Libri > Il meraviglioso mago di Oz
Ricorda la storia  |      
Autore: Feel Good Inc    31/05/2011    0 recensioni
Eppure era curioso, curiosissimo, che questo pazzo e terribile ballo le ricordasse tanto i balli con Hunk.
{ Hunk/Dorothy - Spaventapasseri/Dorothy }
Genere: Commedia, Introspettivo, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Boscaiolo di Latta, Dorothy Gale, Leone Codardo, Spaventapasseri
Note: Missing Moments, Movieverse | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Jitterbug

~ d’insetti rosa e balli pazzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Who’s that hiding in the tree top?

It’s that rascal, the Jitter Bug!

 

 

Non è che a Dorothy non piacessero gli insetti. Diciamo che sapeva come tollerarli. Dopotutto, era cresciuta in aperta campagna, nel secco e assolato Kansas, e da quelle parti era assolutamente normale imbattersi di tanto in tanto negli angolini bui in torme di scarafaggi, scarabei e relativi parenti. D’altro canto gli insetti del Kansas non avevano la singolare virtù di pungerti fino a costringerti – pur di toglierteli di dosso – a ballare.

E non è che non le piacesse ballare. Tutt’altro. A dir la verità era stranamente piacevole, ritrovarsi lanciati in quella danza frenetica in una foresta stregata, a dispetto della paura e della minaccia e della gravosità di una missione omicida nei confronti di una Perfida Strega. Tuttavia prima d’ora aveva sempre e solo ballato di gioia, alle feste, alle fiere in paese – al braccio di Hunk – e non certo per scrollarsi via dal vestito un viscido insetto rosa.

« Toglietemelo di dosso! Toglietemelo di dosso! »

« Pensa a ballare, codardo d’un leone! »

« Me lo sento su per la coda! Che orrore, che orrore! »

« Gli alberi sono stregati! »

« Dorothy! »

Eppure era curioso, curiosissimo, che questo pazzo e terribile ballo le ricordasse tanto i balli con Hunk.

Forse erano solo gli occhi blu dello Spaventapasseri, che quando le cingeva la vita aveva per lei la stessa stretta morbida e rassicurante – quasi lo stesso sorriso – di quando correva a salvarla dagli alberi della strega.

 

 

Should you catch him buzzing ‘round you?

Keep away from the Jitter Bug!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio dell’autrice

 

Va bene, questa probabilmente è incomprensibile. xD

Mi spiego subito, perché sappiate che c’è un qualche presupposto logico a ciò che ho scritto. Nel film della MGM inizialmente era presente una scena incentrata sul Jitterbug, appunto un insetto rosa al servizio della Strega dell’Ovest – giocata sul duplice significato del termine, in quanto jitterbug di per sé indica un ballo forsennato, mentre jitters vuol dire ‘agitazione’ e bug ‘insetto’. Il Jitterbug veniva inviato nella foresta dalla Strega appena prima delle Scimmie Alate che avrebbero rapito Dorothy e aggredito i suoi amici. Nel corso della danza cui veniva costretto, il gruppo era anche infastidito dagli alberi stregati della foresta stessa e – stando al copione originale – Dorothy veniva salvata da questi dallo Spaventapasseri.

L’intera scena fu poi eliminata, perché ritenuta inadeguata alla drammaticità del contesto; si pensò anche che rallentasse molto la storia. Un peccato madornale, a onor del vero. Guardate il dietro le quinte e vi farete un’idea della meraviglia che ci siamo persi. *Megasospiro*

Oltretutto la scena era di una fluffosità unica perché Dorothy e lo Spaventapasseri ballavano praticamente per tutto il tempo insieme: e la complicità tra Judy Garland e Ray Bolger sarebbe stata una gioia per i nostri occhi, se fosse arrivata in quei termini sullo schermo. È da tutto ciò... ok, soprattutto da questo che nasce la mia esigenza di scrivere qualcosa su quello che è a tutti gli effetti un missing moment del film.

Le lyrics sono tratte dalla canzone che accompagnava la scena. I dialoghi confusionari sono un omaggio alle figure del Leone e del Boscaiolo, che troppo spesso tralascio, ma che non amo meno soltanto perché sono cotta dello Spaventapasseri.

Spero che, dati i dovuti chiarimenti, queste 230 parole vi suonino un po’ più plausibili. ^^’

Aya ~

   
 
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il meraviglioso mago di Oz / Vai alla pagina dell'autore: Feel Good Inc