Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |      
Autore: sailormoon81    05/05/2011    0 recensioni
Il suo istinto gli dice di correre il più velocemente possibile fuori dal palazzo, ma il cervello ordina di ripararsi sotto l’arcata della porta. È l’istinto ad avere la meglio e il ragazzo corre verso l’uscita, ma a pochi passi dalla salvezza, i muri iniziano a sbriciolarsi come fatti di carta, chiudendo ogni via di fuga.
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nord Italia/Feliciano Vargas
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nuova pagina 1

Trentasette secondi

 

Da quando si è svegliato, una strana inquietudine l'accompagna, non lo abbandona neanche per un attimo, ma non riesce a capire a cosa sia dovuta.

Vive la sua giornata come sempre, cercando di ignorare quel senso di ansia che cresce ogni minuto che passa.

Sette ore passano velocemente, quando si è impegnati. E lui ha molto da fare.

Tanto che l’inquietudine della mattina sembra essersi allontanata, per un po’.

Ma solo per poco, perché quando arriva la sera è di nuovo lì, che preme sul suo petto senza che possa fare niente per scacciarla.

Ritorna in camera sua, ma si ferma sulla porta: non sa spiegarlo ma c’è qualcosa di diverso rispetto quella mattina. . .

Ha fame, ma non vuole unirsi agli altri: una pizza in camera sarà più che sufficiente…

Il senso di ansia non l’ha abbandonato, anzi… è come se avesse un campanello d’allarme che suona insistentemente nella sua testa, e lui decide di ascoltare ciò che urla il suo istinto: per la prima volta, non chiude la porta a chiave e va a letto completamente vestito.

 

Qualcosa lo sveglia nel cuore della notte.

Un boato scuote i muri della stanza e dell’intero edificio.

Balza giù dal letto; il suo istinto gli dice di correre il più velocemente possibile fuori dal palazzo, ma il cervello ordina di ripararsi sotto l’arcata della porta.

È l’istinto ad avere la meglio e il ragazzo corre verso l’uscita, ma a pochi passi dalla salvezza, i muri iniziano a sbriciolarsi come fatti di carta, chiudendo ogni via di fuga.

Trascorrono molte ore prima che qualcuno riesca a tirarlo fuori da quelle macerie.

Quando finalmente può respirare l’aria fresca del mattino si sente rinascere. Si aggrappa alle spalle dei suoi soccorritori pregando di essere portato via da lì.

Chiede notizie degli altri, dei suoi amici.

Gli dicono che sono rimasti intrappolati e lui si aspetta che aggiungano altro, che lo rassicurino dicendo che stanno facendo di tutto per tirarli fuori.

Ma quando ciò non avviene si domanda cosa li trattenga dall’aiutarli: cosa ci sarà di così difficile nello sfondare un paio di porte?

E un senso di urgenza si impossessa di lui: tocca a lui fare la prima mossa, non ha paura di guidare i soccorritori nell’edificio.

Per la prima volta vuole agire, non solo guardare.

Si alza deciso a fare quello che nessuno sembra voler fare ma viene fermato: un uomo lo afferra prima che possa farsi male e la terra sembra aprirsi sotto i suoi piedi quando il suo sguardo si posa là dove fino a poche ore prima c'era la casa dello studente.

E capisce che “intrappolati” non vuol dire “rimasti chiusi dentro”…

Dei tre piani non è rimasto che polvere e macerie.

E un urlo saluta l’alba del nuovo giorno, raggiungendo ogni angolo della città, della nazione, del mondo: raggiunge i cuori di chi ha visto morire fratelli, figli, padri e madri.

È un urlo di dolore, disperazione, rabbia.

L’urlo di chi in trentasette secondi ha perso ogni cosa.

 

 

 

***

Non so cosa dire alla fine di questa flash fic, se non grazie a chi è riuscito ad arrivare fino alla fine :)

Mi scuso immensamente se la storia appare irrispettosa nei confronti di chi il dramma del terremoto l'ha vissuto in prima persona: non era mia intenzione scherzarci su, anzi...

La storia si è classificata ottava al Through History Contest! indetto da Lalani sul forum di EFP: dopo aver scelto un giorno dell'anno, e aver ricevuto un elenco di avvenimenti accorsi in quella data, l'obiettivo era scrivere una fanfiction partendo da un evento storico del giorno scelto.

Ringrazio quindi Lalani per aver ideato il contest e per il giudizio alla flash fic:

 

Ottava Classificata: Trentasette secondi di kla81

- da 0 a 10 per la correttezza grammaticale, lessicale e stilistica: 8/10
Ho deciso di premiarti con un buon giudizio in questa sezione, non solo per la tua precisione grammaticale e sintattica quasi ineccepibile, ma soprattutto per il tuo stile intenso e scorrevole. Ho amato l’ uso delle parole, che anche se non appartengono a uno lessico particolarmente elevato, sono state accostate in maniera pregiata e poetica, e usate per creare figure e pensieri decisamente realistici e forti. Ho potuto assaporare appieno il contrasto tra l’atmosfera quotidiana e lo spettro della tragedia: in un attimo sei riuscita a far crollare tutte le certezze che compongono la vita di un uomo, e il sapere che questa realtà amara e devastante sia un pericolo presente e odierno rende la tua storia ancora più intensa. Ti sei concentrata sullo stile prettamente descrittiva e introspettiva, che, nonostante l’intensità, non ci ha concesso di seguire la meglio le azioni di Italia: infatti, il tuo stile narrativo si snoda in aneddoti piuttosto semplici ed elementari. Se avessi ampliato le descrizioni narrative avresti raggiunto sicuramente un punteggio ancora migliore.
- da 0 a 10 per lo sviluppo dell'evento scelto: 6,5/10
Il punteggio di questa sezione è discreto perché il grande coinvolgimento emotivo che ho sentito nella tua storia è stato davvero intenso: sei riuscita a narrare la disperazione di questa tragedia, da un risveglio normale, quotidiano, nostalgico fino ad un terribile e sconvolgente epilogo. Un bonus per il titolo e il finale, perfetto e realistico. Purtroppo, nonostante io abbia apprezzato l’introspezione psicologica, avrei preferito vedere anche la narrazione delle vicende di quei giorni. Posso immaginare che possa essere dura narrare eventi che riguardano il nostro paese in modo così preciso, ma la totale assenza della descrizione degli avvenimenti, a parte qualche breve aneddoto, non ti ha consentito di raggiungere un punteggio superiore.
- da 0 a 10 per la caratterizzazione dei personaggi: 6,5/10
Anche in questa sezione non ho potuto darti un punteggio troppo alto. Infatti, da una parte ho amato l’introspezione psicologia di Feliciano: la sua paura, la sua consapevolezza di non poter contrastare la catastrofe imminente rendono questo personaggio estremamente intenso e realistico sia come umano sia dal punto di vista dell’IC del personaggio nel fandom; l’Italia timorosa che non riesce a risolvere i suoi problemi da solo. Inoltre ho trovato molto buona la scelta di usare Feliciano non come nazione ma come umano, in modo da farlo interagire meglio con i suoi concittadini e renderlo ancora più impotente rispetto alla tragedia. Tuttavia ho trovato questi tratti caratteristici molto sfuocati e imprecisi: se non mi avessi scritto che stavi trattando il personaggio di Feliciano, avrei avuto seri problemi a capire chi fosse il protagonista. Se avessi analizzato qualche caratteristica saliente del personaggio o lo avessi fatto interagire con le sue tradizioni e i suoi abitanti avrei potuto focalizzare meglio il protagonista, perché le caratteristiche da te descritte, in situazioni tragiche, possono essere attribuite a diversi personaggi nel fandom.
- da 0 a 10 per l'originalità: 8/10
La tua storia è sicuramente originale, ma il punteggio non ottimale è dovuto alla poca profondità con cui hai trattato gli avvenimenti prettamente narrativi: ti avrebbero permesso di raggiungere un punteggio eccellente. Tuttavia, l’uso di un’introspezione quasi onirica, l’idea dei trentasette secondi e la caratterizzazione del protagonista, anche se non particolarmente approfondita, sono tutti elementi estremamente originali e interessanti, che hanno reso la tua storia ancora più curiosa. Inoltre ho anche apprezzato il tuo coraggio nell’usare una tematica odierna, dolorosa e molto vicina al nostro popolo e all’Italia in generale.
Totale: 28,5
 

Grazie di nuovo a chi è arrivato fin qua ;)

Bax, Kla


The One Hundred Prompt Project
   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: sailormoon81