Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Cucuzza2    02/08/2011    2 recensioni
È il tramonto. Merope deve compiere una scelta. L’Idea, cioè somministrare a Tom un filtro d’amore, pervade la sua mente.
- Partecipante al contest Storytelling. -
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dai Fondatori alla I guerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tramonto estivo.
È il tramonto.
Il mare è splendido.
Il sole cala lentamente.
Pongo il cappello di fronte a me e lo osservo ancora.
E’ un copricapo grazioso, di paglia intrecciata.
Mi renderà migliore ai suoi occhi?
 
È il tramonto.
La sabbia mi sfiora i piedi.
Sento del calore propagarsi dentro di me.
Con un gesto serrato, riafferro il cappello e lo getto fra le onde.
Non c’è più nulla da fare.
A meno che io non metta in atto l’Idea.
L’Idea che è nata stanotte, fra i pensieri fuggitivi.
Potrei metterla in atto.
Sarei sorpresa da me stessa.
 
È il tramonto.
 
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
_
Taminia - Tramonto Estivo - Giudizio di Fabi_, che ringrazio **.

Grammatica e sintassi: 5/5
Lessico e stile: 9.6/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Originalità: 5/5
Utilizzo del prompt: 4.5/5
Gradimento personale: 3.5/5
Sviluppo della trama: 4/5

40.6/45

Sinceramente non so di preciso come valutare questa drabble, sei stata molto brava ad inserire le parole che erano richieste, farlo con una drabble senza che questa suoni in qualche modo forzata non è semplice come può sembrare a prima vista, anche perché, appunto, l'inserimento dei vari elementi risulta estremamente naturale.

La parte grammaticale e sintattica è perfetta, non ho trovato errori e non ritengo che le pause, forse un pochino eccessive, facciano perdere di valore alla drabble: si nota che tu hai cercato di studiare la storia nei particolari, come si dovrebbe fare quando si decide di presentare per un contest un componimento di sole cento parole.

Infatti la storia rende un po', almeno nel mio ideale di lettrice, il ritmo lento del mare, delle onde che si infrangono contro la riva da cui Merope prende la sua decisione. Un paio di cose però mi sono abbastanza difficili da capire: perché lancia il cappello nel mare? In fin dei conti se lei si sentiva bella con il cappello avrebbe dovuto tenerlo con sé, io capisco che probabilmente volevi usare il prompt in qualche modo, solo che davvero trovo che la simbologia del gesto non sia in linea con il personaggio, di cui peraltro si sa poco, ma più che altro non rispecchi neppure i suoi sentimenti del momento.

Probabilmente sono io che non ho capito cosa intendevi tu con il gesto, attendo chiarimenti. Lo stile non ha il punteggio massimo perché credo che in genere per una drabble debba essere davvero perfetto, e tu secondo me hai sprecato qualche parola, niente di grave, comunque è ottimo.

La storia è sicuramente originale per l'ambiente che hai scelto e per il personaggio di Merope, però mi ha lasciata appunto un pochino delusa alla fine, forse un po' non ho visto il concetto che volevi esprimere, ossia la decisione presa da Merope, al centro della storia.

In ogni caso, complimenti per l'uso dei prompt, che sono stati ben inseriti e per l'idea che ho apprezzato.


   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Cucuzza2