Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: Vandevoorde    12/02/2011    12 recensioni
La mia raccolta di haiku.
L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone e costituito di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe.
Genere: Generale, Poesia, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Comparaci ad un
Placido gravitare
Noi, satelliti
 
 
Piccola nota: Solitamente non amo questo genere d’intromissioni a fine capitolo, ma stavolta una breve spiegazione mi pare d’obbligo. Mi diletto a comporre haiku però, finora, ne avevo scritti solamente in tedesco (primo perché, a mio avviso, in lingua tedesca il calcolo delle sillabe è più semplice; secondo perché, per esprimere il medesimo concetto, l’italiano adopera una maggiore quantità di vocaboli). Mi sono detta: “Perché non tentare un haiku nostrano?” e, quindi, è nato “Gli Amanti”. (Incredibilmente, sono riuscita a mantenere il numero corretto di sillabe! XD)
Trovo affascinante il fatto che i satelliti ruotino attorno ai pianeti, quasi avessero intrapreso con loro una relazione amorosa; ho pensato di paragonare questo stato alla condizione umana di, appunto, due amanti. (In effetti, lo stesso verbo “gravitare” può essere inteso nel senso figurato di “subire fortemente l’attrazione di qualcuno” e, a questo proposito, non siamo anche noi – uomini e donne – un po’ “satelliti”?)
Spero che il componimento vi sia piaciuto. :) Alla prossima!
  
Leggi le 12 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: Vandevoorde