Libri > Memorie di una geisha
Segui la storia  |       
Autore: EmperorDiaz    11/07/2011    2 recensioni
La piccola Haruko, che quando diventerà una geisha prenderà il nome di Hatsumomo, viene venduta all'età di nove anni all'okiya Nitta, dove dimorano, insieme alla Madre e alla Zietta, le tre geishe Asaji, Ichigiku e Ichiwari delle quali dovrà subire le angherie.........
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo I: Una nuova arrivata

 

Quella notte pioveva a Kyoto, ma d'altra parte aveva piovuto per tutto il tragitto da Hokkaido a quella città che, per la piccola Haruko era così sconosciuta. Di Kyoto sapeva solo che era una città molto lontana e che fu capitale dell'impero del Giappone. “Come ci sono finita qui?” pensava la bambina guardando gli edifici che sfrecciavano davanti ai suoi occhi e, mentre era immersa in quei pensieri, il risciò che la trasportava si fermò bruscamente davanti al cancello di quella che a Haruko sembrò una casa comune. Il signore che l'aveva accompagnata la fece scendere e la fece avvicinare al cancello della casa dalla quale uscì una signora che zoppicava. Non era vecchissima, ma mostrava già i segni del tempo sul suo viso. “La ragazza è questa?” chiese la signora zoppicante. “Si, è lei” rispose il signore accanto ad Haruko che, senza avere il tempo di pensare, venne trascinata all'interno della casa. “Ora verrai presentata alla Madre. Vedi di mostrarle rispetto!” disse la signora zoppicante alla piccola Haruko che la guardava spaventata. “Okaa-san!” disse la donna inginocchiandosi e Haruko sentì una voce dall'interno dire “Ah, sei tu. Entra!” Quando furono al cospetto della Madre, Haruko era terrorizzata. Gli fu chiesta la sua età, ma lei non rispose. Avrebbe dovuto farlo la donna zoppicante, che veniva chiamata Zietta, e quando la sentì dire “nove anni” la piccola Haruko ebbe l'impressione che un gigantesco groppo che aveva in gola si sciolse. “Fatti vedere, ragazzina.” disse la donna da dietro la sua scrivania. Haruko si avvicinò alla Madre che la fisso dritta negli occhi e disse “Sei una ragazza carina. Mi sei costata una fortuna, quindi vedi di non deludermi!”

Quando uscirono dalla camera della Madre, una donna con il viso dipinto si avvicinò alla Zietta e le chiese di portarle su un bicchiere di birra. Zietta si rivolse verso Haruko e disse “Il tuo primo incarico. Porta la birra a Asaji, ma fa attenzione! Ichigiku e Ichiwari stanno dormendo!”

Facendo più piano che poté, Haruko varcò la soglia della stanza dove si trovavano le tre donne di cui aveva parlato Zietta. Due, Ichigiku e Ichiwari, dormivano, mentre l'altra, Asaji, era davanti alla toilette e si toglieva il trucco, ma nel momento stesso in cui Haruko entrò nella stanza si girò di scatto. “Finalmente! Ce ne hai messo di tempo a portarmi questa birra! Forza! Ora vai via!” disse la donna prendendo in modo prepotente il bicchiere. “Mi scusi, signora, ma lei chi è?” chiese la piccola Haruko sollevando lo sguardo su Asaji. “Vuoi sapere chi sono?” chiese guardandola in modo canzonatorio “Beh, io sono una geisha. Se vuoi sapere cos'è una geisha chiedilo a qualcun'altro, poiché ti do il permesso di farmi solo una domanda al giorno, e non dare per scontato che io ti risponda sempre. Ora vai e lasciami in pace!”

Haruko diede un'ultima occhiata spaventata alla donna davanti a lei e scese in fretta le scale. Cercò Zietta e le chiese se poteva andare a dormire. Zietta, che ebbe compassione di lei, la portò negli alloggi delle domestiche dove Haruko trovò un futon pronto per lei. All'inizio si sedette vicina al suo giaciglio, poi sprofondò la faccia nel cuscino e pianse fino all'alba.........

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Memorie di una geisha / Vai alla pagina dell'autore: EmperorDiaz