Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Sara_Marauders    12/04/2011    2 recensioni
Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d'acqua. ( Proverbio Yiddish )
[Quarta classificata al contest "L'ultimo pensiero..." indetto da Freddy 16]
{Seconda classificata e vincitrice del premio Lacrima al "The Death - Contest" indetto da GiulsGriffindor e poi giudicato dalla maginfica MagenthaRigbie, che ringrazio}
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Lily Evans, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: Sara_Marauders
Titolo: Annegare.
Pacchetto: 7. Destino
Citazione: Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d'acqua. (Proverbio Yiddish)
Genere: Malinconico, Sentimentale, Triste.
Avvertimenti: Flashfic
Rating: Verde
Personaggio/i: Severus Piton, Lily Potter, Harry Potter.





Annegare.



Ho provato a correre contro il destino, Lily.
Ho provato a dimenticare te, debolmente, ma ci ho provato.
Ma tu sei il mio destino.
Tu sei sempre stata il mio destino.
Ma sono stato troppo stupido per accorgermene e ti ho lasciata andare via da me.
E io come sono senza di te? Sono vuoto, come quegli occhi rossi che ora mi guardano.
Ma ora sta per succedere. Sento quel sapore di morte che aleggia nell’aria, e so che non posso fare altro che aspettare.
Aspettare, ed andare incontro al destino, incontro a te.
E spero. Sì, spero che tu mi abbia perdonato in qualche modo.
Perdonato per non esserti stato accanto, per non esserti rimasto amico.
Perdonato per aver corso sulla strada opposta alla tua.
Ora però è tardi. Lui ha espresso la mia sentenza.

E sto morendo...
Sto morendo in questa casa che ho anche un po’ odiato.
Sto morendo per te che un tempo illuminavi la mia vita.
Sto morendo, Lily, e io vorrei solo specchiarmi nei tuoi occhi.
Poi è un attimo. Vedo tuo figlio comparire da sotto il mantello del padre.
Cerco di parlare, ma non riuscendoci lo afferro per il bavero.
Voglio che almeno lui non mi odi.
<< Prendi… Prendi…>> gli dico con un rantolo, dandogli quei ricordi che tanto ho amato e odiato.
Vedo la Granger dargli una fiala e lui con la bacchetta spinge dentro quella sostanza argentata.
Però ho un ultimo desiderio che voglio realizzare prima di morire, prima di correre verso di te.
<< Guar…da…mi >> sussurro a tuo figlio. I nostri occhi si incontrano e…
Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d'acqua.
Se il mio destino sei tu, Lily, io annegherò in quegli occhi verdi tanto uguali ai tuoi.




4° Posto al "L'ultimo pensiero..." indetto da Freddy 16:

Lessico e Grammatica: 10/10 punti

Attinenza alla morte già descritta: 10/10

Utilizzo del pacchetto: 10/10

Utilizzo del personaggio assegnato: 3;
Utilizzo del prompt: 3;
Utilizzo della citazione/Attinenza alla citazione: 4

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Tempi di narrrazione: 5/5

Originalità della storia: 8.5/10 punti

Sulla morte di Piton sono state scritte tate di quelle storie che potrei perderci il conto e tutte anche se non in maniera proprio identica dicevano le stesse cose per questo non ho potuto darti molto per l’orginalità.

Giudizio personale: 9/10
La storia è bellissima e il pacchetto è stato usato perfettamente . Nonostante sia piccola è riuscita a comunicarmi molto, non so se sarei riuscita a farmi venire un’idea simile. Complimenti!


Totale: 62.5/65


Nota: Questa storia ha, inoltre, partecipato al "The Death - Contest" indetto da GiulsGriffindor, ma giudicato dalla magnifica
MagenthaRigbie, che ringrazio ancora molto!
Ecco qui il giudizio e i due banner (per il 2° posto e il premio speciale):


Seconda classificata
Annegare.
di Sara_Marauders




Grammatica e Punteggiatura: 9,65/10
Non hai fatto grandi errori di grammatica, a parte una svista di punteggiatura a cui ho tolto 0,10 (in Sto morendo Lily e io vorrei solo specchiarmi nei tuoi occhi "Lily" andrebbe tra due virgole) e una bruttura in un "sì" scritto senza i accentata (-0,25).

Stile: 8,95/10
Lo stile è generalmente coinvolgente e ben fruibile, anche se ho trovato che la lettura, ogni tanto, s'impigliasse in qualche spigolosità. Specialmente, quando cominci con il secondo paragrafo (E sto morendo…) mi è parso che volesse esserci un salto da una situazione all'altra (Voldemort che giustizia Piton e, poco più tardi, Piton che lascia i suoi ricordi a Harry): trovo che cominciare la frase con "e" non sia molto appropriato, dà un ritmo strano alla lettura.
poi c'è questa frase, che ho trovato splendida: Se il destino di un uomo è annegare, annegherà anche in un bicchier d'acqua.

Originalità: 8/10
La morte di Piton la conosciamo tutti poiché la Rowling ce l'ha fatta vivere direttamente e il contorno di sentimenti che ci possono essere vengono molto affrontati nell'ambito delle fanfiction, e spesso possono compararsi a quelli che tu hai descritto. Ho trovato che tu abbia però reso perfettamente bene il desiderio di Piton di guardare qualcosa che assomigli a ciò che più ha amato nella vita, facendo capire che è ora di andare oltre, che tutto è risolto e si risolve nello sguardo di Harry che è uguale a quello di Lily

Caratterizzazione (IC): 10/10
Severus l'ho trovato decisamente IC. Rassegnato al destino e ai suoi rimpianti, ma ormai talmente proteso al ricongiungimento con Lily che forse nemmeno lo fanno più soffrire così tanto. Il cercare pezzi di lei per addormentarsi in pace e far fronte a qualunque cosa ci sia oltre la vita in serenità è, a mio avviso, decisamente da Piton.

Totale: 36,60 punti.


Premio Lacrima a Sara_Marauders







Sara

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Sara_Marauders