Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: MarsLove    20/03/2011    3 recensioni
Piccola scenetta familiare che descrive la passione di Silente per i ghiaccioli al limone.
[Storia partecipante al contest L'alfabeto Harrypottiano]
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Il ghiacciolo al limone

 

 
 
-…Ma siamo proprio sicuri che se n’è andato, Silente?- mi chiese la professoressa McGranitt quella notte tra Ottobre e Novembre.
-Sembra proprio di sì, - risposi. –Dobbiamo essere molto grati. Le andrebbe un ghiacciolo al limone?
-Un che?
-Un ghiacciolo al limone. È un dolce che fanno i Babbani: io ne vado matto.
Sorrisi. Quel dialogo mi riportò alla mente ricordi di bambino…
Due bimbi camminavano dietro i genitori ridendo per una barzelletta che aveva appena raccontato la madre. Sulle spalle del papà un’altra bimba li guardava sorridendo: non aveva capito bene la battuta, ma si divertiva a guardare le facce dei fratelli: Albus, il maggiore, aveva la faccia tutta rossa, mentre ad Aberforth, il minore, era spuntata anche una lacrima dal troppo ridere.
L’allegra famigliola aveva pensato di passare quel pomeriggio estivo in un villaggio Babbano, con posti all’ombra e tanti negozietti artigianali. I cinque girarono per un po’ e poi se ne andarono al parco sotto un grande albero.
-Che caldo, papà!- esclamò ad un tratto Aberforth,asciugandosi il sudore dalla fronte.
-Vi andrebbe un ghiacciolo al limone?- rispose il padre.
-Un che?- chiesero in coro i tre bambini.
-Un ghiacciolo al limone, - rispose lui ridacchiando alla reazione dei figli. – È un dolce che fanno i Babbani. È molto rinfrescante.
Ariana, la bimba, rispose per prima con un urletto contento, indovinando il pensiero di tutti.
I cinque si diressero verso una gelateria e comprarono cinque ghiaccioli al limone, poi andarono a gustarseli all’ombra. Il dolce era davvero freddo, leggermente acido al principio ma con un retrogusto dolciastro che fece leccare le labbra ai tre bambini…
Questo è stato prima che Ariana facesse magie in giardino vista da dei bambini Babbani.
Fu prima che mio padre li attaccasse finendo ad Azkaban.
E, soprattutto, è stato quando la mia famiglia era ancora unita e felice.
-Sì, professoressa. Io ne vado matto.
 
 
Spazio autrice:
Ciao a tutti! Questa storia ha partecipato al primo turno de [L'alfabeto Harrypottiano] Contest a 21 sfide! indetto da _Irene e giudicato da L'Altra Madre.
Ecco la valutazione della giudicia:

  • Grammatica: 8.5/10

Vorrei chiarire una cosa, su questo punto. Nel tuo testo non ci sono errori grammaticali, ma ho deciso di includere in questa valutazione anche le impostazioni di dialogo, le virgole e tutto il resto.
Hai fatto sempre errori sull’impostazione del dialogo. Ti faccio un esempio con una frase ma, se tu ne avessi bisogno, posso mandarti il testo.
-Un ghiacciolo al limone-
Bisognerebbe scrivere questa frase in questo modo: - Un ghiacciolo al limone, -
Inoltre, quando finisci un dialogo e poi vai a capo, non bisogna mettere il trattino finale, ma lasciare un segno di punteggiatura.
Spero di essermi spiegata. :)

  • Stile: 9/10
 
Sei stata brava in questa storia. E’ breve, ma nel mezzo del racconto è stato inserito un ricordo perfetto. Nient’altro da aggiungere, complimenti.

  • Originalità: 10/10
 
La parte più originale penso sia il ricordo, associato al “ghiacciolo al limone”. A me non sarebbe mai venuta un’idea simile, quindi ti faccio i complimenti.
Sono rimasta stupita ^^

  • Uso personaggio assegnato: 5/5
  • IC: 5/5
 
Come alla tua sfidante, non ho nulla da dire su questo punto. La storia è incentrata su Albus, sul suo triste ricordo. Inoltre, l’IC è perfetta.

  • Giudizio personale: 9.5/10
 
Non sai quanto mi abbia colpito questa storia. Magari non è stata fatta una lunga stesura, ma mi è piaciuta. Sarà il suo significato profondo, il ricordo, ma… mi hai sorpresa, sul serio. Complimenti!

  • Punteggio totale: 47/50 
   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MarsLove