Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lizzyluna    03/05/2011    9 recensioni
Il dolore arriva, ed è lacerante.
Perché non sempre la luce è cosa buona.
Scritta per il contest One theme, one warning, one weekend - Solo tre giorni.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Sorpresa
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Luce - Lingue di fuoco

Il dolore arriva, ed è lacerante.
Scorre come fuoco liquido in tutto il suo corpo, bruciando, strappando e facendosi strada; pietrifica le grida, asciuga la linfa vitale, lo separa con violenza dal torpore che pervadeva le sue membra. La crudeltà, l’infinita crudeltà del tutto, è trarre quell’insopportabile sofferenza da ciò che illumina i visi dei ragazzi, danzando sui loro lineamenti come una ballerina: che tragica ironia, essere pugnalato da qualcosa di impalpabile.
Poi il buio pietoso lo avvolge, e la carezza di una voce risuona tra i muri di pietra.
“Fortuna che a lezione di Erbologia stai sempre attenta, Hermione”.


Ma quale innamoratino con il cuore spezzato! Questo è il Tranello del Diavolo, signori: precisamente quello nel capitolo 16 di HP e la Pietra Filosofale, che intrappola il terzetto prima che a Hermione venga in mente che non sopporta la luce. Dal cap. 16 viene anche la battuta citata.



Scritta per il contest One theme, one warning, one weekend - Solo tre giorni
e classificatasi ottava con il seguente giudizio del giudice sostitutivo Kukiness:

LUCE – LINGUE DI FUOCO, di Lizzyluna

Fascino! ~ 19 punti

Stile narrativo ~ 9 punti
Lo stile è pulito, essenzialmente corretto e decisamente appropriato. La scelta di rendere la voce narrante ‘anonima’ carica di aspettativa il lettore, che non vede l’ora di scoprire chi stia soffrendo così profondamente. Il mio primo pensiero è andato a Sirius Black: non so perché, ma ho subito pensato a lui e al passaggio attraverso il velo. La rivelazione finale mi ha sorpresa, ma in maniera positiva. Rileggere la drabble una volta scoperto a chi appartiene la voce narrante me l’ha fatta riscoprire totalmente. L’unico appunto di carattere stilistico che mi sento di farti e che non mi ha convinta del tutto è quel “danzando sui loro lineamenti come una ballerina”: è una similitudine un po’ forzata, se associata al dolore, un po’ distante dal vero contenuto espressivo della frase. Le metafore e le similitudini hanno sempre un prezzo da pagare: se, da una parte, amplificano la potenza espressiva del racconto, dall’altra rischiano di allontanare il lettore da quello che legge. Il lettore, che prima era impegnato a immedesimarsi nella dimensione del dolore fisico, si ritrova improvvisamente di fronte l’immagine di una ballerina. Non è molto azzeccata.
Struttura narrativa ~ 10 punti
Scoprire che il protagonista (o la protagonista?) della drabble è il Trannello del Diavolo mi ha esaltata moltissimo. È quel genere di vicenda che, quando leggiamo, non vediamo veramente perché siamo concentrati su altro (giustamente, eh, il libro si intola Harry Potter e la Pietra Filosofale, non Le tristi vicende del Tranello del Diavolo); trovare la stessa situazione rivisitata, rivalutata e potenziata mi ha davvero molto colpita. Complimenti.

Carisma! ~ 10 punti

Sfruttamento del tema proposto ~ 5 punti
Hai sfruttato il tema della luce in maniera davvero intelligente. Nella tua drabble non solo è utilizzata in senso negativo, ma è sfruttata come una vera e propria arma – contro una creatura che, poveraccia, faceva solo il suo lavoro.
Caratterizzazione dei personaggi ~ 5 punti
Sono contenta di vedere sfruttati in modo intelligente gli spunti magici che sono propri del fandom di Harry Potter. Hai scelto una creatura magica, per di più insolita, e sei riuscita a caratterizzarla. Prima di tutto, c'è l'elemento della debolezza alla luce - e già quello, di per sé, è caratterizzare; poi ho subito notato quel commento buttato lì, una cosa alla "oltre il danno anche la beffa" che umanizza moltissimo il Tranello del Diavolo e mette la situazione su tutta un'altra prospettiva: noi lettori, che siamo abituati a fare il tifo per il Magico Trio in modo che riesca a cavarsela sempre e comunque, per una volta ci troviamo dall'altra parte della barricata. Ben fatto!

Aspetto fisico! ~ 5 punti

Grammatica&Sintassi ~ 5 punti
Grammatica e sintassi corrette, testo pulito.
Gradimento personale! ~ 8 punti
Questa drabble mi è piaciuta. L’ho trovata originale, costruita in maniera appropriata, supportata da uno stile adeguato e da un buono spirito di osservazione. Dico “buono spirito di osservazione” perché secondo me ci vuole fiuto per scovare la potenzialità narrativa di scene secondarie come queste. Il testo poteva essere più pulito, stilisticamente, questo è vero, ma nel suo complesso, anche così, si tratta comunque di un buon lavoro che mi ha fatto piacere leggere.

TOTALE ~ 42

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lizzyluna