Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Burnt Orchid    11/04/2011    7 recensioni
3° classificata al Cards Contest di Jules_Black e vincitrice del premio Originalità.
Fiorenzo si sta allontanando dalla foresta, dopo essere stato cacciato dal branco, durante il 5° anno di Harry e, mentre corre, una freccia lo raggiunge. La freccia del perdono.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Fiorenzo

Nick Autore (sul forum e su EFP): pikkola prongs91 (forum), pikkola prongs (EFP)
Titolo: The Arrow of Forgiveness
Personaggi: Fiorenzo
Carta scelta: 38. La freccia
Genere: introspettivo,
Rating: giallo
Avvertimenti: Flashfic
Introduzione: Fiorenzo si sta allontanando dalla foresta, dopo essere stato cacciato dal branco, durante il 5° anno di Harry e, mentre corre, una freccia lo raggiunge. La freccia del perdono.
NdA (eventuali): Allora, ho cercato di immaginarmi come possa sentirsi un Centauro e, scrivere una fan fiction sull’orgoglio della loro specie non mi eccitava molto, così ho deciso di aggiungere la materia romantica. Mi sono immaginata un possibile amore clandestino. Ovviamente la Bowling non ha mai lasciato intendere nulla di tutto questo, ma io ho voluto scrivere questo. Spero che mi perdonerete.

Inoltre, la frase che ho scelto di collocare alla fine “

Ibis redibis, non morieris in bello.”, che, dal latino, significa

“Andrai, tornerai, non morirai in guerra.”

È una celebre frase pronunciata dalla Sibilla ad un soldato. Ha un’ambivalenza, perché se non si mette la virgola prima del non, significherà “Andrai, non tornerai e morirai in guerra.”
Io ho deciso di mettere la virgola perché è una previsione del futuro di Fiorenzo. Inoltre l’ho scelta per la sua ovvia relazione con Divinazione.

La frase è tratta da “Alberico delle Tre Fontane”, Chronicon.

The Arrow Of Forgiveness


E' notte fonda e l'unico rumore che sento è lo strepitio dei miei zoccoli che corrono veloci.

Sono esausto e ferito.

Sapevo che ci sarebbero state delle ripercussioni, in seguito a ciò che avevo fatto.

Accettare la proposta di Silente, come un insignificante cavallo che si lascia sellare, è stato sciocco da parte mia.

Ho tradito il mio branco, l'ho offeso e ora si è rivoltato contro di me. Contro di me e la mia stupida predilezione per gli umani, come l'ha definita Cassandro.

Mi hanno cacciato, esiliato. Eppure, nonostante sia una terribile umiliazione portare il segno dello zoccolo di un fratello sul petto, non è questa la mia punizione più grande.

Gli astri l'avevano predetto: scrutandoli, avevo letto il destino tormentato del mio amore illecito.

Nessuno doveva saperlo, eccetto il cielo, unico tacito spettatore dell'intrecciarsi delle nostre code, dell'incontro delle nostre labbra.

E ora che mi hanno bandito mi chiedo quando potrò rivederlo, quando potrò toccarlo di nuovo. Come saprò se mi odia anche lui, per averli traditi?

Ho appena superato i confini della Foresta e vorrei solo tornare indietro e invocare il perdono. Vorrei baciarlo per un'ultima volta. Vorrei un'ultima notte di passione con lui. Ma non posso: sarò relegato entro le mura di Hogwarts fino al giorno in cui mi giudicheranno degno di galoppare ancora con loro. Mi uccideranno, se torno ora.

Vorrei solo... Ma cosa--? L'ho udito, ne sono certo. Il fragore dell'aria sferzata da una freccia è inconfondibile per un Centauro.

Mi volto con circospezione ed eccola lì, infilzata a terra. Riconosco immediatamente la punta a cuspide e l'asta in cedro barilata. So chi ha tirato la corda dell'arco, chi ha scagliato questa freccia letale.

Estraggo dal terreno la cuspide bronzea infuocata di passione, leggermente leccata dall'arciere che mi ha trafitto il cuore ormai alcuni anni fa. 

E' la sua freccia e l'ha lanciata per me, sapendo che l'avrei riconosciuta.

Mi ha perdonato, lo so. E mi aspetterà.

Farò ritorno, Conan. Te lo prometto.

Ibis redibis, non morieris in bello.

Andrai, tornerai, non morirai in guerra.



SPAZIO AUTRICE

III CLASSIFICATA

“The arrow of forgiveness” di pikkola prongs91
Stile: 8.6/10 punti
Grammatica: 10/10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 punti
Originalità: 10/10 punti 
Utilizzo del prompt: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Punti bonus: 5/5
Totale: 57.6/60 punti 

Valutare questa storia è stato molto, molto difficile. La Rowling ci ha abituati ad un’idea di centauro simile a quella della tradizione classica, difficile quindi da smantellare o quantomeno da rovesciare. All’inizio, in tutta verità, ho pensato che ti fossi avventata in una fan fiction avventata. Proseguendo con la lettura, mi sono dovuta ricredere. Ecco, mi hai lasciata senza parole. Come avrei ben capito è l’originalità di ciò che hai scritto che ti ha fatto guadagnare un bel po’ di punti. Parlare di un amore omosessuale tra centauri fino a poco tempo fa, l’avrei ritenuto un tabù. Impossibile, improbabile. Invece sei riuscita a stravolgere questa convinzione. Gli unici parametri che ti hanno “penalizzato”, oltre al mio gradimento personale che come vedi è stato alto, sono stati quelli riguardanti lo stile e la caratterizzazione. Nulla di grave, ovviamente. Per quanto riguarda lo stile, manca di omogeneità. Passi da un linguaggio solenne ad un più “terra terra”. Frasi arzigogolate si contrappongono ad enunciati quasi basilari. Per quanto riguarda invece la caratterizzazione, trovo difficile immaginare in relazione ad un centauro un amore tanto passionale. Sia ben chiaro: l’idea di “centauro innamorato” è geniale. Solamente, avrei ridimensionato il fattore passione. Per il resto, mi pare che tutti quei 10/10 siano abbastanza eloquenti. Mi è piaciuta. Bravissima.


Ringrazio la giudiciA Jules_Black perché è stata molto obiettiva, disponibile e gentile. E colgo l'occasione per consigliarvi di andare a spulciare il suo profilo, perché di sicuro è più brava di me.

Vi è piaciuta??? Fatemi sapere.

Baci,

pikkola prongs

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Burnt Orchid