Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Shadow_Soul    07/07/2011    3 recensioni
Walburga Black.
Una donna fredda e decisa, inavvicinabile e priva di affetto.
Non ha mai mostrato un sorriso sincero.
Ma anche lei, come tutti, ha un punto debole.
Basterà la caduta perfetta.
Crash.
In mille frammenti.

Una donna che, apparentemente impenetrabile, è invece spezzata nel profondo.
Il suo orgoglio era tutto quello che credeva di avere.
E per non mostrarsi debole ha perso anche ciò che l'avrebbe resa felice.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nickname: Shadow_Soul
Titolo: “Una donna spezzata”
Personaggio: Walburga Black
Genere: Introspettivo, Malinconico
Avvertimenti: Drabble pura(100 parole)
Rating: Verde
NdA: * Il titolo“una donna spezzata” è ripreso dall’omonimo libro di Simone de Beauvoir. La mia drabble non centra nulla con il libro della scrittrice francese, ma il titolo mi sembrava azzeccato.
Il “Lui” a cui si riferisce la drabble è, ovviamente, Sirius. Ho immaginato che fosse lui il punto debole di Walburga: secondo me lei gli vuole un briciolo di bene, una quantità irrisoria che cerca di non provare, ma che ai suoi occhi la rende debole. Proprio per questo lei non mostra mai a nessuno questo “pizzico d’amore”. Lo soffoca, lo sopprime, non lo calcola, ma alla fine lui la ferisce, almeno un po’.
**Le ultime due frasi in corsivo sono tratte dalla canzone “L’amore si odia”di Noemi e Fiorella Mannoia. L’ho modificata leggermente nella prima parte (al posto di “tu” ho scritto “lui” e al posto di “questa” ho scritto “tua”) per integrarla nella drabble.
Ultima nota: “E tutto quello che conta, se conta, è come sabbia tra le dita.” Si riferisce al mondo dei Black che per Walburga ha sempre contato al 100%. Probabilmente lei non avrebbe l’incertezza del “se conta”, ma è una donna ,momentaneamente e solo nel profondo, distrutta…quindi pensa cose che non direbbe mai.



Una donna spezzata*

Una donna altera e decisa.

Crudele e inarrestabile.

È difficile essere te, vero??

Sempre rigida e fredda.
Come il diamante.
Puro e prezioso.
Indistruttibile.
Ma anche fragile.

Assurdo contrasto,vero?

Eppure è così.
Ma neanche tu vuoi ricordarlo.
Cerchi in tutti i modi di non mostrare la tua debolezza.

Ma non rimarrà nascosta per sempre, sai.

Basterà la caduta perfetta.


Crash.

In mille frammenti.



Toujours pur, era questo il motto.

Lui l’ha infranto.

E tu sei a pezzi.


Ma lui non merita più un attimo della tua vita.
E tutto quello che conta, se conta, è come sabbia tra le dita.**





~♪Angolo di Shadow♪~
Questa storia a partecipato al "Pure-Contest" indetto da _Zukkerina_ , non avevo mai scritto nè una drabble pura, nè qualcosa su Walburga, ma nel complesso sono soddisfatta.
Credo che il giudizio di _ Zukkerina_ esprima bene quello che vorrei dire anche io..quindi non aggiungo altro!


Giudizio di _Zukkerina_

Una donna spezzatadi Shadow_Sou. Quinta classifica al “Pure-Contest”l
Grammatica, stile e lessico: 9/10
Sviluppo e originalità della trama: 8.5/10
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Rispetto delle regole del contest: 10/10
Gradimento personale: 4.5/5
Totale: 42/45
Cominciamo analizzando le ragioni del punteggio del primo parametro.
È difficile essere te, vero?? Rabbrividisco sempre quanto trovo due punti di domanda o due punti esclamativi: negli scritti comuni possono essere usati per dare enfasi, ma in testi letterari sarebbe preferibile che non venissero usati. Oltretutto, questo non mi sembra neanche il caso, visto che nella seguente frase in corsivo ne usi solo uno: è una scelta stilistica che va mantenuta costante, quindi o ne metti sempre uno, o due. A mio parere, sarebbe meglio un solo punto interrogativo.
Crash. In narrativa l’uso del grassetto (così come quello del sottolineato) non è permesso. Per quanto il sito di EFP non sia così rigido riguardo l’impaginazione delle storie, è sempre meglio adottare le comuni regole perché la ff abbia un buon effetto ottico.
Ovviamente queste sono quisquilie, ma preferisco comunque farle notare; l’ho detto che sono pignola, io!
Le ultime due frasi, per quanto inserite perfettamente nel contesto, stonano un po’ dal punto di vista stilistico: la drabble è composta di frasi brevi, secche, mentre le ultime due sono fin troppo lunghe per il modo con cui hai scritto gli altri periodi.
La drabble non è originalissima, perché uno dei momenti più comuni che vengono in mente quando pensiamo a Walburga è proprio la sua reazione alla fuga di Sirius, ma ti ha fatto guadagnare punti al secondo parametro il modo con cui l’hai sviluppata, a partire dal paragone del personaggio con un diamante, fino alla rottura di questo diamante puro, segnata dalle ultime due frasi che sono una buona conclusione per la ff.
Walburga è una madre. In quanto tale, ho sempre pensato che provasse amore per Sirius, anche se non lo dimostra perché lui l’ha ferita e lei non vuole altro dolore. Ma è una madre che ha portato in grembo il suo bambino, l’ha fatto nascere, l’ha cresciuto, anche se con idee che lui non condivideva: da questo punto di vista, la caratterizzazione di Walburga è perfetta. Possiamo addirittura arrivare a pensare che lei di dubbi ne abbia avuti riguardo la sua concezione del sangue, come suggerisce la frase conclusiva della tua drabble: ebbene sì, perché quando c’è il dolore, il dolore per la perdita di un figlio, tutto viene visto in un’altra prospettiva e Walburga si chiede se le ragioni che hanno portato Sirius ad abbandonare la sua famiglia non siano poi così sbagliate. Ma è un attimo, perché le convinzioni di una vita intera non sono facili da cambiare. E lei ritorna una madre, ferita e addolorata.
Posso dire che la tua drabble mi è piaciuta molto, anche perché sei riuscita a incastrarla con una citazione da una canzone che io amo. Complimenti.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Shadow_Soul