Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: Guinevere_90    08/05/2011    4 recensioni
Questa storia ha partecipato al "Fruits Contest", classificandosi sesta
E' una raccolta di one - shot aventi come protagonista Arthur Weasley, e ripercorre alcune tappe della sua vita con Molly.
La raccolta consta di cinque capitoli (ognuno basato su un prompt differente, assegnatoci dalla giudicia):
- Il manuale di babbanologia (prompt = libro)
- Scintille rosse (prompt = bacchetta)
- Un mondo perfetto (prompt = palla)
- Aforismi e matrimoni (prompt = elastico)
- La Tana (prompt = prato)
Opinioni e commenti sono sempre graditi!!!
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Arthur/Molly
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Altro contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
man

A WHOLE LIFE TOGETHER

 

 

 

 

Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.

(Shakespeare)

 

Il manuale di Babbanologia

(libro)

 

 

La polvere si alzava in piccole nuvole grigie mentre Arthur estraeva uno dopo l’altro i suoi vecchi libri di scuola da uno scatolone dagli angoli smangiucchiati dai roditori.
Finalmente, sul fondo marrone del cartone rimase un solo libro.

Il suo vecchio manuale di Babbanologia.

Sin da bambino aveva avuto un’insolita passione per tutto ciò che riguardava l’altro mondo, quello non magico. Una passione sicuramente trasmessagli dal nonno paterno, che invece di leggergli le consuete favole di Beda il Bardo gli narrava strane storie dal titolo “ Pollicino” e “Il gatto con gli stivali”.

 

Arthur accarezzò la consunta copertina del libro.

La memoria lo riportò ad un giorno d’estate di tanti anni prima, quando ancora bambino si trovava al Ghirigoro per acquistare i libri per il suo primo anno ad Hogwarts.

Sebbene fosse ancora presto aveva pregato suo padre (ormai rassegnato al fatto che il figlio fosse stato plagiato dalla babbanofilia del nonno) di comprargli anche il manuale di Babbanologia, materia che non avrebbe affrontato fino al terzo anno.

Dopo il  breve cenno d’assenso del padre Arthur era corso, con la massima velocità possibile permessagli dalla mole di libri che teneva fra le braccia, verso il Reparto di Babbanologia ed aveva afferrato l’ambito manuale.

Ma nella fretta di raggiungere il padre per tornare a casa e immergersi nella lettura, si voltò troppo rapidamente e venne sbilanciato dal peso dei libri.

Inutile dirlo, finì a gambe all’aria con i testi di scuola sparsi ovunque.

La prima cosa che vide quando sollevò la testa dal pavimento di pietra fu un paio di sandali marroni.
La loro proprietaria, come poté constatare alzando ulteriormente lo sguardo, non stava facendo alcuno sforzo per trattenere il riso

< Aspetta, ti do una mano > aveva detto, arrossendo un poco. Lo aveva quindi aiutato a rialzarsi e persino a raccogliere i testi dal pavimento.

Per ultimo gli aveva teso il libro di Babbanologia.

Era stato in quel momento che i loro sguardi si erano incrociati per la prima volta.

Aveva gli occhi di un castano stupefacente, come se tutte le sfumature delle foglie d’autunno avessero trovato rifugio nelle sue iridi.

A malapena era riuscito a biascicare un timido “grazie”, inebriato e allo stesso tempo intimidito dalla luce che quegli occhi irradiavano.

Con i libri ben stretti tra le mani, aveva raggiunto suo padre, che sorridendo aveva osservato la scena da dietro uno scaffale.

Una volta tornato a casa Arthur aveva impazientemente iniziato a contare i giorni che lo separavano da Howgarts e da quegli occhi.

 


La voce di suo nipote lo riportò bruscamente alla realtà.

< Nonno, parlami ancora dei Babbani! Come fanno gli aeroplani a star su? E come funziona quel feletono che la mamma usa ogni tanto?  >
Arthur sorrise.
< Ho un regalo per te, Hugo > gli disse,  porgendogli il vecchio libro di Babbanologia.

Il bambino lo osservò dubbioso – non amava molto leggere, preferiva  sempre che fosse qualcun altro a raccontargli le storie.

Ma una volta letto il titolo, i suoi occhi – così simili a quelli di Molly – si accesero di una gioia al di là di ogni descrizione.

Impaziente di iniziare la lettura, Hugo si diresse a passo spedito verso quella che una volta era la camera di Fred e George e che lui occupava quando andava a far visita ai nonni alla Tana.

Arthur lo guardò allontanarsi, sperando ardentemente che quel libro potesse portare a suo nipote tanta fortuna quanta anni prima ne aveva portata a lui.

*



Alors, praticamente dovevamo scrivere 5 storie basate su 5 prompt (i miei erano: libro, bacchetta, palla, elastico, prato). Con libro ho dovuto pensarci un pò, poi alle tre di mattina mi è venuta un'improvvisa ispirazione... Fatemi sapere che ne pensate!

Allego il giudizio della giudicia =)


 

Grammatica e sintassi 14 /15

Lessico e stile 9.8/10

Attinenza alla traccia e sviluppo 10/10

IC 15/15

Gradimento personale 2/2

Totale 50.8/52

 

Note: Che dire... queste one-shot sono davvero bellissime, complimenti!

Peccato che ti abbia dovuto togliere dei punti in grammatica e lessico :(

Ma partiamo dalla grammatica: ho tolto 0.8 punti a causa di molte virgole mancanti all’interno del testo, un “sui” che voleva essere un “suo” e una frase che mancava di una parola: tu scrivi “nella quale creare il piccolo mondo perfetto quello racchiuso nella piccola palla di vetro”, mentre invece avrebbe dovuto essere “nella quale creare il piccolo mondo perfetto come quello racchiuso nella piccola palla di vetro”.

Infine, ho tolto 0.4 punti dal lessico per via di un’imprecisione (o errore di battitura): hai erroneamente scritto “Howgarts” invece di “Hogwarts”! :)

Concludo dicendo che è stato molto piacevole leggere le tue storie, e che anche se non hai ottenuto il massimo del punteggio, non è nemmeno andata così male!! :)

 



  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Guinevere_90