Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Jules_Black    11/05/2011    7 recensioni
|Minerva, Albus| One-shot| Malinconica, Introspettiva|
Minerva McGrannit è sempre stata una donna forte. Eppure la vita le ha portato via qualcuno di insostituibile. Anche le fortezze inespugnabili crollano. Lei è una di queste.
"L'hai mai detto? Ti amo. Non posso più vivere senza di te. Hai cambiato la mia vita. L'hai mai detto? Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. Lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto, guardati attorno... Goditi ogni cosa. È tutto qui. E domani potrebbe non esserci più. (Meredith, Greys'Anatomy)"
[Storia classificatasi V al contest "Lezioni di Anatomia." indetto da Lu_pin sul forum di EFP e giudicato da foxfeina]
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Albus Silente, Minerva McGranitt
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Autore (sul forum e su EFP): Jules_Black  in entrambi i casi
Titolo:  Oltre le lacrime
Personaggi: Minerva McGranitt, Albus Silente
Frase: 33-L'hai mai detto? Ti amo. Non posso più vivere senza di te. Hai cambiato la mia vita. L'hai mai detto? Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. Lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto, guardati attorno... Goditi ogni cosa. È tutto qui. E domani potrebbe non esserci più. (Meredith)
Genere: Malinconico, Introspettivo
Rating: Verde
Avvertimenti: One-shot
Introduzione: Minerva McGrannit è sempre stata una donna forte. Eppure la vita le ha portato via qualcuno di insostituibile. Anche le fortezze inespugnabili crollano. Lei è una di queste.

NdA: Un semplice one-shot ambientata all’indomani della Battaglia di Hogwarts. Minerva ed i suoi pensieri. C’è un accenno di Albus/Minerva.

 

 Oltre le  lacrime

Guardati allo specchio, Minerva.

Stenti a riconoscerti. Forse sono solo le lacrime o i segni del tempo a renderti tanto estranea perfino a te stessa.

Se n’è andato, Minerva. Per sempre. Forse adesso starà meglio, dovunque sia finito.

Il suo corpo spezzato può riposare in pace. Il cielo soffocante sopra Hogwarts sembra emanare ancora un ultimo bagliore verde.

E’ tutto nelle tue mani, adesso. Quante volte nella vita ti sei detta che il domani sarebbe arrivato, senza sapere davvero cosa sarebbe potuto accadere? La guerra per te non è stata mai sinonimo di instabilità.

Sei una donna forte, Minerva. Eppure adesso rimpiangi quell’oceano di parole non dette, di momenti persi in chissà quali meandri del tempo, di sensazioni e sentimenti spinti sotto la suola delle scarpe, dove non avrebbero potuto farti male. Ed adesso prepotentemente risalgono, scavando solchi improbabili nel tuo cuore.

La tomba bianca splende nel silenzio del mattino che sbuca dietro le nuvole.

L'hai mai detto? Ti amo. Non posso più vivere senza di te. Hai cambiato la mia vita. L'hai mai detto? Fai dei progetti. Scegli un obiettivo. Lavora per raggiungerlo, ma di tanto in tanto, guardati attorno... Goditi ogni cosa. È tutto qui. E domani potrebbe non esserci più.

Ecco, hai mai fatto nulla di tutto ciò? No. Per paura? Per convinzione? Per quel bisogno irrazionale e vitale di chiuderti dietro la stessa maschera di sempre?

Ti imprigiona la tua stessa realtà, Minerva. Dietro quegli occhiali squadrati, quelle rughe, quegli occhi dalla scintilla sempre accesa, c’è una donna spazzata via dal corso degli eventi. E per quanto ti rifiuti di piangere, le lacrime continuano a scendere, irrazionali.

Il tempo è tiranno e porta via ogni ricordo. Tieniti stretti i tuoi, Minerva.

Magari un giorno lo rincontrerai.

Magari i suoi occhi azzurri ti scruteranno ancora nel profondo.

Magari protrai dirgli tutto ciò che non gli hai detto mai.

Perché ciò che la vita divide, il destino unisce.

E lo sai perfino tu quanto Albus abbia creduto nel destino.

 

QUINTA CLASSIFICATA

Jules_Black – Oltre le lacrime

Stile: 9/10 punti

Una buona introspezione, seppure forse un po' mancante di... forza. E' questa la parola che mi viene in mente. Per tentare di spiegarti quel che intendo, ho trovato che - nel corso della fic - lo stile sia rimasto sempre sullo stesso livello, senza alzarsi mai per arrivare ad una sorta di "climax". E' come se si restasse un po' in sospeso, in attesa di qualcosa che non arriva: una frase più forte, qualcosa che sia più d'impatto. E' un tentativo di spiegarti una sensazione piuttosto strana, spero che tu abbia capito :)

Grammatica: 9/10 punti

Quasi nulla da segnalarti... ci sono però due parole scritte in rosso, e non ne ho capito la ragione. Semplice errore di formattazione?

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 punti

La protagonista, Minerva, mi è sembrata assolutamente IC. Per quel che sappiamo di lei, è stata una donna fortissima, certo... ma chi non si ritroverebbe spaesato davanti al dover gestire una situazione complicata dopo quella che segue la battaglia? Molto dolce, poi, l'accenno di Albus/Minerva che hai voluto inserire. Anche io, in cuor mio, ho sempre covato un po' il sospetto che la cara Mc fosse invaghita del Preside XD

Originalità della trama: 9/10 punti

Non scontata, sicuramente: è difficile pensare a Minerva in una veste così fragile, abituati come siamo a vederla da guerriera senza macchia e senza paura :P E' bello che tu abbia analizzato il suo lato umano, la fa sembrare meno...giustiziera, ecco. XD

Utilizzo della frase: 9/10

La frase che hai scelto credo sia una delle più belle tra quelle proposte dalla cara Lù. Il solo leggerla mi mette i brividi, il rendersi conto che tutto quello che diamo per scontato potrebbe non esserci più già domani. Ci hai mai pensato? Se una persona cara non ci fosse più prima di averci permesso di dirgli tante cose importanti. L'impossibilità di farla tornare indietro in alcun modo. Insomma, a me mette i brividi, ma questo non c'entra con la fic, chiedo scusa :P L'hai inserita abbastanza bene, devo dire. Ammetto che non avrei MAI pensato di legarla a Minerva, avrei forse scelto un personaggio più scontato :P Ma sarei stata sicuramente meno originale XD

Gradimento personale: 4/5

Ho trovato la fic molto ben scritta, la tua Minerva analizzata nel profondo. In sostanza, il tuo lavoro è ottimo. Mi chiedo perché continui a ripetere che finirai all'ultimo posto quando dovresti sapere anche tu che non sarà così :D Brava, carissima.

Totale: 49/55 punti

   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Jules_Black