Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |      
Autore: MaTiSsE    27/04/2011    2 recensioni
Violante era la quarta.
La quarta sorella, l'ultima figlia. Nata il quarto giorno del quarto mese dell'anno. E, per una vecchia maledizione, non avrebbe mai compiuto diciotto anni: il suo Spirito imperfetto non l'avrebbe permesso.
Genere: Fantasy, Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
violante era la quarta


Violante era la quarta.

La quarta figlia di una comune coppia della medio - borghesia. Comune, a voler essere buoni. Noiosa quasi, a voler sembrar cattivi.

Suo padre lavorava da anni come semplice impiegato di banca e la madre arrotondava gli introiti mensili insegnando in una piccola scuola privata, di quelle per il recupero anni di studenti svogliati e fondamentalmente viziati. Una scuola inutile, insomma. 
Erano persone semplici, i suoi, che non osavano chiedere alla vita certamente più di quanto non avessero già ottenuto. Ciò che bastava loro, almeno apparentemente, era il calore della propria casa alla sera, al ritorno da una triste giornata di lavoro, e la salute florida delle proprie bambine. Non desideravano davvero nulla di più dal buon Dio, almeno consapevolmente, ma certe volte Viola si chiedeva come fosse possibile, per la mamma e per il papà, non pretendere niente di ragionevolmente più avventuroso di otto ore d'inferno in un ufficio oppure in un aula piena, per metà, di ragazzini fastidiosi. Ovviamente, il suo quesito non trovava risposta e neanche le sfiorava l’idea di esternarlo. Temeva che i suoi dubbi avrebbero potuto minare le solide fondamenta su cui si basava l’intera esistenza dei propri genitori e certo non aveva voglia di sobbarcarsi tale responsabilità.

Di tutte le sorelle era l'unica, Violante, cui toccasse ancora la scuola superiore. Pauline, la maggiore, si avviava ad una brillante carriera da medico veterinario, mentre Greta e Gabriella, le gemelle, ruotavano da quasi un anno, ormai, nel mondo misterioso ed inconsistente dell’ università. Corso di laurea in Lettere e Filosofia; Viola stentava a credere che avrebbero trovato sul serio lavoro, un giorno.

Ma tutto sommato, le altre si davano da fare. Tentavano di costruirsi un futuro. Viceversa, lei si godeva ancora l’indolente pigrizia dei pomeriggi di marzo o il lusso di cincischiare, lasciando scorrere via il tempo tra le dita senza fretta e responsabilità.
Violante frequentava l'istituto d'arte ed in un futuro non eccessivamente lontano le sarebbe piaciuto fare la pittrice. Non aveva ancora diciotto anni ed il massimo dello sforzo che le venisse richiesto, per il momento, era imparare a memoria le correnti artistiche del primo Novecento o applicarsi nello studio della prospettiva.

Una vita normale, la sua, essenzialmente. Fatta di film al cinema, qualche uscita al sabato sera con Laura, la sua amica più cara. Giorni che sapevano di noia talvolta, di gioia più spesso.
Ore che trascorrevano lente, cullate dal ronf ronf del suo gatto che dormiva comodo sul sofà e dal brusio della tv nella stanza accanto.
Momenti vissuti litigando con una sorella, ridendo con l'altra, gustando un gelato.

Ma Violante era la quarta ed ignorava quanto difficile e tortuoso sarebbe stato, in realtà, il percorso della sua esistenza.
Nessuno gliel'aveva ancora spiegato perchè nessuno ne era a conoscenza, evidentemente.

Per tutto il parentado Violante era soltanto l'ultima figlia di Oscar e Francesca, una ragazzina tranquilla, a tratti un po' viziata forse, ma simpatica. Niente di trascendentale, insomma. Viola avrebbe preso il diploma di lì a poco, forse avrebbe frequentato l'Accademia di Belle Arti. Ed un giorno avrebbe conosciuto un bravo ragazzo e messo su famiglia, probabilmente. Come tutte.

Certo. Apparentemente.
Ma a conti fatti non sarebbe stato tutto così banale. Non per lei, almeno.

Poichè il quattro era stato un numero disgraziato per molte generazioni femminili che l'avevano preceduta ed aveva cominciato a perseguitare anche lei molto presto, sin dall'istante in cui era venuta alla luce: non soltanto la quarta figlia, ma anche quella nata il quarto giorno del quarto mese dell'anno.
Quel numero l'avrebbe tormentata e braccata ancora ed ancora, per molti giorni e troppe notti a venire. 

Vero che tecnicamente, il ventre materno l'aveva sgravata al terzo tentativo. Ma era pur vero, ancora di più, che Greta e Gabriella, in quanto gemelle, erano due distinte persone e se la matematica non è un' opinione - e non lo è - Viola restava la quarta.

Di lì a poco molte cose sarebbero cambiate e la vita non si sarebbe più snodata,  così semplice e senza pretese, tra i giorni e le ore.
Non se alla quarta sorella - e lei era la quarta - toccava di morire per Volontà Superiore.
Salvo diversa disposizione, s'intende. Ma le disposizioni celesti e le maledizioni passate sono difficili da gestire, soprattutto per un misero essere umano.


E Violante non era niente più di questo: una ragazzina alle soglie della maturità.
Una ragazzina che non sapeva ancora trattare con loro. Gli Spiriti.





   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: MaTiSsE