Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Idiopatica    26/06/2011    2 recensioni
Fischietta Rodolphus, fischietta.
Decima classificata al "Soul prisoner- Azkaban Contest" indetto da AlexBlack.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Rodolphus Lestrange
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nick Autore (sul forum e su EFP nel caso siano diversi): Idiopatica.
Titolo:  "Fischietta Rodolphus."
Personaggi: Rodolphus Lestrange.
Prompt Scelto: Disperazione
Genere: Instrospettivo, triste.
Rating: Verde.
Avvertimenti: Drabble.
NdA eventuali:



Fischietta Rodolphus, fischietta.

Confiscano anche l'anima di carcerati che non l'hanno, ne afferrano il frastuono del vuoto dentro il cuore, morire che senso ha? Catene tra le dita.
Fischietta Rodolphus, fischietta.
Inciampi, strada toruosa delle conseguenze, ingiusta reazione al desiderio più infimo della tua  signora dal sorriso crudele, salato prezzo del voler esaudire preghiere che sembrano ordini, suppliche come incantesimi schiantano anche il cielo. Catene tra le gambe.
Fischietta Rodolphus, fischietta.
Cade la bacchetta, edificio grigio quanto le tempeste, oscuro come il tuo mantello bruciato quando fluttuava sul pavimento e spaventavi, prima di un lampo verde e la morte negli sguardi di terrore. Catene tra i capelli.
Fischetta Rodolphus, fischietta.
Melodia di dolore, le tue labbra strumento armonioso.
Silenzio Rodolphus, qui non vogliono che canti.
Catene dentro il sangue, sapore di metallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Angolo Me.

Ecco il commento, della Bravissima GiudiciA.


DECIMA CLASSIFICATA: Idiopatica
Fischietta Rodolphus

Stile e lessico: 8/10 punti
Grammatica: 9,65/10 punti
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10 punti
Originalità: 10/10 punti
Utilizzo del prompt: 4/5
Gradimento personale: 7/10
TOTALE: 47,65/55

Questa storia mi ha dato davvero del filo da torcere nel correggerla, se così si può dire. u.u
E’ uno stile curato e molto particolare, ma forse troppo. Alcune frasi risultano poco scorrevoli, anche se nel complesso sono magnifiche. Passo a spiegarmi meglio: “ne afferrano il frastuono del vuoto dentro il cuore, morire che senso ha?” è una frase stupenda a mio avviso, ma se gestita meglio. È davvero poco scorrevole, ho dovuto rileggerla più volte per afferrarne il senso e comunque mi rimangono dei dubbi. Innanzi tutto, toglierei quel ‘morire che senso ha?’ o meglio, lo dividerei dal resto della frase con un punto, perché non c’entra molto con quello che dici prima; poi, non capisco il nesso tra l’anima ed il frastuono, e quel ‘dentro il cuore’. Questa drabble mi dà l’aria di una poesia quasi, una poesia con un senso nascosto, però troppo. Sono sicura che non sono parole messe lì a caso – sto parlando solo per alcune frasi, altre non hanno nemmeno una pecca! – però se tu sei entrata nelle parole, se il senso per te è più che chiaro, magari per alcuni lettori non lo è, come nel mio caso. E' indubbiamente poetica, molto. Il linguaggio è forbito, quasi musicale, ma - ahimé-, in alcuni punti è difficile trovarvi un senso logico.
Penso che tu abbia davvero un bello stile – come per la storia che hai scritto per il Jewels: favolosa –, ma che in questa ff tu l’abbia sovraccaricato un po’ troppo, soprattutto in certi punti. L’ultimo appunto sul lessico: nella frase “e la morte negli sguardi di terrore” meglio sostituire ‘di terrore’ con ‘terrorizzati’; rende la lettura più scorrevole ed è più adatto.
Per la grammatica, oltre che quel punto nella frase che ti ho segnalato, hai scritto nella quinta riga ‘strada toruosa’, quando sarebbe ‘strada tortuosa’. Solo un errore di battitura, nulla di grave. ^^
Ho trovato Rodolphus ben caratterizzato. Non si sa molto di lui, ma mi sono basata sul suo essere Mangiamorte e sulla sua disperazione – il prompt da te scelto – e devo dire che l’hai reso bene.
Sull’originalità nulla da dire: penso di non aver mai letto nulla di simile, e l’alternanza con ‘Fischietta Rodolphus, fischietta’, una semplice frase che stacca con il resto del testo molto più ricercato, trovo che sia un elemento distintivo da tutte le altre storie.
Il prompt, benché astratto, penso che sia utilizzato bene: la disperazione c’è, nulla da dire.
Per il gradimento personale sono dovuta stare un po’ bassa per via dello stile. Peccato, perché la storia avrebbe potuto scalare la classifica con facilità, se solo non fosse per quello.
Trovo molto bella l’ultima parte in cui dici ‘Silenzio Rodolphus, qui non vogliono che canti’; sembra come un “game over”, un gioco, un motivo di distrazione, che ormai è finito: è ora di tornare alla realtà. Ecco quello ci ho letto. :)
Spero di essere stata chiara, ma per qualsiasi cosa io sono qua, davvero. Spero tu non te la sia presa o altro, e spero di aver esposto chiaramente tutte le mie perplessità o, viceversa, i punti forti.
La prossima volta calca un po’ meno lo stile, rendilo più fluido. Per ora chiedi tutto quello che vuoi ;)


   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Idiopatica