Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: foxfeina    13/03/2011    76 recensioni
I gemelli Weasley, ancora loro. Un'altra delle loro idiozie.
Adesso facevano anche il compito in comunella? Si preparò ad apporre un “Non classificato” alla fine del foglio, quando il titolo, che i gemelli avevano scritto a grandi lettere, attirò la sua attenzione.

Proprietà naturali e classificazione scientifica di Severus Piton
Prima classificata al Contest "Le Fabuleux destin d'Amélie Poulain" indetto da aGNeSNaPe, sul forum di EFP
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: George, e, Fred, Weasley, Severus, Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Classificazione scientifica




Compiti da correggere. Tanti. Troppi.

Con il solito fare insofferente, Severus Piton sedette dietro la scrivania del suo ufficio ed estrasse dal cassetto un fascicolo di pergamene. Il primo foglio, nella parte alta, recava la scritta “Grifondoro – quinto anno”.

Severus sospirò, costringendosi a pensare che quella volta – magari – non sarebbero stati dei compiti così pessimi. Sbuffò, irritato per il suo stesso ottimismo: ricevere qualcosa di decente dai Grifondoro sarebbe stata un'eccezione assoluta nel corso della sua carriera: e se la speranza avrebbe dovuto essere l'ultima a morire, la sua non era mai davvero esistita, in tal senso. Aveva conosciuto veramente pochi elementi, di quell'insulsa casata, in grado di combinare qualcosa con un calderone davanti... Lo sguardo si tinse di malinconia per un istante, poi Severus si riscosse. Gli occhi neri si posarono sull'orologio a parete: erano appena le cinque. Aveva quasi tre ore per la correzione di quelle schifezze che si ritrovava tra le mani. Prese la prima pergamena ed iniziò a leggere.

Il primo compito, quello di Lee Jordan, fu l'inizio peggiore che Severus avesse mai potuto desiderare: un Troll era una votazione sin troppo gentile. Eppure, la consegna era semplice, dal suo punto di vista.

Proprietà naturali e classificazione scientifica dell'aconito”.

Occorrevano solo nozioni elementari, per scrivere qualcosa di sensato su questo argomento.

Sbuffando, proseguì nella correzione. Il secondo compito era decisamente migliore del primo, da Accettabile. Forse qualcosa in più, ma sempre meglio non essere generosi. Nel prendere la terza pergamena, Severus si accorse immediatamente di qualcosa fuori posto. Nel riquadro in alto a sinistra, nel quale solitamente gli studenti scrivevano il proprio nome, ve ne erano invece due: Fred&George Weasley.

Gli occhi del professore si assottigliarono, il suo sguardo sembrò voler incenerire il foglio che avevano dinanzi.

I gemelli Weasley, ancora loro. Un'altra delle loro idiozie.

Adesso facevano anche il compito in comunella? Si preparò ad apporre un “Non classificato” alla fine del foglio, quando il titolo, che i gemelli avevano scritto a grandi lettere, attirò la sua attenzione.



Proprietà naturali e classificazione scientifica di Severus Piton


Bene. Le cose sembravano essere ancora peggiori di quanto non gli fossero sembrate. Avrebbe potuto mettere da parte il foglio e segnalarlo al Preside, ma la sua curiosità lo vinse e lo costrinse a leggere il resto della relazione.


Per quanto sia un'impresa folle e di difficile risoluzione, noi – i gemelli Weasley – odiamo lasciare qualcosa di intentato. E' per questo che oggi ci cimentiamo in questa ardua prova: tentare di capire cosa sia, esattamente, il nostro professore di Pozioni, alias Severus Piton. Generazioni di studenti (non sappiamo dire esattamente quante, poiché stabilire l'età di questo singolarissimo esemplare è un'impresa ardua almeno quanto far ubriacare la professoressa McGranitt) hanno tentato di avvicinarsi all'obiettivo, ma mai con convinzione e pubblicamente. Noi, però, in nome della conoscenza e della verità, andremo fino in fondo! Partiamo dal presupposto che Severus Piton non può essere un essere umano. Fin qui siamo tutti d'accordo, o sbagliamo? Non esiste altro essere umano in grado di non perdere mai il cipiglio sostenuto che si ostina ad ostentare, né capace di parlare in quella strana maniera meccanica che ricorda tanto un robot. Ma, ci pare piuttosto evidente, non può certo essere un robot. Ricordiamo benissimo quella volta in cui il nostro caro amico Harry (da lui indubbiamente adorato) ha dichiarato di averlo visto chiuso con Gazza in una stanza, a medicare una gamba sanguinante. Signori, non ci vuole un asso della scienza per rendersi conto che un robot non può assolutamente avere del sangue...come potrebbe, senza le vene? Dobbiamo quindi avvicinarci ad una soluzione intermedia, ad una via di mezzo tra l'uomo e il robot: il cyborg. Secondo le lezioni di Babbanologia che la cara Hermione Granger è stata tanto gentile da impartirci (sempre in nome della conoscenza e senza alcuno scopo malefico), però, addirittura i cyborg possono essere in grado di provare emozioni. Da quanto ci risulta, Severus Piton non ne è invece capace. La sua glaciale maschera di cera non sembra scioglibile in alcun modo. Possiamo, per conseguenza diretta, escludere che il nostro professore di Pozioni sia un animale, quindi, in quanto incapace di amare, gioire e soffrire. E certamente non rischia di essere un ortaggio, perché perfino un carciofo ha un cuore. Credete che un povero carciofino non soffra, quando viene brutalmente strappato alla terra? La nostra ricerca ci dà risultati sempre più sconvolgenti. Che sia impossibile classificare questo essere? Di certo non può essere un fantasma: sappiamo bene che essi sono incorporei, e noi poveri ragazzi indifesi ricordiamo benissimo tutte le volte che ci siamo sentiti afferrare con decisione dalla collottola. E – per quanto la puzza e la poca pulizia possano trarci in inganno – non si avvicina nemmeno alla descrizione di un Troll: troppo basso e mingherlino per assomigliarvi, nonché totalmente incapace di tenere e sollevare a mano una mazza di legno del modico peso di 50 kg.

Possiamo dire, in definitiva, di poter tranquillamente escludere dalle possibilità il mondo animale e quello vegetale. Quello che rimane, quindi, è quello minerale.

Le caratteristiche, qui, coincidono! Assenza di emozioni, movimento, sensazioni. Assenza di cervello. Ops, questo forse no, non ci permetteremmo mai. Un paio di volte è riuscito a rimbeccarci senza troppe difficoltà, in effetti. E, dato che pochi ci riescono davvero, dobbiamo supporre che abbia anche un cervello. Non è come lo spaventapasseri del Mago di Oz, insomma (questa è un'aggiunta di Harry che noi poveri ragazzi cresciuti tra maghi non riusciamo a comprendere, ma ci fidiamo del nostro amico e del suo amore verso il professore di Pozioni). Ed ecco che si aggrega a noi il caro Dean Thomas, affermando che – in effetti – più che allo spaventapasseri si potrebbe paragonare Piton all'uomo di latta: senza cuore! Pur non capendo ancora il senso di tutto ciò, ci preme far notare che un uomo di latta (in quanto fatto di...latta!) risuona in maniera piuttosto metallica se colpito da qualcosa di solido. E purtroppo, quando il caro professore è stato accidentalmente colpito (non sapremmo proprio dire per colpa di chi) da un ramo apparso all'improvviso davanti alla sua fronte, il rumore non è stato affatto quello di una lattina vuota.

Che dire, quindi? Secondo le più elementari concezioni scientifiche che – ne siamo sicuri – il professor Piton di certo possiede, il mondo in cui viviamo è diviso proprio in queste tre categorie, chiamate “regni”: animale, vegetale, minerale.
Non essendo il medesimo professore appartenente ad alcuna di queste, siamo portati a supporre che in realtà...
Severus Piton non esiste.

Pertanto non vediamo alcuna motivazione di doverci preoccupare di un eventuale brutto voto su questo compito. Il non-essere, per nostra fortuna, non ha ancora imparato a scrivere.”


Edit 23/03/2011: la storia è stata inserita tra le scelte del sito, grazie alle segnalazioni di Manuel666 e _sirio_ ! Un milione di grazie :D
   
 
Leggi le 76 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: foxfeina