Storie originali > Epico
Segui la storia  |       
Autore: silencio    29/05/2011    0 recensioni
Solita storia immagino, di quelle raccontate per rendere lievi le ore di svago o di lettura, nulla di impegnativo nè per il lettore nè per l'autore. Un semplice esercizio di creatività.
C'è tutto ciò che in un racconto fantastico e mitologico può starci, eroi, divinità greche, guerre, poteri divini, profezie. Temi usati e stra usati. Ma altro non posso dire, la storia è da se che si scrive, non sono io che ne determino le linee, quindi, se la si vuol conoscere, occorre leggere e nemmeno io, autore, posso dire quali saranno le conclusioni.
Utile per riscoprire e, perchè no, immaginare il mito in maniera differente, lontano da quelle che sono le corruzioni hollywoodiane, più vicine forse al pensiero più antico visto dai moderni uomini del 2000.
Genere: Avventura, Fantasy, Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Mythoi  EllenikA
I Miti Greci





Prologo
Teogonia, Esiodo.





Mousaon Heliconiadon archometh’aeidein
Ai th’Heliconos echousin opos mega te zatheon te
Kai te peri kronon ioeidea poss’apaloisin
Orcheuntai kai bomon epistheneos Kronionos.

Cominciamo il canto dalle Muse eliconie                  
che di Elicona possiedono il monte grande e divino
e intorno alla fonte scura, coi teneri piedi
danzano, e all'altare del forte figlio di Crono;
Dal labbro alle Dive la voce scorre soave, infaticabile.
Cantan dei Numi la lunga storia, di Zeus Egioco e dei suoi,
cantan dei mortali, stirpe dolente, e dei Giganti.
Creatrici di dolci carole, figlie di Mnemosine, io vi chiamo:
Tersicore, Polimnia, Melpomene, Urania, Talia,
Euterpe, Erato, Clio, Calliope dolcissima,
Figlie di Zeus, l’amabile canto a me date.

In principio fu il Caos, e da egli furono Gea, madre dall’ampio seno, terra ove hanno sede uomini, Dei e tutte le creature; il Tartaro buoio e fondo; Eros dalla forte fiamma, bello fra i celesti, che doma tutti gli uomini e Numi ed ogni accorto consiglio; Erebo dolente e Notte, riposo dei mortali, giunsero in fine. Essi furono tutti generati da Caos. E dal caos fu il cosmo.
Erebo giacque in amore con Notte ed ella generò Etere ed Emera e Caronte, traghettatore d’anime. E poi Notte generò senza amorosa unione Moros il destino e Thanatos la Morte ed Hypnos il sonno, divini gemelli, Nemesi crudele vendetta, Momo la Colpa ed Eris la Discordia ed Apate ingannevole. E da Moros sorsero le tre sorelle Atropo, Cloto e Lachesi, le Moire ricamatrici.
Gea materna, per primo generò a se simile Urano dalle cerulea fronte, cosparso di stelle, che tutta potesse coprirla e fosse sede eterna dei Numi Immortali. E generò i Monti, sede gradita alle Ninfe, ed il Ponto che gonfia ed infuria, e da lui nacquero Euribia e Nereo padre delle Nereidi fanciulle.
Poi con Urano giaciuta, la Madre Antica generò l’Oceano profondo e Ceo, Crio, Giapeto, Mnemosine, Temide, Rea, Iperione, Tea, l’amabile Tetide e Febe dall’aurea ghirlanda. Ed in fine, funesto fra tutti, ebbe luce Crono, scaltro consiglio, odio paterno, fra tutti i figli il più tremendo.
In seconda unione con Urano, senza gioia d’amore, impeto di violenza, Ella generò i Ciclopi che hanno un solo occhio nella faccia, Sterope, Bronte ed Arge, questi i nomi dei fierissimi. E poi i Centimani terribili, Cotto, Briareo e Gige, cento braccia e cento teste.
Ma il Padre terribile sorte aveva per i figli, che ad ogni nascita nel Tartaro profondo li gettava.
Dell’opera triste godeva Urano Signore, e la Terra gemeva provata dal dolore, straziata dalla sorte dei figli amati; e un’arte pensò, una malevola frode, vendetta contro lo sposo violento.
Dal cinereo ferro, subito generò con rapido gesto una pietra, l’Adamantio, e da essa una gran falce estrasse. Convocò poi i figli Titani, e chiese loro, con forza nell’animo e tristezza nel cuore, di sollevare la mano contro il padre,che a lor danno rivolse per primo nella mente, ma nessuno di essi, per timore, si fece avanti. Soltanto Crono, signore del Tempo che scorre, allungò la mano, afferrò la sacra falce, e con rabbiose parole di crudele auspicio giurò alla Veneranda Madre.  E la Terra immane fu lieta.
E giunse l’ora in cui le stanche membra, vinte dalla stanchezza, si riposano. Urano giunse, bramoso d’amore per Gea Fertile, tutto incombette sulla terra, su lei si stese coprendola. Ma prima che l’amplesso potesse principiare avvenne l’agguato: Crono di soppiatto balzò, la manca afferrò del padre le gonadi feconde, impugnò con la destra la falce tremenda ed il Padre d’un colpo fatale evirò. E gettò il figlio i testicoli di Urano, nel mare azzurro così che potesse portarli via.
Ma non senza effetto fu il gesto; gocce stillarono le ferite che posandosi sulla Terra ella le accolse e col volgere degli anni da queste generò le Erinni terribili, e gli immani Giganti, e le Ninfe divine.
E dalle vergogne, nell’ondoso mare, da spuma sorse in ultimo soave fanciulla, presso Citera e poi Cipro in fine, ella giunse. Così nacque Afrodite la bella, di tutte le dee la più tremenda e dolce.
Fra l’urla di dolore, Urano dallo stellato manto, un male lanciò ai suoi figli; atto malvagio aveano compiuto costoro, e di questo, come per lui accaduto, un giorno essi ne avrebbero pagato il fio.  
E cosi avvenne che un nuovo sovrano ascese alla dimora ed al potere e Crono fu signore del nuovo mondo e dominò con scettro possente su tutti i Titani ed i loro figli.
Da Ceo in unione con Febe nacquero Asteria, Lelantos e Leto, signora della tecnica.
Congiuntosi con Euribia, Crio ebbe Astreo, Pallante e Perse.
Da Giapeto e Climene sorsero Atlante dalle possenti braccia, che sorregge tutto il globo celeste, Prometeo dalla lunga vista e l’immensa saggezza, Epimeteo e Menezio rabbioso.
Iperione si unì a Teia ed ella generò Eos dalle d’rosee dita, Elios luminoso sole e Selene bella luna.
Oceano e Teti, in amore congiunti diedero alla luce i fiumi che fluenti dissetano le terre dei mortali e le Oceanine fra cui, la più illustre fu Stige infera, che in unione con Pallante generò Cratos il Potere, Zelos l’Ardore, Bia la Forza e Nike la Vittoria da sempre compagni di Zeus.
In ultimo Crono prese in moglie Rea e da essi venne la stirpe dei Beati, Signori dell’Olimpo nevoso.
Sei ne generarono, grandiosi tutti in maestà: Poseidone Ennosigeo fu il primo, dal fremente tridente, ad egli seguì Ade il lugubre Sovrano, che sui morti e le terre marcescenti ha il dominio, Demetra madre gentile, che delle messi e dei raccolti fa dono a gli uomini, Estia del focolare, Era Leucolena, dall’occhio di Vacca, ed in ultimo Zeus Cronide che su tutti i Numi ha il dominio, il glorioso.
Ma Crono ebbe ad apprendere, e timoroso per le parole del padre, tenendo a se caro il seggio, maligne azioni commise anch’egli sui figli. Come il padre insegna, il figlio esegue. E fu così che il misfatto si fece: Crono ad uno ad uno, venuti che erano alla luce, ingoiò i figli, celandoli nel proprio ventre così che non avesse a subire la stessa sorte di Urano e nessuno di essi potesse mai ribellarsi.
Ma Rea chiomabella, molto sofferse ed in preda a dolore e pianto, con gemiti supplicò la Madre Antica d’aiutarla. Spirito di donna, cuor di madre, il dolore chiama pietà e compassione, e chi patisce il medesimo supplizio è più vicino.
Gea corse in soccorso della figlia suggerendole sordido inganno e Rea udì il consiglio che altro dolore portò in seguito.
Quando giunse l’ultimo figlio, Zeus Egioco, prese il fanciullo in morbide fasce Rea e in custodia segreta lo diede alle Ninfe presso l’Ida, che alto si leva sull’isola di Creta. Recatasi poi dal crudele sposo, ideatore di mali, al posto del divino fanciullo, una pietra avvolta in candidi panni diede a Crono e questi, ignaro, ingannato dalla Sposa e dalla Madre, ingoiò il simulacro.
Fra i dolci declivi dell’Ida Zeus crebbe, nutrito dal dolce latte della capra Amaltea dal vello d’orato, protetto dai Cureti astuti, che battevano sul ferro degli scudi onde coprire i vagiti del bimbo affamato. Li celato alla vista del padre che molto vede, il primo fra i Beati crebbe in forza e grazia e sapienza. Molte amanti ebbe per se, prole divina generò da esse; Metide, che fu moglie prima di Era, e da ella generò Atena divina, Mnemosine, madre delle Muse, Leto che generò Apollo e Artemide, Maia madre di Hermes, Demetra che partorì Kore Persefone. In ultima giunse Era, che dopo la liberazione ne divenne sposa e regina e da lei generò Ares, Ilizia ed Ebe.
Ma giunse il tempo in cui la madre richiamò il figlio ed egli, con la consorte Metide, obbedì all’appello. Con l’ausilio dell’astuzia femminile, desideroso di liberare i propri fratelli, Zeus ordì un piano per spodestare Crono astuto.
Con l’inganno Metide fece bere al sovrano Tempo un emetico maligno, che subito in spasimi e convulsioni aggredì il Potente. Ed egli, rotolando giù dal seggio indistruttibile, vomitò la santissima prole, che avea ingerito. Uno dopo l’altro, i Beati ritornarono alla luce ed insieme con Zeus fuggirono.
E fu guerra nei cieli, sulla terra, nei mari e sotto la terra. Tutto ne venne scosso di tremore e paura. Zeus, su consiglio di Gea, liberò dal Tartaro i Ciclopi ed i Centimani dopo lunga attesa, gettati ivi dai tempi di Urano e mai liberati. Ed essi forgiarono per lui la Folgore, arma invincibile, e con essa il Cronide si scagliò contro gli Dei Titani.
I due schieramenti contrapposti, da una parte gli Olimpi portatori di beni e con essi i Ciclopi ed i Centimani e quanti fra i Titani non sottostavano alla volontà di Crono, Prometeo ed Epimeteo, e poi i figli i Stige, e Pallante, Astreo e Perse. Dall’altro v’era Crono furente, con falce dentata, e tutta la stirpe sua e dei fratelli. Sull’Olimpo stettero i Numi, sull’Otri i Titani avversi. Di colpi su colpi si fece la guerra, grande disastro e dolore, e la Terra gemette.
Con la folgore ed il potere dei Centimani, tuttavia, Zeus conseguì la vittoria, ed il padre Titano, Crono Signore, rovesciato fu dal seggio celeste ed insieme ai fratelli e la loro genia gettati nel tartaro profondo e buio. Poi Poseidone eresse solide mura e spessi cancelli di metallo a chiuderne l’entrata sigillando i nemici degli Dei per l’eternità. A guardia delle porte i Centimani vegliano senza sosta.
Fu così che il nuovo regno ebbe inizio. i tre fratelli si divisero, per sorte, il mondo. A Zeus toccò il cielo, a Poseidone le mobili acque e ad Ade il regno che sotto la terra giace, luogo di morte.
Del canto questo è il termine, ma della storia, come e quando, troppo lungo è il racconto, che il tempo mortale mai basterebbe a colmare. Di come Prometeo, per amore degli uomini, rubò il fuoco a Zeus e per questo fu dal Padre incatenato alla roccia viva del Caucaso, divorato il suo fegato dal cane del Cronide, l’aquila sua implacabile o di Pandora che, prima donna, aprì lo scrigno ed il mondo a causa sua fu invaso da ogni sorta di male.
Questo e molto altro potrei dire, ma qui mi fermo. Il continuo spetta ad altri.








Free Talk:
Dunque, quanto sta scritto nel presente prologo e quanto seguirà nei capitoli successivi, quindi, in una sola parola, la storia per intero, non è nulla di che. Non è una storia a cui particolarmente tengo al momento, diciamo che la partii una sera ascoltando della musica, dopo aver letto lo storico libro di Robert Grave, I Miti Greci, da cui il titolo, e dalla noia che ultimamente mi ha pervaso. Quindi lo stile, che non è certamente il mio stuile solito, è decisamente e volutamente poco curato, la storia si evolve di pari passo alla scrittura e non c'è nulla di programmato se non le semplici conclusioni del racconto. Sentitevi dunque liberi, gentili lettori, di criticare, segnalare gli errori, le omissioni e quant'altro vi va, non mi offendo di certo, potete anche tacere, nemmeno in questo caso ne avrò a male. Potrei solo trarre beneficio dalle vostre parole.
La corrente sezione, Free Talk, la terrò per ogni singolo capitolo ove potrò esporre le debite spiegazioni, i ringraziamenti e quant'altro mi verrà in mente.
Concludo nel dire che il rpesente prologo è tratto, come suggerisce il titolo, dalla Teogonia dell'inimitabile Esiodo, una summa diciamo di quanto lui narrò. La parte iniziale, per quei pochi che non lo sapessero è una citazione dell'incipit direttamente in greco (non ho usato le lettere originali per permettere a chiunque di leggere). Forse son l'unica cosa davvero bella e significativa, proprio perchè non l'ho scritta io. Dico inoltre d'essermi preso alcune libertà nella composizione della storia delle divinità poichè molti sono i miti e discordanti fra loro, tanto da creare un enorme caos spazio-temporale peggiorato dalla presenza ingarbugliata di nomi e luoghi.
Tutti i nomi di divinità qui citate saranno presenti nella storia quindi son da tenere bene in mente, il proglogo stesso, inutile dirlo, è indispensabile al racconto. per chiarimenti o altro, basta contattarmi come recensione o sul mio profilo.

    Silencio
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Epico / Vai alla pagina dell'autore: silencio