Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Roby_Marauder    05/08/2011    7 recensioni
I pensieri di Ron Weasley sui suoi capelli. E un povero Harry che cerca di sdrammatizzare.
Storia classificatasi terza e vincitrice dei Premi Ghepardo
e Risata, al contest 3 Hours... Hair Contest!
indetto da Chicca Weasley sul forum di EFP.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nickname: (sul sito e sul forum, se diversi) Roby_Marauder97 su entrambi
Titolo: Dannati capelli!
Personaggio: Ron Weasley
Contesto: Vago/ Generale
Genere: Comico
Avvertimenti: One-Shot
Rating: Verde
NdA: I pensieri di Ron Weasley sui suoi capelli. E un povero Harry che cerca di sdrammatizzare.



“A destra no. A sinistra nemmeno. Sopra, Merlino assolutamente no! Sotto direi che non è fattibile. Come miseriaccia devo aggiustarli questi dannatissimi capelli!?”
Il povero Ron Weasley si girava e rigirava di fronte allo specchio, in cerca del più piccolo particolare che lo distinguesse da una grossa e bitorzoluta zucca.
Le mani si muovevamo febbrili tra i morbidi capelli rosso fuoco, spostandoli prima da un lato poi dall’altro. Fin da quando era solo un nanerottolo, Ron Weasley aveva sempre avuto quella strana capigliatura vermiglia. D’altronde, tutti i Weasley avevano i capelli rossi. Era come una strana tradizione di famiglia.
-Ma per tutti gli slip di Merlino! È possibile che non riesca a trovare un modo per farli sembrare meno, come dire... rossi?!- sbraitò il ragazzo al suo stesso riflesso nello specchio.
Harry Potter, che ascoltava attento l’amico standosene seduto sul suo comodo letto a baldacchino, gli rivolgeva occhiate eloquenti e divertite allo stesso tempo.
-Avanti Ron. Non puoi rendere i capelli meno rossi. A meno che…tu non li tinga- gli suggerì Harry, in preda alle risate.
-Sei spiritoso quanto la prozia Tess, Harry- lo intimò il ragazzo, rosso di rabbia e di collera. Ron continuò per ancora dieci minuti buoni, crogiolandosi nelle sue presunte disgrazie.
-Guardami Harry! Se li sposto di lato sembro una dannata zucca; se li alzo sembro una carota e se li appiattisco sembro, sembro…oh dimmi una cosa rossa, Harry!- urlò Ron.
-Lasciami riflettere. Un’arancia va bene?- propose Harry, testando la pazienza dell’amico.
-Sì, sembro una stramaledetta arancia- continuò Ron, non accorgendosi dello sconforto del povero Harry.
-Ron, io ti lascio con i tuoi capelli, non vorrei disturbarvi- lo congedò Harry, ormai stanco delle continue lamentale del giovane Weasley.
-Vai Harry, goditi la vita. Fallo anche per me- ricambiò Ron melodrammatico.
Rimasto solo nel dormitorio maschile di Grifondoro, il ragazzo decise di ascoltare un po' di musica babbana.
“Magari mi distraggo. O magari mi viene qualche idea per il suicidio imminente.”
Premuto il bottoncino di accensione, nella stanza si diffuse la voce di una nota cantante americana.


"I just wanna be myself,
And I want you to love me for who I am.
I just wanna be myself,
And I want you to know,
I am my hair"


-Ma sta' un po’ zitta! Non sono e non voglio assolutamente essere “i miei capelli”. Merlino che rabbia! E poi, che miseriaccia vuol dire? Dannati capelli rossi!


Il parere della GiudiciA.

Grammatica, lessico e stile: 13/15 pt
Allora, dal punto di vista grammaticale la storia non presenta errori gravi, ma c’è comunque qualche piccola imperfezione. Ad esempio nella frase “Harry Potter, che ascoltava attento l’amico standosene seduto sul suo comodo letto a baldacchino, rivolgeva all’amico occhiate eloquenti e divertite allo stesso tempo.” ripeti due volte la parola “amico”, mentre sarebbe stato meglio sostituirla con un pronome. Ti ho tolto solo 0.5 pt, in quanto non si tratta di un errore grave. Anzi, probabilmente rileggendo la storia più e più volte te ne saresti accorta tu stessa, ma dato che il tempo stringeva… ^^
Ti tolgo altri 0.5 pt per alcuni piccoli errori di battitura, quali virgole staccate dalle parole che le precedono o puntini di sospensione attaccati sia alla parola precedente che alla successiva… stupidaggini, solo piccole formalità ù.ù
Il lessico invece è semplice ma molto accurato, divertente e mai ripetitivo. Inoltre, “aiuta” a delineare il personaggio di Ron, che tra l’altro è perfettamente IC.
Per quanto riguarda lo stile, non posso dire che non mi è piaciuto: battute taglienti, risate e un pizzico di humor. L’unica cosa, per la quale ti ho tolto 1 pt, è l’uso dei puntini di sospensione. Nonostante li apprezzi molto, in alcuni casi risultavano superflui e forse un po’ eccessivi.

Sviluppo e originalità della trama: 8/10 pt
La trama, nonostante la storia sia molto breve, è ben sviluppata. Questo è sicuramente un punto a tuo favore, in quanto con shot e similari è davvero difficile sviluppare in modo accurato trame decenti.
È vero, forse non è proprio il massimo dell’originalità, m è piacevole e divertente da leggere… brava!

Caratterizzazione del personaggio: 9/10 pt
Punteggio pieno, senza alcun dubbio! Il tuo Ron è la fotocopia di quello della zia Row!
Divertente, dolcissimo, carino e coccoloso ù.ù
Ecco, lo sapevo: mi sono innamorata di nuovo ^^”

Rispetto delle regole del contest: 5/5 pt
A quanto mi risulta hai scelto un personaggio e parlato dei suoi capelli… ottimo, direi!

Gradimento personale: 9/10 pt
Adoro Ron, e la storia mi è piaciuta moltissimo. La situazione in cui lui descrive i suoi capelli è assolutamente esilarante! Non ti do il punteggio massimo per una stupidaggini per cui mi odio da sola ù.ù
Semplicemente, il tuo Harry mi sta un po’ antipatico: non so perché, non ne ho davvero idea, ma l’ho sopportato davvero poco.

Bonus: 1 pt per l’uso della citazione. Unica noticina che mi sento di fare: la radio ad Hogwarts la vedo un po’ improbabile… se non altro perché gli oggetti Babbani impazziscono con la magia! Ma, visto che io stessa ho suggerito la cosa, non c’è alcun penalizzazione ù.ù

Punteggio totale: 46/51

 
   
 
Leggi le 7 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Roby_Marauder