Film > The Phantom of the Opera
Segui la storia  |       
Autore: kenjina    07/04/2011    2 recensioni
[Dal prologo] Quanto tempo era passato da quel giorno? Non lo ricordava, ma sentiva che era troppo poco, insufficiente per sbiadire il dolore che ancora provava forte e vivido, ogni istante, come se fosse accaduto solo pochi attimi prima. [...] Ma perché rimaneva ancora così attaccato alla vita? Aveva per caso qualche ragione per cui valesse la pena continuare a nascondersi per tenersi stretta l’unica cosa che odiava con tutto se stesso? I fantasmi continuano a vagare per il mondo dei vivi finché non risolvono le loro questioni in sospeso... Forse anche lui ne aveva una? Non lo sapeva, non voleva saperlo.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Bonjour

La Vita Nova.

 

Capitolo XVII

 

 

Madame Giry chiuse con lentezza la porta della camera di Phénix, dopo aver controllato che stesse bene. Era tutto il pomeriggio che dormiva, del resto, e doveva assicurarsi che non fosse morta nel frattempo senza che se ne accorgesse. Scese le scale, diretta verso la cucina, dove trovò Rosalinda intenta a preparare un dolce calorico per la loro ospite.

«Perdonateme, señora, se non vi ho chiesto el permesso, ma la chica è debole, come sapete.»

«Non preoccupatevi, Rosalinda, ve l'avrei chiesto comunque.», fece la donna, prendendo posto su una sedia e guardando le sapienti mani della domestica che mescolavano la futura torta.

«Come sta la chica?», chiese l'altra, continuando ad impastare, le guance piene e rosse per l'impegno.

«Oh, credo bene. Monsieur Faucon mi ha detto che si tratta solo di una leggera polmonite che passerà presto, se continuerà a prendere le medicine. Ormai il peggio è alle spalle.»

«Meno male, sono così in pena!»

Claire sorrise, pensando a quello che era stato l'ennesimo piano di Erik. Secondo lui se Phénix avesse scoperto di essere gravemente malata, avrebbe seguito docilmente le cure; viceversa avrebbe continuato a fare di testa sua, aggravando la situazione per davvero. Faucon era stato avvertito della testardaggine della zingara e, seppur riluttante all'inizio, aveva acconsentito a reggere il gioco. Sperava solo che Phénix non venisse a sapere anche quella verità, altrimenti sarebbero stati guai per tutti. Giocare col fuoco, del resto, non è mai stato saggio, lo sapevano entrambi bene.

L'altra cosa che la preoccupava, poi, era quello che era sicuramente successo qualche notte prima. Sapeva che Erik era stato da lei la sera della scoperta della "malattia" e quelle successive, ma non sapeva se esserne felice o meno. La situazione stava pian piano degenerando e temeva che tutti i nodi, prima o poi, sarebbero venuti al pettine. Non voleva che Erik stesse male ancora una volta, quello sarebbe stato il colpo di grazia ad una vita che aveva già sofferto troppo in passato; così come non voleva perdere quella cara ragazza che aveva imparato ad amare come una figlia.

«Oh, señora, c'è il Monsieur che vi aspetta.»

Claire alzò lo sguardo verso la domestica, che sapeva bene del rapporto con Erik e del fatto che avrebbe dovuto tenere a freno la lingua. «Grazie, Rosalinda, grazie di tutto.»

La donna fece spallucce. «Finché non me tocca, io non parlo.»

Erik la stava aspettando nella cantina, avvolto completamente nel suo mantello nero. «C'è un problema.», esordì l'uomo, prima ancora che l'altra potesse aprire bocca.

«Se ti riferisci al fatto che è ancora presto per andare in giro per Parigi senza essere riconosciuto, sono perfettamente d'accordo con te.»

«Non è quello di cui voglio parlare.» Il tono di Erik era duro, non senza una venatura di preoccupazione nella voce, che la fece tremare. «Ho visto Lucas gironzolare intorno alla tua casa.»

«Lucas? Intendi il figlio di quello zingaro?»

Erik annuì, tirando un pugno all'innocente tavolo in legno che per sua sfortuna gli era accanto. «E se me la dovesse portare via?»

Claire lo guardò severamente. «Sapevi bene come sarebbe potuta andare a finire questa storia. Non è tanto il fatto che possano portartela via, quanto il fatto che la ragazza scopra quello che le hai sempre tenuto nascosto. Credo che sia peggio avere il suo odio che non averla per niente, non trovi?»

Erik si sedette, le mani tra i capelli in un moto di disperazione. «Ho paura di aver sbagliato tutto, Claire. Ho paura di perdere quello che ho guadagnato con fatica, ancora una volta.»

Il fatto che Erik le stesse confidando così apertamente le sue paure la fece rabbrividire. Non ricordava che l'avesse mai fatto con così tanta disperazione e pregò Dio o chi per lui che tutto potesse risolversi per il meglio. Un Erik le cui difese crollavano così platealmente era anche un Erik pericoloso. «Dammi retta, amico mio. Parlale con tutta la sincerità di cui disponi. Dille che volevi proteggerla e che presto le avresti spiegato cosa accadde quando ancora era piccola. Sei una persona buona e anche lei lo è; son sicura che capirà.»

La porta della cantina venne sbattuta con forza e Phénix si mostrò ai due, con le lacrime agli occhi e uno sguardo che più furente di così non poteva essere. «Cosa dovrei capire? Che mi avete mentito entrambi?»

Erik non riuscì a far altro se non sbarrare gli occhi, atterrito, mentre Madame Giry tratteneva il respiro.

Quando si gioca troppo col fuoco...

«Credevate che non lo avrei scoperto, prima o poi? Che non avrei ricollegato quel bambino a te, Erik? Mi credevi tanto stupida?!» Phénix piangeva, piangeva disperatamente, mentre a stento riusciva a parlare tra un singhiozzo e l'altro.

...prima o poi ci si scotta.

«Phénix, per favore...»

«Voi non osate parlare, Claire! Non osate!», gridò la zingara, coprendosi il viso con le mani. Quando Erik sentì su di sé quegli occhi verdi ridotti ad una fessura, che proprio le scorse notti l'avevano guardato con dolcezza, provò l'irrefrenabile desiderio di morire. «Sei tu il bambino... tu mi hai mentito, Erik. Io... io mi fidavo di te... ti ho dato la mia vita...» La ragazza strinse i pugni, ferendosi con le proprie unghie. «Sai cosa abbia significato per me... dare la mia vita ad uno sconosciuto?»

Erik riuscì ad alzarsi lentamente, come se qualcuno bloccasse i suoi movimenti e gli impedisse qualsiasi gesto. «Phénix... perdonami, io...»

«No.», disse risoluta lei, alzando una mano per farlo tacere e cercando invano di frenare le lacrime. «Mi hai mentito e dovrei ucciderti, Erik. Lo ricordi, vero? Ho promesso... l'ho promesso a loro.»

Erik allargò le braccia, aspettando. «Lo so. E non mi tirerò indietro, se è questo che vuoi.»

La ragazza si morsicò un labbro per non riprendere a piangere. «Se solo me l'avessi detto... se solo ti fossi fidato di me...» Respirò profondamente, per placare il pianto, per poco che servisse. «E dire che io...», mormorò, chinando il capo.

«Phénix...»

«No, no! Ti odio, Erik! Vai all'Inferno!», esclamò, correndo via.

Lui non resistette più e cadde sulle ginocchia, incapace di reagire, incapace di rincorrerla per fermarla. Si sentì svuotato di tutte le forze, fisiche e mentali. Avrebbe voluto bloccarla per spiegarle tutto, per dirle che aveva avuto paura di confessarle la verità all’inizio, che si era affezionato a lei troppo in fretta per rischiare di rovinare tutto, che l'amava per farla soffrire.

Ma non fece niente. Si comportò come il peggior codardo del mondo e si odiò ancora di più.

All'Inferno ci sono già, Phénix. Ci sono già.

 

E dire che io...

La ragazza correva per le strade di Parigi, lontano da quella casa, lontano da quella vita che aveva scoperto da poco, ma che si era rivelata solo una mera illusione. Non poteva credere che a mentirle fosse stato proprio lui, l'uomo di cui si era fidata di più in tutta la sua vita; non poteva credere che fosse stata così stolta da non collegare quello stesso uomo con il bambino dal viso deforme. Bugiardo, era solo un maledetto bugiardo!

E dire che io mi sono innamorata di te...

Soffocò un grido di dolore mentre continuava a correre, diretta verso l'abitazione della nonna. Non si curò delle persone che avrebbe potuto incontrare, che avrebbero potuto riconoscerla come la zingara dai capelli rossi. Ora come ora non poteva importarle nulla.

Quando la nonna la vide in quello stato capì cosa fosse successo. Sapeva che sarebbe andata a finire così, lei sapeva sempre tutto.

«Quindi tu... avevi capito.», mormorò Phénix, una volta che il pianto le passò, davanti ad una tazza calda di the.

«Mi dispiace, piccola mia. Ma non ne ero sicura. Quando mi nominasti Erik mi venne in mente quel bambino, si chiamava proprio così. E aveva il viso deformato, proprio come lui. Ma non potevo dirtelo senza sicurezze. E non volevo rovinare il tuo bel momento di felicità.»

«Capisco... ma ha pensato bene lui di rovinare tutto.» Si asciugò le guance con il palmo delle mani, prima di parlare ancora. «Posso rimanere qui per qualche tempo? Ho intenzione di lasciare Parigi... ormai ho capito che questa città non fa per me.»

La nonna la guardò bonaria. «Puoi restare quanto tempo ti pare, sciocca.»

«Grazie.», sussurrò in un sorriso tirato.

«E dimmi, dove hai intenzione di andare?»

Phénix non fece in tempo a rispondere, che qualcuno dalle mani pesanti bussò con forza alla porta sgangherata di legno. Guardò con paura verso l'ingresso, temendo che Erik l'avesse seguita e che ora la volesse portare via con la forza.

«Chi è là?», chiese a gran voce la nonna, attendendo risposta.

«Sono io, Lucas. Fammi entrare, vecchia.»

Phénix sbarrò gli occhi, e pensò che forse avrebbe provato più sollievo nel rivedere Erik che quell'uomo.

«Cosa vuoi?», continuò la nonna, non aprendo la porta.

«Sai bene cosa voglio. C'è Phénix in casa, vero? Non farmi perdere tempo. O preferisci che butti giù il muro?»

Phénix guardò la nonna e acconsentì con lo sguardo a farlo entrare. Vederlo dopo tutto quel tempo non fece altro che spaventarla ancora di più. Lo sguardo da folle e da gran mascalzone non gli era scomparso, anzi; il ghigno che gli spuntò sulle labbra appena la vide lo fece sembrare ancora più malevolo.

«Salve Phénix. Tutto bene? Mi sembri scossa.», esordì, quasi allegro di vederla in quello stato.

«Puoi anche andartene, Lucas. Non ho intenzione di seguirti.»

«No? Peccato, speravo di non usare le maniere forti, mia cara. Sai quanto tengo a te.»

«Oh, immagino. Ci tieni così tanto da farmi picchiare dai tuoi cugini, vero?»

Lucas assottigliò gli occhi. «Non ho mai ordinato che ti venisse torto un capello, ingrata! Mai!»

Scrollando le spalle, Phénix voltò il viso, senza una parola. Era un uomo di parola, lo sapeva, ma non aveva alcuna intenzione di dargli ascolto, non in quel pessimo momento.

«Che sei venuto a fare?», chiese burbera la nonna, a cui non era mai piaciuto quell'uomo.

«Stai zitta, vecchia. Non sono qui per te.»

«Abbi almeno un po' di rispetto nei confronti di mia nonna!», esclamò Phénix, alzandosi e piantandosi sotto il suo naso, i pugni stretti per la rabbia e la stizza.

Lucas sorrise perfido, inchinandosi in segno di scuse. «Perdonami, mia cara, ma divento parecchio suscettibile quando vengo incolpato di fatti che non sono mai accaduti.»

«Perché sei qui?», domandò stancamente la ragazza, incrociando le braccia.

«Perché sono venuto ad aiutarti nel momento del bisogno. Voglio darti una mano a vendicare i tuoi genitori, i miei cugini e... mio padre.»

Phénix non capì, corrugando la fronte. «Tuo padre?»

«Chi credi che fosse l'uomo che quel mostro uccise quando eri ancora una mocciosa di due anni?», tuonò Lucas, facendola arretrare di qualche passo.

Lei sgranò gli occhi, interdetta. «Non me l’hai mai detto...»

«A quanto pare nemmeno lui te ne ha parlato.», ribatté, secco. Poi, con un sorriso sbilenco, aggiunse: «Ah, già. Non ti ha detto parecchie cose.»

Fu in quel momento che tutto le fu chiaro. Il perché Lucas odiasse tanto il Figlio del Diavolo, perché fosse cresciuto con quel brutto carattere vendicativo e cattivo, perché continuasse a maledire quell'uomo che lei non aveva mai visto ma che sembrava veramente il diavolo in persona. Erik, quel giorno, non aveva mandato alla morte solo i suoi genitori, ma anche il padre dell'uomo che ora le stava di fronte. Ma, a differenza di quello che Lucas potesse pensare, lei non provò pena per la sua situazione, bensì ne fu sollevata. Perché se da una parte non riusciva a perdonargli il fatto di non averle detto la verità, ora che sapeva che Erik era stato usato come il burattino di turno da parte di suo padre e da parte di Lucas stesso, era più imbestialita che mai.

«Quel mostro sfigurato avrebbe dovuto essere più che felice di essere d'aiuto al nostro circo! Sai quanti soldi ci ha portato? E lui che ha fatto? Ha ucciso chi gli stava dando il pane. Ti sembra giusto, Phénix?»

«E a te sembra giusto che per vivere si debba deridere chi è meno fortunato di te?»

Lui divenne serio tutto d'un tratto. «Lo stai difendendo, per caso?»

«Mi fai schifo, Lucas.»

Lo schiaffo che ricevette dopo fu talmente forte da farle girare la testa. Stordita, non capì subito cosa accadde dopo; ma fu sufficiente sentire un gemito soffocato di dolore da parte della nonna e il tonfo sordo di quando cadde senza vita a terra, a farla tornare lucida. «Nonna!», gridò, precipitandosi verso l'anziana donna, ferita all'addome da una pugnalata. «Nonna, resisti, ti prego... non lasciarmi anche tu...»

Lucas le arrivò dietro, prendendola per la collottola e alzandola da terra. «Mai provare a colpirmi alle spalle.», le disse, perfido. «Inoltre sbaglio o avevo un conto in sospeso con quella vecchia?»

Phénix si morse il labbro inferiore appena si accorse dello sguardo dell’altro, ma cercò di ribellarsi e di non pensare al passato. Non poteva permettersi debolezze, non in quel momento. «Lasciami!», gridò con tutte le sue forze, provando a divincolarsi dalle grinfie di quell'uomo troppo forte per lei.

Lucas le bloccò i polsi dietro la schiena e la fece cadere all'indietro contro il materasso logoro della stanza. «Ora tu fai quello che ti dico, chiaro?», le sussurrò ad un orecchio, facendola rabbrividire per la paura quando si accorse della lama sporca di sangue che le puntava alla gola. «Chiaro

Phénix dovette annuire, vedendosi al momento senza via di fuga.

«Brava, bambina.», disse soddisfatto, dandole un bacio sulle labbra che la fece gemere dal disappunto. «Sai, ho in mente tanti progetti, ora che sei di nuovo con me. Non vedo l'ora di metterli in atto. Prima di tutto fare fuori quell'assassino. E dire che pensavo fosse già morto!»

Con il pugnale tenuto saldamente contro la sua schiena, Lucas le ordinò di alzarsi e di camminare. Phénix si vide costretta ad obbedire, non riuscendo però a staccare lo sguardo dal corpo esanime della nonna. Quando uscirono dal vecchio edificio la luna venne oscurata da delle nuvole nere, cosa che non le piacque. Sapeva interpretare il comportamento del cielo, proprio come sapeva capire un uomo guardandolo negli occhi. Quel cielo terso non le faceva presagire niente di buono.

«Dante!», esclamò tutto d’un tratto la zingara, facendo trasalire l’uomo che aveva al fianco.

«Che?», chiese scocciato Lucas.

«Dante, il mio gatto! L’ho lasciato a casa Giry...»

L’uomo la guardò perplesso. «Non credere che sia così stupido da lasciarti andare a riprenderlo da sola.»

«Non intendo scappare, Lucas. A che scopo?», chiese più a stessa che a lui. Non aveva più niente, scappare sarebbe servito solo a peggiorare le cose.

«Brava, piccola streghetta. Ti troverei comunque, anche se riuscissi a scapparmi.», le sussurrò. «Dato che sei così docile ti accompagno a recuperare quella palla di pelo nera che ti piace portarti dietro. Anche se ammetto che non mi sia mai stato simpatico.»

Phénix fece una smorfia, guardandolo sbieca. «Se è per questo neanche tu gli stai a genio.»

«Lo sospettavo.»

Camminarono in silenzio attraverso le vie deserte di Parigi. Phénix sperò ardentemente di non vedere ombre ammantate sparire dietro qualche vicolo; non avrebbe retto oltre.

«Ora, bambina, fai la brava.» Lucas le girò un braccio intorno alla vita e l’avvicinò al suo corpo una volta arrivati davanti alla lussuosa porta in legno in Cité d'Antin.

Phénix, prima di bussare, prese un bel respiro e le venne in mente quella stessa notte in cui tutto era cambiato, quando era ancora una ragazza perduta che aveva trovato nel suo cammino una luce da seguire. Quella luce che l’aveva tradita, spegnendosi proprio ora che ne aveva più bisogno.

«Ah, dì una sola parola che sei con me contro la tua volontà o fai qualcosa per fuggire... e io agirò di conseguenza, intesi?» Phénix si vide costretta ad annuire e lui sorrise soddisfatto. «Vedo che sei ragionevole come sempre.»

Fece appena in tempo a finire la frase, mentre la ragazza bussava, che una Claire Giry sconvolta aprì loro la porta. Stava per sciogliersi in un sorriso alla vista della fanciulla, ma tutto morì istantaneamente appena la vide accompagnata da quell’uomo che, per quanto affascinante fosse, non prometteva niente di buono.

«Sono venuta a riprendermi le mie cose.», disse con un tono freddo e pungente la zingara, sorpassandola senza uno sguardo in più, seguita da Lucas che, invece, non le tolse gli occhi di dosso, con quello sguardo da impertinente che si ritrovava in stampato in viso.

«Gran bella casa! Quasi quasi è meglio dei sotterranei delle fogne, non trovi mia cara?», chiese Lucas, curiosando in giro, mentre Phénix saliva le scale verso la soffitta.

Claire guardò preoccupata e stizzita l’uomo, che invece sembrava perfettamente a suo agio. E così era quello il ragazzo che aveva perso il padre, lo stesso che insieme al genitore si prendeva beffe di Erik quando ancora era un bambino.

«Lui dov’è?»

La donna trasalì, ma cercò come sempre di non darlo a vedere, nascondendo il suo stato d'animo tormentato in una maschera d'impassibilità. «Di chi parlate?»

Lucas piegò il labbro in un sorrisino cinico, poggiandosi contro il muro e guardandola intensamente. «Lo sai di chi sto parlando, donna.»

«No, non lo so. E se anche lo sapessi me lo terrei per me.» Claire strinse le labbra in un cipiglio severo e risoluto per cui tanto era rispettata e conosciuta. Non avrebbe venduto Erik a quell’uomo, tanto meno si sarebbe fatta mettere i piedi in testa da un disgraziato come quello che aveva di fronte.

«Mi piacciono le persone coraggiose e che difendono i propri amici, davvero.», disse Lucas, serio. «Credo che siano degne del mio rispetto. Ma vedi, ci sono situazioni in cui è meglio mettere da parte il proprio coraggio e i propri sani e stupidi principi. Questo è uno di quelli, signora mia. Ora...», continuò, parlando ora con un po’ più di arroganza e muovendo qualche passo verso di lei. «Dov’è l’uomo che ha rovinato la mia vita e quella di Phénix?»

«Se non siete sordo, monsieur, vi ho appena detto che non lo so.»

«Non ti credo.» Lucas la studiò per qualche secondo, irritato. Poi sorrise, o meglio ghignò. «Tu sai qualcosa, donna. E io lo scoprirò.»

Phénix scese in quel momento, con la sua borsa sghemba ed il piccolo Dante tra le braccia, che per poco non saltò addosso all’uomo per graffiarlo. Con Erik non faceva così...

«Lo troverò, farò in modo di trovarlo.», fece Lucas a Claire, che tremò. «Diteglielo anche. Ovunque egli sia. Andiamo, Phénix.»

«Sophie! Che succede?»

La rossa si immobilizzò all’istante, terrorizzata nel sentire la voce preoccupata di Meg.

Torna in camera, ti prego.

Lucas guardò la ragazza senza celare un certo interesse e le sorrise cortese. «Sophie, hai detto?»

«Meg, non mi chiamo Sophie. Ora vattene a dormire.», sbottò Phénix, maledicendo tutta quella situazione e scusandosi mentalmente per il tono sgarbato e freddo che le stava rivolgendo. Ma non voleva che Lucas capisse il loro legame di amicizia e ne approfittasse per qualche sua stupida idea. Non se lo sarebbe mai perdonato.

«Sophie...»

«Meg, per l’amor del cielo, tornatene in camera!», esclamò Claire, facendo sobbalzare tutti per l’improvvisa alzata di voce. La ballerina guardò per un’ultima volta l’amica e corse su per le scale, intimorita.

Lucas fu l’ultimo ad uscire dalla casa e, con un goffo e provocatorio inchino, disse: «Bella casa e bella figlia. Arrivederci, signora!»

Claire si accasciò senza forze contro il divano, subito soccorsa dalla figlia, che non aveva mai abbandonato un istante della discussione di poco prima. «Maman, tutto bene?»

«Sì, Meg, è solo un calo di pressione... Sto bene.»

«Maman, che è successo? Chi era quell’uomo con Sophie?»

«Non lo so, piccola mia

«Maman! Non ti sembra il caso di smetterla di nascondermi tutto?», chiese con troppa enfasi la ragazza, sentendo subito il pensante sguardo della madre premerle contro. «Voglio sapere chi in realtà sia la donna che abbiamo avuto in casa per mesi! Perché è andata via?», aggiunse, ora con un po’ più di tristezza.

«Per colpa mia.», dissero all’unisono la madre ed Erik, quest’ultimo comparso in quel momento dal nulla, il che fece sbiancare in un batter di ciglia la giovane ballerina.

«Erik!» Claire scattò in piedi nel vederlo ancora lì. Al suo fianco Meg tratteneva il respiro nel rendersi conto di quanto vicino fosse quell’uomo così pericoloso e che tutti credevano morto.

«Maman...», mormorò. La madre le strinse una mano per rassicurarla e poco a poco si rilassò, non fosse che la vista di quell’anima tormentata che ora si era seduta sul divano, le mani tra i capelli, le fece capire che in quel momento il Fantasma era tutto tranne che pericoloso. Non aveva mai visto uno sguardo così triste e perso.

Claire si sedette accanto a lui, ma non osò sfiorarlo. Vedeva benissimo quanto Erik stesse trattenendo le lacrime della disperazione, non voleva che crollasse definitivamente.

«L’ho perduta, Claire. Perduta per sempre.», disse con un filo di voce, tanto che la donna faticò a sentirlo.

«Niente è perduto se non si prova a riprenderselo, Monsieur.», azzardò timidamente Meg, facendo alzare uno sguardo stupito ad entrambi.

Erik scosse il capo. «No, mi è stata data una seconda possibilità da questa vita maledetta, ed io non l’ho saputa usare. O forse è solo uno scherzo della vita stessa che si prende gioco di me, ancora una volta.»

Il cuore di Meg si strinse per un incredibile senso di tenerezza e pietà per quell’uomo che non aveva fatto altro se non seminare il terrore per anni nel suo teatro. Aveva amato la sua migliore amica con una devozione tale da portarlo alla follia; aveva ucciso, aveva distrutto la sua stessa casa. Ora sembrava più disperato di prima, ma non aveva più quella scintilla che l’aveva trasformato in un folle assassino, viceversa sembrava così abbattuto da non avere più forze per combattere. Era semplicemente un uomo che aveva perso.

«Voi l’amate?», chiese Meg, avvicinandosi di qualche passo e inchinandosi davanti a lui. Si sentì spogliata quando lo sguardo umido dell’uomo si alzava su di lei.

Erik sorrise amaramente, quasi a farsi beffe di stesso. «Mi ha affidato la sua vita, sapendo chi fossi... Morirei per lei. Ma ora non serve più. Sono morto nel momento in cui se n’è andata via da me.»

 

 

 

Continua...

 

 

Ahi ahi, le cose si mettono male!
Un saluto da Siviglia, amici e amiche mie! ;)

Marta.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > The Phantom of the Opera / Vai alla pagina dell'autore: kenjina