Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: 365feelings    13/03/2011    4 recensioni
1. Doloroso risveglio, quello, per il popolo degli Haida: non il primo e neanche l’ultimo, perché la morte cavalca il vento dell’Est .
2. Un tuono squarciò il silenzio e il cielo iniziò a piangere. Non sei solo,sembrò dirgli il vento.
[Raccolta partecipante all'iniziativa Al fianco degli Indiani indetta dal CoS]
Genere: Storico, Triste | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

È bella come un fiore di montagna,
questa donna,
ma fredda come la neve,
sotto cui è sbocciata.
[Haida]

 

C’è odore di morte nell’aria fredda del mattino, mentre un pallido sole rinuncia a rischiarare il cielo plumbeo.
Kakawangwa, strappata alla vita nel fiore della sua giovinezza, sembra dormire su un letto di bianco nevischio, gelido come il suo corpo. Nemmeno il male che viene dal mare ha rovinato la sua bellezza.
Le donne intonano cupi lamenti e versano le loro lacrime: sono voci incrinate dal dolore e indebolite dalla malattia quelle che raggiungono gli antenati.
Gli anziani sussurrano, preoccupati, mentre gli uomini si chiudono in un triste cordoglio.
Doloroso risveglio, quello, per il popolo degli Haida: non il primo e neanche l’ultimo, perché la morte cavalca il vento dell’Est.

 

 

 

N/A

Storia scritta per l’iniziativa Al fianco degli Indiani del Collection of Starlight. Gli Haida erano (o meglio, sono, perché per quanto solo un migliaio non si sono estinti) un piccolo gruppo di indigeni nativi della costa Nord Occidentale dell’America (in particolare delle Isole Regina Carlotta) che nel 1774 entrarono per la prima volta in contatto con la civiltà occidentale. Le conseguenze furono catastrofiche: impoverimento e soprattutto morte. Gli Europei portarono malattie veneree e soprattutto il vaiolo (di cui muore Kakawangwa, personaggio da me inventato, ma che di sicuro non è tanto lontano dalla realtà). Il vaiolo si sviluppa in quattro stadi: è nel terzo che appaiono le eruzioni cutanee. Kakawangwa, muore prima, non sopravvive al secondo stadio.
Wikipedia docet.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: 365feelings