Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: fleacartasi    10/04/2011    4 recensioni
“Non voglio essere cattiva, ma realista. Sai bene che non si fa molti scrupoli, quando si tratta di dimostrare il suo interesse per qualcuno. Se un bicchiere di firewhisky con due cannucce alla Testa di Porco si può considerare una testimonianza d'interesse” Prima di proseguire fece una smorfia. “Se ti vuole ti cerca, e se non ti cerca... beh, allora vuol dire che non ti vuole. Non voglio essere banale, ma ti meriti di meglio. Ti meriti un umano, e non un troll che per miracolo ha vinto la lotteria della bellezza”
Storia seconda classificata al contest "La verità è che non gli piaci abbastanza", indetto da sbrilluccica sul forum di EFP.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Lily Evans, Sirius Black
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Good things never come in twos
(but bad things do)





Hogwarts, aprile 1977.


La vuoi smettere?” Lily Evans sbuffò, spazientita. “Non capisco come ti possa piacere quel troglodita” Riprese a scrivere, anche se sapeva che la conversazione non sarebbe finita molto in fretta.
“Non è un troglodita!”
Gli occhi dell'amica, appena visibili oltre un'alta colonna di libri, la fulminarono.
“D'accordo,
forse un po' lo è. Però è bellissimo, devi ammetterlo”
“E io che pensavo che contasse anche altro. Un carattere meno egocentrico, ad esempio. Un minimo di serietà. Un cervello. Come sono all'antica”
“Sei esagerata. Sa anche essere gentile, sai? Quando gli ho fatto copiare il compito di Pozioni mi ha dato un bacio sulla guancia” Al solo pensiero di quel fugace contatto si sentì arrossire. “E un altro quando l'ho aiutato a Erbologia, ieri. E quando mangiamo, in Sala Grande, si gira sempre per guardare dove siamo sedute. Inizio a pensare che potrebbe chiedermi di andare con lui a Hogsmeade...”
“Mi dispiace dirtelo, ma lo fa solo per tenerti buona per le pergamene future. Assolutamente tipico”
“Ehi! Grazie per l'iniezione di fiducia. Vuoi dire che non uscirebbe mai con una come me? Non l'ho mai visto ringraziare Caroline con un bacio, e lei gli fa copiare le mappe di Astronomia dal primo anno” Incrociò le braccia, irritata.
“Non intendevo quello” Rispose Lily, in tono più gentile. “Ma pensaci. Ti sembra un caso che spunti come un fungo magico solo quando non ha fatto in tempo a finire i compiti? Io al caso non ci credo. Ti ha mai cercato per altri motivi?”
“Mi saluta sempre... E parliamo, quando capitiamo vicini a lezione”
“Certo, parlerebbe anche con i sassi pur far rumore a lezione”
“Lil! Stai esagerando” Esclamò. “Potrei offendermi”
“Non voglio essere cattiva, ma realista. Sai bene che non si fa molti scrupoli, quando si tratta di dimostrare il suo interesse per qualcuno. Se un bicchiere di firewhisky con due cannucce alla Testa di Porco si può considerare una testimonianza d'interesse” Prima di proseguire fece una smorfia. “Se ti vuole ti cerca, e se non ti cerca... beh, allora vuol dire che non ti vuole. Non voglio essere banale, ma ti meriti di meglio. Ti meriti un
umano, e non un troll che per miracolo ha vinto la lotteria della bellezza”
In quel momento, un ragazzo si avvicinò al tavolo dov'erano sedute.
“Guarda, sta arrivando!” Bisbigliò, tradendo una certa ansia. “Spero che mi chieda di accompagnarlo a Hogsmeade” Tirò fuori dalla borsa uno specchietto, e controllò velocemente che l'ombretto non fosse sbavato. “Anche poco fa, mentre parlavamo, continuava a girarsi verso di noi, e –“
“Ciao” Una voce interruppe i sussurri concitati della ragazza. “Sempre a studiare, eh?”
“Non tutti hanno stuoli di ochette pronte ad uccidersi per farti copiare” Ribatté Lily, con veemenza.
“Che ci vuoi fare, sono i vantaggi di una bellezza disarmante come la mia” Sorrise, portandosi alle spalle di Lily. “Storia della Magia” Commentò, sbirciando le righe scritte con una grafia ordinata. “Un vero orgasmo”
“Cosa sei venuto a fare, a parte darci fastidio?”
“Volevo solo portarvi un po' di allegria... E farmi ammirare da quelle ragazzine del terzo anno” Indicò un gruppetto di studentesse, e quelle iniziarono a ridacchiare. “Magari anche chiederti di passarmi la tua pappardella di quaranta centimetri, così potrò trascorrere il fine settimana lontano dai libri” Afferrò un angolo del foglio di carta, cercando di sottrarglielo.
“Puoi scordartelo”
Lui scrollò le spalle. “Ci ho provato. Ma non pensare di liberarti così facilmente di me”
“Ciao Sirius” Le sembrò di interrompere un gioco a cui non poteva partecipare, ma si affrettò a dimenticare quella sensazione sgradevole. “Come stai?” Domandò, cercando di sembrare indifferente. Notò che il sopracciglio di Lily si era inarcato, ma ignorò anche quello.
“Ehi, Mary” Alzò gli occhi e li puntò verso di lei, dando segno di averla notata solo in quel momento. “Tutto bene, e tu?” Approfittò della momentanea distrazione di Lily per riempirle la pergamena di scarabocchi, agitando velocemente la bacchetta.
“Benissimo” Mary McDonald sorrise. “Stavo dicendo a Lily che domani dovrebbe essere una bella giornata. Il tempo giusto per fare un giro”
“Certo” Ribatté Sirius, senza guardarla. “A proposito...”
Mary si illuminò, e sgranò gli occhi chiari.
Sirius si sporse in avanti e girò il viso, fino ad incontrare quello di Lily. Erano così vicini che la ragazza indietreggiò bruscamente, rischiando di perdere l'equilibrio. “Prongs ovviamente ti avrebbe chiesto di andare a Hogsmeade con lui, domani, ma ha la febbre alta e Madama Chips lo tiene prigioniero in infermeria”
“Non riuscirò a mangiare né a dormire per il dispiacere”
“Non essere così dura!” Intervenne Mary, perplessa, iniziando a torcersi i riccioli castani con un dito. Una strana morsa le avviluppò la bocca dello stomaco.
Sirius non staccò lo sguardo da quello di Lily. “Ti va di andarci con me?” Chiese, con naturalezza. “Un bicchierino alla Testa di Porco, niente di impegnativo. Come amici, ovvio”
“Black, sei impazzito?” Sibilò Lily, troppo stupita per aggiungere altro.
Lui non dava segno di volersi muovere. “Non ti piaccio, Evans?” C'era una sfumatura, non abbastanza nascosta fra le note ironiche, che conferiva un'insolita serietà alla sua voce. Una sfumatura che faceva sospettare che le sue intenzioni, se James Potter non fosse stato il suo migliore amico, sarebbero state tutt'altro che amichevoli.
Mary si alzò in fretta, facendo cadere la sedia. Sirius aveva sussurrato, ma non abbastanza perché lei non potesse sentirlo. Si infilò nel buco del ritratto, maledicendosi per la propria ingenuità. Mentre scendeva le scale, senza avere idea di dove fosse diretta, tutti i tasselli tornavano lentamente a posto.
Gli sguardi fugaci, che in realtà cercavano un'altra persona. Le brevi conversazioni, niente più che ordinaria amministrazione fra due compagni di Casa. I sorrisi, non regali preziosi ma semplice sfoggio di denti bianchissimi. I baci sulle guance...
solo sulle guance.
Lily aveva ragione.
Ingenua, Mary McDonald, ecco cosa sei.
Quella frase pronunciata piano, quasi una carezza. Un bicchierino alla Testa di Porco.
Come puoi pensare di competere con le altre, con
lei?
Solo un bicchierino. Solo amici.
Lily.
L'attesa, quegli occhi grigi che la scrutavano.
Lily, Lily, Lily...
Si impose di non piangere.

Se ti vuole ti cerca, e se non ti cerca... beh, allora vuol dire che non ti vuole.



* * * * *



NOTE

Beh, da fan della coppia Lily/Sirius non ho potuto fare a meno di inserirla anche in questa storia, in contrapposizione a una Mary/Sirius decisamente one-sided.
Non avevo mai scritto nulla su di lei, ma è difficile non immaginarla come una ragazza che doveva avere qualche problemino a farsi notare, con un'amica come Lily sempre intorno... probabilmente tutto questo è un cliché, ma la tentazione è stata troppo forte per resistere ^^'
Forse Lily può sembrare un po' OOC, con i suoi commenti schietti alle parole di Mary, ma ho pensato che fosse troppo onesta (e troppo preoccupata di vedere l'amica farsi fregare da Sirius) per stare zitta.
Questa storia è stata scritta per il contest “La verità è che non gli piaci abbastanza” indetto da sbrilluccica sul forum di EFP, e si è classificata seconda ^_^ Riporto qui sotto il giudizio.
Come sempre commenti, critiche e quant'altro sono ben accetti!

Alla prossima :)
Flea.



Grammatica : 8/ 10
Stile e lessico : 8.5/10
Originalità : 18/20
Giudizio Personale : 4/5
Punti Bonus Coppia : 0/2
Caratterizzazione personaggi : 10/10
Coppia inaspettata : 0/3
Totale 48.5

La tua storia ha centrato perfettamente l’obiettivo. L’uomo che ti piace è attratto dall’altra e l’altra è quasi sempre la tua migliore amica! Tipico.
La grammatica è davvero buona, l’unica pecca è la ripetizione frequente dello stesso errore di punteggiatura. Si tratta della mancanza del punto nel discorso diretto quando segue la lettera maiuscola, e la frase non è stata conclusa con puntini sospensivi, punto interrogativo o esclamativo, in questo caso non ci vuole. (es. “Ciao Sirius” Le sembrò di interrompere… )
Per il resto nulla da dire, eccetto un errore di distrazione dove hai scritto pur DI fare rumore senza DI, totalmente irrilevante.
Il lessico seppur buono non è risultato sempre fluido.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, Lily e Sirius sono perfettamente Ic.
La storia nel complesso mi è piaciuta abbastanza, anche se non mi ha colpito per originalità.
Ad ogni modo hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti.

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: fleacartasi