Serie TV > Battlestar Galactica
Segui la storia  |       
Autore: Rubysage    24/04/2011    1 recensioni
Ogni capitolo un personaggio, un monologo e una canzone che gli fa da colonna sonora.
(Parzialmente OOC, altissimo rischio spoiler da tutte le stagioni. Leggete attentamente l'introduzione! Aggiunte postfazioni ai capitoli.)
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Quasi Tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

09. Baltar

 

 

 

 

I got God on my side

and I'm just trying to survive

what if what you do to survive

kills the things you love

fear's a powerful thing, babe...

 

Bruce Springsteen, “Devils and dust”

 

 

 

Molti dicono che la vita sia un cerchio, e che alla fine di ogni cosa tutto tornerà al proprio posto, anche quando si tenta disperatamente di allontanarsi dal raggio.

Prima ho creduto di essere il più grande scienziato ed esperto di genetica di tutte le Dodici Colonie, poi il prescelto da Dio per portare alla salvezza l'umanità.

Balle, tutte balle. Demoni e polvere, nient'altro.

Solo quando ho messo il dito sul grilletto ho saputo chi ero veramente.

Mi chiamo Gaius Baltar. Vengo da Aerelon, la più povera e sfruttata di tutte le Colonie, e sono figlio di un contadino. Ho abbandonato il mio pianeta confondendo perfino il mio accento pur di rinnegare le mie radici, e ce l'ho fatta. Ho venduto il mio popolo ai Cylon senza saperlo, per soddisfare quello che credevo il capriccio di una delle mie amanti, e me la sono cavata. Ho condannato a morte migliaia di persone prima per la mia sfrenata ambizione personale, poi per disperato il desiderio di salvarmi, sono stato processato per questo e me la sono cavata di nuovo.

Ti avevo veramente dalla mia parte, Dio, come ho sempre creduto? E' stato per questo che io ho vissuto e chi invece meritava di vivere è caduto? Sono sempre e solo stato una pedina nelle tue mani?

Non lo so più. Credo di avere sempre e solo cercato di sopravvivere. Ma come come puoi sopravvivere quando tutte le tue azioni uccidono ciò che ami? La paura è un'arma troppo potente.

E ora che ho fatto la mia parte, Dio, hai voluto punirmi o ricompensarmi? Quando ho imbracciato il fucile ho seguito il tuo disegno o ho agito con la mia coscienza, perchè era giusto che anch'io restituissi quello che avevo ricevuto senza meritarmelo?

E' questo che volevi dirmi? Che dovevo tornare alle radici che avevo abbandonato perchè me ne vergognavo, mentre non mi sono mai vergognato di come avevo usato il potere che avevi messo nelle mie mani?

Ora mi hai donato un terreno da coltivare, perchè sai che sono in grado di farlo, e una donna vera, non importa se di carne e sangue o di ingranaggi, perchè non è questo che conta, non ora, non più.

Hai chiuso il cerchio e iniziato a disegnare una spirale, perchè io sono tornato al punto di partenza, ma non è lo stesso da cui la mia avventura è cominciata; con questo nuovo inizio ho un fardello molto più pesante di quello con cui ero partito e che si è aggiunto a quello che mi aveva lasciato mio padre, e di cui non sono riuscito a liberarmi del tutto, perchè il tuo volere era che non lo abbandonassi.

E, stavolta, non lo abbandonerò.

Lo porterò con orgoglio, fino alla fine dei miei giorni.

 

 

 

 

 

Baltar è un personaggio troppo complesso perchè gli si possano dedicare poche righe, e questa traccia rispecchia una delle mille cose che mi sono chiesta sul suo conto alla fine della serie: è stato davvero ricompensato da Dio per averlo servito o il ritorno alla terra è stata una punizione? Sicuramente un nuovo inizio. Ascoltatevi anche “Devils and dust”, non sarà appropriatissima al personaggio ma merita!

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Battlestar Galactica / Vai alla pagina dell'autore: Rubysage