Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _NEMO    06/02/2011    3 recensioni
Piccola storia per riflettere sull'importanza delle parole e dei nomi che diamo alle cose, spero vi piaccia ;)
"Albus Percival Wulfric Brian, così l’avevano chiamato i suoi genitori e lui non si era mai reso conto di quanto quel nome fosse adatto a lui. O meglio, di quanto lui si fosse adattato al suo nome."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A




Albus Percival Wulfric Brian - Il potere di un nome




Alcune filosofie antiche sostenevano che si desse un nome alle cose per possederle. Se le cose non avessero un nome non potremmo usarle a nostro vantaggio, non potremmo conoscerle. Noi non sappiamo cosa sia un nome, o perché i nostri genitori abbiano scelto proprio quello fra tanti. Ma volenti o nolenti, dobbiamo fare i conti su cosa quel nome ci ha fatti diventare.
Albus Percival Wulfric Brian, così l’avevano chiamato i suoi genitori e lui non si era mai reso conto di quanto quel nome fosse adatto a lui. O meglio, di quanto lui si fosse adattato al suo nome.




Albus.
Bianco. Come la tua lunga barba. Simbolo di sempiterna vecchiezza, emblema di saggezza e di arguto giudizio. Chi pensando a te, non pensava alla tua barba dalla leggendaria lunghezza?
Bianco. Come la tomba che custodisce il tuo corpo, ad Hogwarts. Il tuo candore non sarà mai dimenticato da quella scuola e dai suoi studenti, che grazie a te hanno sempre trovato un volto amico ad aiutarli.
Bianco. Come la tua mano priva di vita che stringeva la Bacchetta di Sambuco con mortuaria rigidezza per impedire che un tale potere finisse nelle mani sbagliate.
Non poteva che finire così. Lo sapevi.



Percival.
Porti il nome di tuo padre. Un uomo che pur di vendicare la propria figlia è andato incontro al pubblico dileggio e alla prigione. Anche tu non hai esitato a proteggere quella che tu ritenevi la tua famiglia, i tuoi alunni, quando ce n’è stato bisogno.
Porti il nome del più grande dei cavalieri della tavola rotonda, colui che trovò il Santo Graal salvando la vita al suo precedente possessore.
Il più fedele, il più onesto.
Sei come lui, Percival. Come lui non hai mai voluto il potere nonostante te l’abbiano offerto, sei stato modesto. Sei stato un vero cavaliere.



Wulfric.
Radici curiose ha questo antico ed altisonante nome che ti lega indissolubilmente al tuo più grande nemico e insieme al tuo più grande amore. Il potente lupo, Beowulf. È un caso che il tuo nemico nel poema si chiami proprio Grendel? E nella vita... Grindelwald?
Tutti facciamo errori in gioventù, ma tu hai imparato dal passato. E ora vedi chiaramente come avresti potuto prevederlo, tu che hai sempre anticipato tutti nella vita. Ti sei adattato al tuo nome, potente lupo, non potevi fare altrimenti. La storia si doveva ripetere. Il passato tornerà ancora, ma non ti preoccupi... ora hai capito vero?



Brian.
Un nome così comune a prima vista. Perché fra tanti nome altisonanti...Brian? Lo sai, certo che lo sai. La più antica delle leggende celtiche parla di lui. Il mitico re irlandese nato sulle rive dello Shannon che liberò il suo popolo dall’invasore vichingo. Come lui, sei morto in battaglia, nel tentativo di liberare il mondo dal più terribile dei maghi oscuri. La forza e la nobiltà che questo nome trasmette, attraverso la sua storia, sono segno inequivocabile della tua grandezza.
Se hai illuminato il cammino a molti maghi, nella tua vita, il merito è anche del tuo nome, Dio della sapienza.




***





Angolo di_Nemo:
Innanzitutto, non è assurdo che scriva una storia sulla forza dei nomi e quello che mi sono scelta da autrice sia Nemo(che significa nessuno in latino)?xD Sono un controsenso vivente me ne rendo conto!
A parte questo... ehm, ammetto che non so da dove mi sia uscita questa fanfiction assurda. Il fatto è che ultimamente mi sono fissata sul significato delle cose, sull'etimologia di alcune parole e sul loro potere. Non prendetemi per pazza però! ^^ Il fatto è che un'autrice sottile come la Rowling ha disseminato per i suoi libri centinaia di indizi e di spunti interessantissimi e io ho deciso di adattare la mia recente ossessione ad uno dei suoi personaggi. E chi potevo scegliere se non il grande Albus Dumbledore?

Credo però che ci sia bisogno di qualche spiegazione i più perchè temo di aver dato per scontato molte cose ^^ Innanzitutto,

ALBUS: significa bianco in latino, per questo il continuo riferimento al colore nella piccola Drabble riferita a questo nome

PERCIVAL: beh, che era il nome del padre di Albus lo sappiamo, ma ho scoperto solo recentemente, in seguito ad accurate ricerche da dove derivava questo nome ^^ Si tratta di uno dei cavalieri della tavola rotonda, colui che ha ritrovato il Santo Graal. Secondo alcune leggende era il preferito di Artù!Per questo ho voluto sviluppare le curiose analogie che lo legano al nostro grande mago

WULFRIC: questa è stata la più difficile da scrivere perchè non riuscivo a trovare da nessuna parte uno spunto, a parte il significato del nome "governo del lupo" o "potere del lupo" che non mi dicevano granchè XD Poi un giorno, navigando per siti di antiche leggende celtiche ho scoperto che Wulfric era un altro nome per definire Beowulf, protagonista dell'omonima opera e il nome del suo peggior nemico era... Grindel! Ora, non so voi ma secondo me ricorda tantissimo il nome di Grindelwald e in seguito ad altre riceche ho trovato altre persone che discutendo del nome di Albus sostenevano la mia stessa tesi :)

BRIAN: anche Brian non è stato facile da caratterizzare, devo dire! Ho fatto numerose ricerche e ho scoperto varie cose, innanzitutto Brian è il nome del più grande condottiero irlandese di tutti i tempi ma anche il Dio della saggezza e del vento nelle leggende celtiche. L'etimologia è probabilmente "bright" o "bri"(=forza, nobiltà) per questo ho inserito il riferimento alla forza illuminante del nostro preside!


Devo dire che non è stato affatto un lavoro facile ma spero che abbiate apprezzato ^^ Mi dite che ne pensate? Soprattutto se l'avete trovato troppo contorto :s


Grazie in anticipo a tutti, davvero :)

Frra

P.S: ogni descrizione del nome è esattamente di 100 parole, così come la piccola introduzione iniziale ;)
  
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _NEMO