Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: _Sevvie_    22/03/2011    3 recensioni
Seduta sul davanzale della finestra, osservi le nuvole attraversare il cielo, azzurro come un lapislazzuli. Il tuo Harry dorme beato, tra le braccia di James che lo culla con dolcezza, canticchiandogli qualche canzoncina e tu, stanca, sfinita da un'intera notte passata sveglia, a fissare il soffitto, non riesci a staccare gli occhi di dosso da una nuvola che, ora, ha preso la forma di un cuore.
Prima classificata alla prima prova del "Torneo Tremaghi - contest a squadre" indetto da Sephora20
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Lily Evans
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Titolo:come una nuvola

Nick: Sevvie

personaggio: Lily Evans

prompt: nuvola





Come una nuvola







Le guardi, invidiosa, così bianche così belle, così libere.

Seduta sul davanzale della finestra, osservi le nuvole attraversare il cielo, azzurro come un lapislazzuli. Il tuo Harry dorme beato, tra le braccia di James che lo culla con dolcezza, canticchiandogli qualche canzoncina e tu, stanca, sfinita da un'intera notte passata sveglia, a fissare il soffitto, non riesci a staccare gli occhi di dosso da una nuvola che, ora, ha preso la forma di un cuore.

No, non ti colpisce la forma, dopotutto non sei mai stata una ragazza romantica, hai sempre rifiutato passeggiate al chiaro di luna o lunghi baci al tramonto. Di quella nuvola ti colpisce la consistenza:

all'apparenza sembra essere soffice come la panna montata, ma in realtà sai che è fatta d'aria. Ed è libera come l'aria.

Tu, invece, ti senti in gabbia, oppressa dalla tua stessa paura, dal tuo stesso terrore, perchè la tua vera prigione non consiste nelle quattro mura della tua casa, bensì in quella morsa dolorosa che ti attanaglia lo stomaco tutte le volte che guardi tuo figlio e pensi che, là fuori, c'è un essere ignobile che lo vuole morto. E, tutte le volte che ti senti mancare il respiro per l'orrore, pensi alle nuvole e vorresti essere fatta d'aria, come loro, essere libera, come loro.




Giudizio della giudicia:


PRIMA CLASSFICATA



Come una nuvola - Sevvie


Originalità: 5/5

Niente da ridire a riguardo: molti scrivono su Lily Evans, ma pochi come lo fai tu. Sei riuscita trovare una sfaccettatura nascosta di una donna ormai esaminata da centinaia di scrittori.

Grammatica: 4,9/5

...così bianche così belle,...”.

Solo questo piccolissimo, insignificante errore: hai saltato una virgola ç_ç

Per il resto è tutto perfetto: sintassi articolata e ben strutturata e grammatica praticamente impeccabile.

Stile e lessico: 5/5

Stile scorrevole, pulito ed armonioso. L'introspezione è curata e rende alla perfezione il personaggio di Lily. Anche i vocaboli sono scelti ed adatti alla ragazza, per giunta il lessico è vario ed appropriato.

Caratterizzazione personaggi: 5/5

Quel che si dice: “Breve ma intensa”. Sei riuscita a descrivere Lily Evans in poche righe, la sua introspezione è spettacolare. Il paragone sulle nuvole e sulla libertà mi ha emozionata. Perché in fondo, Lily vuole solo essere libera.

Uso del prompt: 5/5

Giochi con le nuvole, approfondisci la loro figura, gli attribuisci aggettivi, le usi come metri di paragone: l'utilizzo perfetto di un prompt.

Gradimento personale: 5/5

Per giustificare il massimo del punteggio nel gradimento personale... Beh, guarda le voci sovrastanti e capirai xD

Sappi che quando la pubblicherai finirà assolutamente tra le preferite.

Bravissima!


29.9/30










Innanzitutto volevo ringraziare la giudicia per il giudizio, in secondo luogo volevo dire due paroline su questa flash che è stata scritta di getto e lasciata così com'era venuta.

Lily Evans è un personaggio che mi è sempre piaciuto, però ho sempre trovato qualche difficoltà a scrivere di lei. Dopotutto non ne sappiamo moltissimo e questo lascia spazio ad ampie interpretazioni del personaggio:ciò nonostante l'ho sempre vista dipinta come una ragazza forte, sicura delle sue idee, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, con un forte senso di cos'è giusto e cosa no. Ed è un'interpretazione che mi piace ed è così che la immagino anche io.

Questa flash è nata da un pensiero che ho fatto sulla condizione della famiglia Potter dopo aver scoperto che Voldemort dava loro la caccia e dalla lettura della lettera che Lily aveva scritto a Sirius , che scrive che James è stufo di starsene chiuso in casa. Da lì è nata una riflessione: nelle ff che ho letto si parla di James che è frustrato dalla “reclusione” ma poche volte si fa cenno a quello che prova Lily e io credo che lei soffrisse più per la paura, che per la reclusione in sé stessa. E' la paura che la fa sentire prigioniera, non la sua casa.

Beh detto questo, spero di non avervi annoiato e...se lasciate traccia del vostro passaggio, mi rendereste molto felice! :D

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: _Sevvie_