Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Rima_    22/06/2011    2 recensioni
Neville pensa alla Lei che gli ha rubato il cuore e a come sia importante per lui, mentre, insieme, sono seduti abbracciati sulla riva del lago.
Storia che ha partecipato al "Love game contest" di elelele.
Genere: Fluff, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Luna Lovegood, Neville Paciock
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Ebbene, sono tornata con una nuova storia scritta per il “Love Game Contest” di elelele. Il giudizio lo trovate in fondo. :3

Rima

E come al solito: “I personaggi non sono miei ma di mamma Row e niente è stato scritto a scopo di lucro”.

 

 

 

 

 

“Silenziosi abbracci e Plimpi Ghiottoni”

 

 

 

 

Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto
 e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso

(Roberto Musil)

 

 

 

Non sono mai stato un granché con le parole: incespicavano, faticavano a uscire, mi morivano in gola se solo dovevo parlare di fronte a tanta gente, o anche solo di fronte a una ragazza.
Non sono mai stato granché neanche con le ragazze: balbettavo, sudavo freddo, arrossivo come un peperone anche solo per un banale “Ciao Neville!”.

Ma poi è arrivata lei.

Lei, che è entrata per caso nella mia vita una mattina di settembre e che da quel momento non ne è più uscita. 

Lei, che mi fa ridere con le sue stranezze e che sa sempre cosa dirmi quando ho qualcosa che non va. Lei, capace di capirmi e di scavarmi nel profondo dell’anima con i suoi dolci occhi azzurri.

Lei, così dolce, così sensibile, così eccentrica, così unica, così… lei.

Lei, che – lo so – è perfetta per me.

Con lei non ho bisogno di parole, di usare la lingua che usano tutti: lei sa, semplicemente sa, quello che mi passa per la testa; le mie gioie e i miei dolori.
Tra me e lei c’è un linguaggio segreto fatto di dolci sguardi e taciti cenni, di mani intrecciate e di baci al chiaro di luna, e di silenziosi abbracci.

Perché anche adesso, accoccolati in riva al Lago, mentre mi chiede se è stato un Gorgosprizzo nel cervello a farmi diventare così pensieroso, lei sa  già tutto: lo capisco dal sorriso dolce che mi rivolge e dal suo stringersi di più contro il mio petto.
Sa che vorrei dirle quanto la amo e quanto è speciale, ma sa che sono così impacciato da non riuscire a dirglielo ancora apertamente, in modo romantico e senza farfugliamenti, come ogni ragazza vorrebbe sentirselo dire. Ma lei non è ogni ragazza, lo so, e so che per adesso questo può bastarle.

- Se noi fossimo dei Plimpi Ghiottoni dovrei cantare L’Ode alle Stellargenzie per dirti che ti amo anche io. -

Mi guarda e mi sorride di nuovo. Le sorrido anche io e la stringo ancora di più a me, in un abbraccio che per noi vale più di tutti i “ti amo” del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccolo angolino buio dell’autrice.

Prima di riportare il giudizio, un paio di appunti:

- l’Ode alle Stellargenzie è inventata, mi serviva un rituale di corteggiamento per i Plimpi Ghiottoni e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata questa u.u

- grazie ai consigli della Giudicia ho sistemato dove andava fatto, quindi non dovrebbe più esserci il problema delle virgole, in teoria xD

E ora passiamo al giudizio, non prima di dirvi che questa storia si è aggiudicata il Premio Velocità e il Premio per il Miglior Momento Romantico:

V classificata: Silenziosi abbracci e Plimpi Ghiottoni di Rima.

Grammatica/Sintassi: 14/15

Sulla grammatica ho ben poco da dire. Non ci sono errori, nemmeno di battitura, tranne cose, che doveva essere cosa. Ti ho tolto quel punto, prevalentemente, per la punteggiatura. Il primo appunto, perché errore non è, l'ho riscontrato in “ciao Neville!” che dovrebbe essere “Ciao Neville!” perché si usa la maiuscola quando si comincia, ma non l'ho contato. Poi nella frase "… che da quel momento non ne è più uscita," quel che avresti anche potuto ometterlo perché era una coordinata della prima subordinata. Dopo i lei, io avrei messo una virgola per isolare quei lei che sono il perno della storia e che, quindi, hanno un'importanza maggiore nel testo. "Sa che vorrei dirle quanto la amo e quanto è speciale e sa che sono così impacciato da non riuscire a dirglielo ancora apertamente." Al posto della e, io avrei utilizzato il ma perché lei sa quello che vorrebbe dirle, ma sa anche che è troppo impacciato per farlo. "Lo so; e so", io qui avrei utilizzato una semplice virgola perché la pausa è breve. Poi, nella frase che dice Neville, la condizionale dev'essere separata dalla principale da una virgola. Solo qualche problema con le virgole, in sostanza.

Stile/Lessico: 13.5/15

Bene, il tuo stile è molto particolare. Quei tre punti di sospensione mi sono piaciuti nelle ultime due volte che li hai usati, l'uno perché il tempo della narrazione cambia e quindi c'è bisogno di una lunga pausa, l'altro perché nessun aggettivo sarebbe stato adatto a descrivere la ragazza. La prima volta che li hai usati, invece, mi hanno lasciato un po' basita perché la frase si legava a quella successiva e poteva esserci un semplice punto. Quelle ripetizioni volute di lei hanno reso la lettura un po' meno fluida, ma hanno dato molta importanza alla protagonista. Il lessico è semplice, colloquiale, com'è giusto che sia visto che siamo di fronte a due ragazzi. Per i dialoghi avresti potuto usare le virgolette uncinate, ma ovviamente non è un errore usare quelle semplici, lo sottolineo solo perché citi anche un'ode e le due virgolette stridono un po'. Hai un stile molto bello, in sostanza, solo potresti usare un po' più di sinonimo per dare una sfumatura diversa a uno stesso concetto. 

Originalità: 15/15

E qui il punteggio pieno ci sta tutto. Questa flash l'ho trovata molto interessante. Ho letto molte poche storie su questo pairing, che io ritengo immensamente interessante per la personalità dei due ragazzi. Originale anche per l'Ode che potrebbe anche esistere nella realtà di Luna. 

IC dei personaggi scelti: 15/15 

Anche qui hai ottenuto il punteggio massimo. Neville è perfettamente IC, impacciato quanto basta e anche critico nei confronti di se stesso nella parte iniziale. Per Luna è lo stesso, è davvero una persona molto acuta e capisce i sentimenti che prova sia lei che Neville. 

Punti bonus per la citazione: 4.5/5 

Ti sei molto soffermata sulla seconda parte della citazione e sei riuscita a esprimere pienamente l'atmosfera dell'abbraccio silenzioso come gesto d'amore più alto e profondo. Con la prima parte, quella del linguaggio segreto dell'amore, invece, avresti potuto lavorarci molto di più, ma è comunque presente. In sostanza, hai utilizzato a pieni voti la parte dell'abbraccio, un po' meno quella del linguaggio segreto, ma comunque la citazione è stata utilizzata a dovere. 

Gradimento personale: 10/10

Questa flash mi è davvero piaciuta moltissimo e anche per lo stile in cui è stata scritta. Il pairing è uno fra quelli che più preferisco e l'hai reso molto bene, la citazione è stata utilizzata a dovere. Le ripetizioni mi hanno dato l'idea dell'importanza vitale di Luna per Neville. In così poche righe mi hai donato bellissime sensazioni e mi immagino esattamente così una ipotetica storia fra i personaggi. In sintesi, bravissima, i miei complimenti.

Totale: 72/75

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rima_