Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |       
Autore: Rota    17/07/2011    4 recensioni
Per Braginski il concetto del tempo non poteva essere uguale a quello degli uomini, lo intuiva egli stesso.
La sua non era stata una vera e propria nascita, così come quella di Kiev non era stata una vera e propria morte. In realtà, Ivan pensava che alla base di tutto stava la diversa dimensione del vivere, tra uomo e Nazione. Un uomo viveva senza la sua Nazione, ma una Nazione non poteva vivere senza i suoi uomini, frutto com'era della loro volontà, dei loro sogni e della loro determinazione.
Era anche vero che gli uomini potevano cambiare, che l'aspetto preponderante di una società era mutevole così come era mutevole il concetto di norma e di legge. Ma era l'anima a rimanere la stessa, il nocciolo più intimo, e questa legava uomini e Stati in un vincolo unico che non si sarebbe potuto mai spezzare.

[Russia centric - presenza di OC storici - velato shonen ai RusAme]
**[SECONDA classificata al contest "History Collection" indetto dal CoS - Collection of Starlight]**
Genere: Drammatico, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Nuovo personaggio, Russia/Ivan Braginski, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
*Autore: Rota/Rota23
*Titolo: Red Russian Blood - Rosso Sangue Russo
*Fandom: Axis Powers Hetalia
*Personaggi/Pair: Ivan Braginski, OC, Un po' tutti; cenni di RussiaAmerica.
*Genere: Introspettivo, Storico, Generale, Drammatico
*Avvertimenti: Raccolta, Flash fic/One shot, Missing Moment
*Rating: Arancione
*Note: Questa raccolta vuole prendere in esame i volti che hanno trasformato la Russia nell'ultimo secolo, precisamente prima, durante e dopo la rivoluzione russa. Con "rosso sangue russo", quindi, voglio specificare specialmente le persone che tratterò, assieme al più conosciuto Ivan Braginski. Alcuni personaggi richiederanno più capitoli - in quanto più influenti - altri semplicemente verranno accennati.
Si presuppone che il punto di vista dal quale tutto parte è quello di Ivan. Gli eventi raccontati non seguono, esattamente, un ordine cronologico preciso, ma seguono tuttavia il corso delle vite dei vari personaggi.
Spero di non aver fatto pastrocchi con le note. Non sono abituata a metterle e davvero mi auguro di non aver reso ancora più confuso il tutto *//////* Per la precisione, ogni personaggio ha le sue note, che con il conteggio ricominciano a ogni nuovo ciclo. Ci sono Note, quindi, anche per singole fan fiction ù.ù''
Questo è l'ordine dei personaggi che verranno affrontati (L)
-Gengis Khan -> My Holy King
-Nicola II di Russia -> My Passionable Prince
-Grigorij Efimovic Rasputin -> My Pacific Villan
-Jakov Michajlovic Jurovskij -> My Blody Soldier
-Aleksandr Fedorovic Kerenskij -> My Right Minister
-Vladimir Ilyich Ulyanov o Lenin -> My Clamant Dreamer
-Lev Davidovic Bronstejin o Trotsky-> My Quick Fugitive
-Iosif Vissarionovič Džugašvili o Stalin -> My Cruel Moustache
-Garri Kimovič Kasparov -> My Revolutionary Player
-Michail Sergeevic Gorbacev -> My Free Politic
Il fatto che per ogni pg storico Ivan rivolga una domanda attorno alla quale gira tutto il discorso della mia fan fiction, non è un caso. Prima di tutto, considero Ivan depositario della stessa ingenuità di un bimbo, quindi, a rigor di logica, anche della stessa curiosità genuina del mondo. per questo lui chiede agli uomini tutte quelle cose. Eppure, nonostante sia ingenuo, Ivan non è stupido. Infatti, dopo le prime risposte, egli continua a domandare, fino ad arrivare al nocciolo della questione e a rivelare ogni cosa.
Questo processo non occorre quando si parla, invece, delle relazioni tra Nazioni varie.
Laddove adopero OC storici il titolo del capitolo è posto sotto forma di domanda, quando invece prendo i personaggi dell'opera originaria di APH i titoli sono semplicemente i prompt stessi.
La fonte principale da cui traggo tutte le mie informazioni è wikipedia, mi rifaccio essenzialmente a quanto affermato e scritto in quella sede.






Seconda classificata al Contest "History Collection" indetto dal CoS - Collection of Starlight
Image and video hosting by TinyPic







My Holy King(1)
"Io vengo dal Barbaro Nord. Indosso le stesse vesti e mi sfamo dello stesso cibo dei pastori di vacche e dei mandriani di cavalli. Facciamo gli stessi sacrifici e ci dividiamo le ricchezze. Guardo alla Nazione come a un nuovo figlio appena nato e mi curo dei miei soldati come se fossero i miei fratelli..."





1. Sai correre più veloce del vento? [Yeti]



Aveva sognato, il Khan, terre immense dove non ci fossero barriere per il suo cammino.
Aveva sognato, il Khan, di fiumi così ampli da poter dissetare un intero popolo.
Aveva sognato, il Khan, che tutti gli uomini si inchinassero laddove egli passava.
Ma mai aveva immagino un bambino dall'aria curiosa e gli occhi chiari, che lo fissava come se fosse capace di sondargli l'anima fin nell'intimo.
Il figlio di Kiev(2) aveva lo stesso sguardo indomito della madre - sembrava sul punto di chiedergli qualcosa, ma si fermava a guardare gli stemmi che portava sul petto e le armi che teneva in mano.
Era da quando era entrato in quei territori che Temujin voleva incontrarlo.
Lo avevano portato lì come bottino di guerra, dopo il saccheggio della città(3), dopo che finalmente l'Orda d'Oro era riuscita ad arrivare in quel posto che tutti chiamavano "Europa". Prima di andare ancora più a Ovest, inoltrandosi in quei territori così esotici, così diversi.
Ed era bello, più bello di qualsiasi altra principessa che i suoi soldati gli avrebbero mai potuto portare. Perché Temujin sapeva chi si ritrovava di fronte: non gli era possibile confondere uno sguardo umano con lo sguardo di uno di loro.
Gli sorrise, sistemandosi meglio sul proprio piccolo trono. Accanto a lui, quasi compresso nella piccola tenda d'accampamento assieme alle armi e ai tesori del Khan, il cavallo reale nitrì piano, muovendo la coda. Battaglie e battaglie per una semplice corona e un potere che non aveva eguali su tutto il suo territorio. Il Khan aveva negli occhi la forza necessaria per guardare una Nazione in viso e non sentire nel corpo il giusto timore mortale.
Il bimbo alla fine parlò, indicando l'animale che l'uomo si teneva accanto, ignorando ogni altra cosa - l'aveva già vista abbastanza a lungo per rendersi conto che sì, era tutto vero.
-Sai correre più veloce del vento?-.
Il Khan si pettinò la lunga barba, tranquillo. Non c'era ragione di comportarsi altrimenti: la differenza tra schiavo e prigioniero stava proprio nel valore che si attribuiva a ognuna delle due categorie.
Ivan lo vide sorridere, quello strano uomo delle nevi(4) disceso da montagne lontane.
-Di più, di più del vento!-.
Il bimbo si mosse verso di lui, facendo lento qualche passo in avanti. I suoi occhi viaggiarono in ogni direzione, a vedere vecchi tesori materni in nuovi contenitori - e oggetti, cose che mai prima aveva visto, un mondo che sembrava così estraneo da risultare vagamente affascinante.
Ivan non aveva paura del Khan, non aveva paura degli oggetti che si portava appresso e di cui si faceva vanto.
Era un re, era il re più magnifico, e Ivan non aveva avuto molto spesso a che fare con gli orientali. Le sue porte ne toccavano le terre, ma nessuno l'aveva spinto a varcarle prima d'allora.
La sua arma ora era riposta nel fodero, e aveva il manico d'oro di brillanti e di pietre preziose. Luccicava, sembrava voler accecare.
Oltre agli oggetti, si rivolse all'uomo.
Aveva la pelle delle mani ruvida, come quella usata molto. Aveva combattuto, e si vedeva, aveva vissuto tanto come un uomo normale non può ambire.
Il piccolo russo non alzò neppure lo sguardo quando la voce ruvida e secca del Khan gli si rivolse, con la gentilezza tipica dei soldati.
-Posso raccontarti la storia di ogni cicatrice, se vuoi. Ma tu mi dovrai ascoltare!-.
Sollevò appena gli occhi soffermandosi sulla bocca dall'accento così strano. Ivan lo capiva, ma non se ne sorprese: lui capiva molte lingue, ne conosceva tantissime.(5)
-Io ascolterò le tue parole, grande yeti!-.
Non lo vide muoversi, ma indovinò un movimento di rigido controllo intorno alla bocca.
-Per te sono Gengis Khan.-
Il bimbo lo guardò con curiosità, attirato dal colore della barba e dalla sua lunghezza. Era come quella dei suoi contadini, ed era molto strano.
-Cosa significa Gengis Khan?-
-Significa capo...-.
Il bimbo ebbe un moto quasi di stizza - o forse ammirazione, forse orgoglio, forse ancora tutto quanto assieme - quando, dopo averlo indicato con un piccolo dito paffuto, indicò sé stesso, con la stessa forza con cui Temujin si era proclamato.
-Io sono Ivan, e Ivan significa che vivo per volere di Dio!-.(6)
Fu quando un sorriso lieve tornò a incurvare quelle labbra sottili che lo sguardo di Ivan si spostò più in su, attraverso la pelle tirata dell'uomo sulle guance, gli zigomi sporgenti e il naso schiacciato.
Aveva gli occhi del colore dei ghiacci.
-Anche io lo sono, Ivan!-.
Ivan riuscì a vedere una cicatrice anche lì, in quel poco spazio. Si alzò sulle punte, per guardarlo meglio, socchiudendo le palpebre per focalizzare con maggior precisione quanto stava guardando.
-Mi racconterai tante storie?-.
L'uomo aprì le braccia - e si poté sentire nella sua voce l'enfasi della soddisfazione e della magnificenza, sangue regale che non si smentiva mai, in nessuna situazione.
-Tutte le storie che conosco!-.
Allora, anche Ivan si aprì in un sorriso e lo imitò, mettendosi a ridere.

Fu il Khan il primo vero maestro di Braginski. Colui che gli insegnò l'arte del rispetto e della riverenza, la civiltà e il valore di ogni cosa
Fu quello yeti sceso dalle montagne a togliergli e a dargli tutto, assieme.
Un nome, una razza, una mentalità.
Poi non fu più Kiev, ma fu Ivan.(7)








Note
(1)Il Gengis Khan, chiamato così in quanto portatore del titolo onorifico significante "Sovrano Universale", consacrò sé e la propria famiglia a Tengri, divinità celeste suprema dei mongoli.
(2)La Rus' di Kiev fu uno stato medievale monarchico sorto verso la fine del IX secolo della dinastia dei Rjurik in parte del territorio della odierna Ucraina, Russia occidentale, Bielorussia. Nelle fonti medievali viene chiamato Rus' oppure Terra di Rus'. Idealmente, quindi, fu "madre" di Russia, Ucraina e Bielorussia.
(3)1240, i mongoli saccheggiano la città di Kiev.
(4)Lo Yeti è una creatura leggendaria che si ritiene viva nell'Himalaya. È anche noto come abominevole uomo delle nevi, termine originato da una traduzione giornalistica errata dell'espressione in lingua nepalese Metoh Kangmi. Il termine Yeti deriva invece da yeh-teh che significa "Quella cosa là", l'espressione usata dagli sherpa per indicare la mitica creatura.
(5)Ho sempre immaginato che Ivan sappia molte lingue, essendo egli esteso e dovendo aver rapporti con mezzo mondo. Anche da piccolo, venendo comunque a contatto con molte popolazioni, doveva essere istruito in tal senso.
(6)Ivan significa letteralmente "Dio ha avuto misericordia".
(7)La città di Kiev non si riprese più dall'attacco mongolo, lasciando così spazio a Moscova e alla creazione - effettiva - della Russia.
   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Rota