Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: EffieSamadhi    27/01/2011    4 recensioni
D’istinto, mi chiedo se sia meglio il caos della guerra, oppure il totale senso di smarrimento che accompagna l’arrivo di una pace improvvisa.
Finalmente, trovo il coraggio di alzare lo sguardo: un mare di feretri che galleggiano magicamente a meno di un metro da terra. Le vittime dello scontro dell’altra notte. Sono rimasti qui, nella Sala Grande, vegliati dai loro cari e da chiunque avesse voglia di ricordarli, in attesa dell’estremo saluto.

La guerra è finita. Ora è tempo di onorare i morti.
[Lee Jordan, Angelina Johnson]
Terza classificata al Random Pairings indetto da Herms sul forum di EFP.
Genere: Introspettivo, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Non Riesco A Credere Che Pace Significhi Perdere Coloro Che Si Amano.

Terza Classificata al Random Pairings indetto da Herms sul forum di EFP.

 

3 CLASSIFICATA: Pocahontas@Effie

VALUTAZIONE:
Grammatica e sintassi: 19 / 20 punti
Rispetto delle regole: 9 / 10 punti
Originalità della storia: 17 / 20 punti
Valutazione personale: 7 / 10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 18 / 20 punti
Totale: 70 / 80

Commento Personale:
La storia, per quanto breve, è efficace, e evidenzia bene le emozioni dei due protagonisti che fungono da perno per il racconto.
L'uso del presente è azzeccatissimo per il tipo di racconto che hai scelto, un altro tempo ci sarebbe stato male, probabilmente ne avrebbe un po' perso l'incisività della situazione. Ok, è una frase un po' contorta ma non sapevo come esprimere il concetto, scusa ho la testa piena di verbi greci. :)
Tornando a noi. Mi è piaciuto come hai fatto incontrare la coppia, scegliendo un momento molto importante e difficile per entrambi.
Suppongo che ti piaccia la coppia Hermione/ Fred, o sbaglio? E' stato furbo il modo in cui sei riuscita a inserirli in un contesto completamente diverso.
Bello il finale, molto toccante, e apre a infinite possibilità per i due in un futuro non ben definito.
Chissà cosa potrebbe succedere :D

 

 

NICKNAME - Pocahontas_Effie
TITOLO - "Non Riesco A Credere Che Pace Significhi Perdere Coloro Che Si Amano"
PAIRING - Lee Jordan/Angelina Johnson
GENERE/PROMPT - Triste/Pioggia
RATING - Giallo
AVVERTIMENTI - One-shot
NdA - Niente, nei vari capitoli della saga, ci ha mai lasciato presagire che potesse esserci qualcosa tra Lee Jordan, miglior amico e "socio" dei gemelli Weasley, e Angelina Johnson, Cacciatrice della squadra di Grifondoro. Beh, nemmeno in questa one-shot. "Costretta" a rappresentare questi due personaggi insieme in una stessa storia, ho scelto di metterli a confronto con un evento che indubbiamente scuote entrambi: la morte di Fred.

 

Non Riesco A Credere Che Pace Significhi Perdere Coloro Che Si Amano

 

Quasi due anni dopo aver lasciato Hogwarts con un diploma, rieccomi nella Sala Grande. Non riesco a guardarmi intorno: troppi ricordi. La Sala Grande è una tappa obbligata, nella vita di uno studente: colazione, pranzo, cena, ritrovo con gli amici, scontri con i rivali… e ora, luogo di morte.
Rivolgo lo sguardo in alto, verso il soffitto: è pioggia. Persino le finestre sono scure, nonostante il sole abbacinante che bacia il castello e i prati attorno ad esso.

È pioggia, nella Sala Grande, ed è pioggia nel cuore di ognuno di noi.
Silente è morto, Piton è morto. Tocca alla professoressa McGranitt assumere la direzione della scuola. Nonostante la sua autorevolezza e determinazione, si vede chiaramente che non sa più che pesci prendere. Come tutti, del resto.
D’istinto, mi chiedo se sia meglio il caos della guerra, oppure il totale senso di smarrimento che accompagna l’arrivo di una pace improvvisa.
Finalmente, trovo il coraggio di alzare lo sguardo: un mare di feretri che galleggiano magicamente a meno di un metro da terra. Le vittime dello scontro dell’altra notte. Sono rimasti qui, nella Sala Grande, vegliati dai loro cari e da chiunque avesse voglia di ricordarli, in attesa dell’estremo saluto.
Non mi ero mai trovato più vicino alla morte, e ne sono molto impressionato. Ma a rendere tutto peggiore, è il fatto che, tra tutti quei morti, ci sia anche uno dei miei migliori amici.
Fred Weasley.
Ricorderò sempre il giorno in cui ci siamo conosciuti: fu sull’Espresso di Hogwarts. Lui e George stavano vagando su e giù per il treno facendo scherzi a non finire e attirandosi le ire di Percy, e io… io ebbi la fortuna di imbattermi in loro. Pioveva anche quel giorno, lo ricordo bene. Gli otto anni migliori della mia vita sono esistiti grazie alla pioggia.
Una mano si appoggia alla mia spalla, costringendomi a voltarmi.
Vedo i suoi occhi.
Sta piangendo.
L’ho vista piangere soltanto una volta: quando Grifondoro ha strappato a Serpeverde la Coppa del Quidditch dopo anni di astinenza.
“Ciao, Angelina.”
“Ciao, Lee.”
“Come…” inizio, lasciando cadere la domanda subito dopo. So come sta, me lo dicono le sue lacrime. Ma anche se non stesse piangendo, lo saprei. I suoi sentimenti sono gli stessi che provo io.
“Non riesco ancora a crederci” sussurra, mentre la sua mano scivola via dalla mia spalla. Non ho mai visto Angelina così dimessa, così triste. È pioggia quella che vedo nei suoi occhi. “Non riesco a credere che…” si blocca, e credo che stia per parlare di Fred. “Non riesco a credere che tutto questo… sia la pace.”
“Non riesco a crederci nemmeno io, Angelina” sussurro in risposta, abbracciandola. “Non riesco a credere che pace significhi perdere coloro che si amano.”
Piange ancora, appoggiata alla mia spalla. Nasconde gli occhi alla vista degli altri, ma io sento la pioggia delle sue lacrime bagnare la manica della mia veste.
È strano, stare qui a piangere insieme per la morte di Fred, per la crudeltà della pace e per tutto il resto: Angelina e io non siamo mai stati amici. Non siamo mai stati nemici. Non siamo mai stati altro che compagni di scuola. Al massimo, io sono stato per lei un cronista, quando giocava una partita di Quidditch. Ma niente più. Anche se le ho quasi chiesto di venire con me al Ballo del Ceppo, al sesto anno. Quella volta sono stato battuto sul tempo da Fred.
È strano stare qui a consolarci l’un l’altra, noi che abbiamo condiviso molto poco, nei sette anni insieme qui a Hogwarts. Glielo dico.
“Sai, Angelina, è strano.”
“Che cosa?”
“Stare qui con te, a pensare che questo futuro fa schifo.”
L’ombra di un sorriso si fa strada sul suo volto. Ma è solo un attimo, poi ritorna la pioggia. “E’ vero, è strano.” Si interrompe, ma non credo abbia finito. La lascio continuare. “Ma credo faccia parte del cerchio.”
 

*

 
A cerimonia conclusa, lasciamo la Sala Grande insieme. Nessuno dei due è pronto a parlare con George, con Ron, con Harry o con chiunque altro. È come se riuscissimo a parlare soltanto tra di noi. È strano.
“Ti ricordi il discorso di fine anno di Silente, al sesto anno?” mi chiede, mentre il sole che fa brillare il Lago Nero asciuga dalle nostre vesti il ricordo della pioggia della Sala Grande.
“Quello sulla morte di Cedric?”
Annuisce. “Silente ci raccomandò di cooperare, di restare uniti per affrontare il male.”
“Ci disse di non lasciarci mai soli. Disse che era importante sapere di poter contare sempre su qualcuno.”
Annuisce ancora. “Sai, io ho sempre saputo di poter contare su Fred.”
“Anch’io. Non tutti hanno la fortuna di avere un amico come lui. Immagino sia stato un bene averlo come ragazzo.”
L’ombra di un altro sorriso. “Non è mai stato il mio ragazzo. Non c’è stato altro, dopo il Ballo del Ceppo. Ho sempre avuto l’impressione che gli piacesse Hermione Granger.”
Sorrido all’idea del Malandrino e del Prefetto insieme.
“La verità è che in tutti i miei ricordi più belli c’è lui” continua, a bassa voce. “Non è amore, ne sono sicura. È solo che lui…”
“…lui c’è sempre stato” concludo.
Ci fermiamo in riva al Lago Nero, completamente immobile. Non abbiamo mai visto l’acqua incresparsi, in sette anni. Ma improvvisamente, la superficie liscia e nera cambia: un punto, poi un altro, e un altro ancora. Un goccia di pioggia, poi un’altra, e un’altra ancora.
Arriverà la pace, un giorno, quella vera. Quel giorno, l’accoglierò con gioia.
Ma per adesso rimango sotto la pioggia, stringendo la mano di Angelina tra la mia, pensando al mio migliore amico. Piangendo per il mio migliore amico. Tanto, c’è la pioggia a nascondere le mie lacrime.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: EffieSamadhi