano, lontanissimo.

 


Quarta classificata:JAYBREE88

Grammatica: 9,7
Stile e lessico: 9.25
IC: 9,9 
Caratterizzazione del/i personaggi/o: 9,9
Originalità: 18,5
Giudizio personale: 5 
Punti bonus: 2/5
Totale:64,25

Giudizio di AliH:

Allora, da dove posso iniziare? Questa Drabble potrebbe uccidere qualcuno. Insomma, è talmente penetrante e realistica che è difficile da mandar giù. Io l'ho trovata veramente superba: mi è piaciuta da morire. Sarà per la scelta del personaggio? Scegliere Gellert è stato un vero e proprio lampo di genio, così come scegliere di raccontare un giorno di Natale trascorso in prigione, nella fredda Nurmengard.
Il tuo stile è molto incisivo e diretto. Presti tanta attenzione alle parole e le scegli con cura e meticolosità. Ma non ho potuto assegnarti un punteggio pieno, poiché hai ripetuto due volte la parola 'vecchio'. Non accetto ripetizioni nelle Drabble, né in qualsiasi tipo di storia così breve.A parte questo piccolo appunto, io sinceramente non ho nulla da rimproverarti. Hai sfornato un ottimo lavoro, davvero.

Grazie mille per aver partecipato al nostro Contest!

Giudizio di LilyBlack:

Tu mi hai scritto nella mail, che non sapevi se questa era o meno la storia che volevo e si, forse non è la tipica storia natalizia, ma non è importante e il mio gradimento è pieno, sicuramente. Ho sempre visto GG come un personaggio si cattivo, colpevole, ma in una maniera diversa da Voldemort e dal suo cuore totalmente vuoto. Sarà per l'amore per Albus, sarà per le idee un po' più articolate che c'erano dietro il suo piano di conquista, ma ho sempre elevato moralmente Gellert un po' di più di Voldemort, per quanto io ami anche il personaggio di T.Orvosolon Riddle. Questa tua Drabble me lo ha fatto vedere in uno squarcio sicuramente molto credibile e mi è piaciuto; forse sarebbe potuto essere un po' più approfondito, come l'uso dei prompt e sarebbe potuta essere aiutata, la drabble, con una punteggiatura più fluida, ma ciò non toglie che è comunque sono 102 parole estremamente valide, che arrivano dritte al cuore.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: ethelincabbages