Storie originali > Favola
Ricorda la storia  |      
Autore: Syra44    30/01/2011    4 recensioni
« Ti lascio andare, » grugnì con i denti chiazzati di rosso, « chissà che tu non mi possa saziare in futuro, una volta cresciuto. Ora va’! »
I ricordi si trasformano in rimpianto. Il rimpianto in odio. L'odio in vendetta.
Genere: Drammatico, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
La memoria dell’elefante

La memoria dell’elefante

 

In un’afosa giungla tropicale un’elefantessa e il suo cucciolo avanzavano placidamente per raggiungere il proprio branco: si erano allontanati in cerca di cibo, e si erano ritrovati nel punto più remoto della foresta. D’improvviso dalle fronde in fondo alla radura venne fuori un giaguaro, fiero e possente. Leccandosi i baffi, si avvicinò alla coppia di elefanti, i quali, avendolo avvistato e capendo che sarebbe stato inutile fuggire, essendo l’altro assai più veloce, si fermarono tremanti, e si strinsero le proboscidi per farsi coraggio.

« Non si passa! » ruggì il giaguaro, pregustando il lauto pasto che lo attendeva.

« Risparmiaci… » implorò clemenza l’elefantessa. « Io sono una madre, e mio figlio è solo un cucciolo! »

Il giaguaro li fissò, sfrontato. « Non m’importa, » rispose, « sono affamato e divorerò te per prima, che hai osato frapporti tra me e il mio pasto! »

E saltò sull’elefantessa mordendola con le bianche zanne e schizzando il suo sangue tutt’intorno. Ingerì la parte più gustosa, spolpando ben bene le ossa, ma, già sazio, si allontanò dal cadavere e si rivolse al cucciolo in lacrime.

« Ti lascio andare, » grugnì con i denti chiazzati di rosso, « chissà che tu non mi possa saziare in futuro, una volta cresciuto. Ora va’! »

E nonostante fosse assai lento, quello, distrutto e sconvolto, sparì tra il verde tenebroso dei rami più bassi, ululando di dolore.

Passarono gli anni e i decenni; le piante morivano, i fiumi si prosciugavano e i cacciatori di frodo decimavano le bestie. In quegli anni il giaguaro aveva spadroneggiato per quei luoghi, terrorizzando gli altri animali e ingozzandosi di carne fresca tra gli alberi, non visto. Ormai vecchio e malato, un giorno, ferito ad una zampa, si trascinò nella tranquilla radura dove tanti anni prima aveva lasciato orfano un cucciolo d’elefante.

A causa della vista rovinatasi con gli anni, troppo tardi si accorse di un gigantesco pachiderma, ritto immobile al centro della radura, e guardandolo meglio gli sembrò che fissasse un punto preciso, sull’orlo del pianto, quasi si trovasse di fronte ad una tomba. Quando l’elefante lo vide, ferito e stanco, appoggiarsi ad un albero per riposare tranquillo, quello sguardo carico di tristezza si tramutò in rabbia violenta e cieca.

« Tu… » esalò, e quel monosillabo grondava di odio puro.

« Sparisci. Non sai chi sono? » gli rispose il giaguaro.

L’elefante lo osservò, anziano, spelacchiato, ferito, e corrugò la fronte.

« Non ti ricordi di me? » gli chiese mentre fremeva.

« Mai visto prima d’ora. »

L’elefante tremò violentemente. Poi gli si avvicinò, lento, e subito con calcolata ferocia gli sferrò un colpo mortale con le zanne d’avorio. L’altro gridò di dolore - se soltanto fosse stato ancora giovane avrebbe potuto punire quell’insolente!

« E ora muori, » sentenziò l’elefante, « muori come è morta mia madre, uccisa da un essere senza onore e senza merito. »

« Di che parli? » urlò il giaguaro, mentre il sangue usciva a fiotti dalla profondissima ferita. « Io non ricordo nulla! »

« Lo credo bene, » ribatté l’elefante, « quando un prepotente è giovane e arrogante, e colpisce forte il primo che gli capita sotto le grinfie, non pensa che a ridere dell’altrui fiacchezza e al colpo che infliggerà al prossimo sciocco che gli si parerà davanti. Dopotutto, cosa gli importa di ricordare la sofferenza di un qualunque plebeo, debole e privo di zanne? Solo alla vittima, inconsolabile nella sua perdita, rimarrà un’indelebile cicatrice che per sempre gli rimembrerà il suo dolore. Che stiano attenti, i potenti, perché chi fa un torto a un innocente sta scegliendo il carnefice che manderà la sua anima all’inferno. Non è forse la memoria, dopotutto, il dolce nettare della vendetta? »

E, detto questo, si allontanò, mentre lacrime brucianti gli scivolavano lungo le gote e alle sue spalle il giaguaro esalava l’ultimo respiro.

 

***

 

L’ispirazione per questa favola è stata un davvero improvvisa, tant’è che l’ho scritta di getto, nonostante ne avessi un’idea vaga già da un po’. Non fatevi scrupoli e scrivetemi senza remore cosa ne pensate ;D

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Favola / Vai alla pagina dell'autore: Syra44