Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Unbreakable_Vow    05/08/2011    11 recensioni
Ron ha una teoria: i nostri capelli rispecchiano ciò che siamo. Se questo è vero, come non sospettare che sia Snape, dai capelli scuri ed unti, colui che cerca di rubare la Pietra Filosofale?
In fondo, in tutta la scuola, non c'è qualcuno che abbia dei capelli più sinistri dei suoi.
O forse si?
Questa storia si è classificata sia 2°/7 al contest "3 Hours... Hair Contest!" indetto da Chicca Weasley, sia 1°/18 al contest "Nostalgia: la fine di un'era" indetto da Freddy16 , entrambi sul forum di EFP
Genere: Comico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio, Il trio protagonista, Severus Piton
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa storia - che avrebbe la pretesa di essere comica, ma quel "moderatamente" quaggiù potrà farvi facilmente intuire quanto questo sia improbabile - ha come protagonista uno dei personaggi più dimenticati della saga, il "P-p-po-ve-ro bal-bettante p-professor Raptor" !
Io adoro questo personaggio abbastanza dimenticato dal mondo, perché secondo me merita davvero stima ed attenzione. Per questo motivo la storia che state per leggere - ed altre che verranno - saranno incentrate solo su di lui.
Per chi di voi segue la mia Snarry o la Snevans: non disperate, tornerò prima possibile! Purtroppo altre faccende mi stanno tenendo lontana da quelle raccolte, ma quando prima le riprenderò in mano per concluderle!
Detto ciò, buona lettura!



Titolo: I capelli nascosti
Autore: Unbreakable_Vow
Personaggi: Quirrell (Raptor nella versione nostrana), Harry, Ron, Hermione, Snape
Ambientazione: Dopo lo scontro di Harry e Voldemort ne "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Genere: Introspettivo, moderatamente Comico
Avvertimenti: Flash-fic
Rating: Verde

 

I capelli nascosti

"E così era Quirrell a cercare la Pietra Filosofale per conto di Tu-Sai-Chi? Non l'avrei mai detto"
Un'appena undicenne Hermione Granger, seduta accanto ad un infortunato e coetaneo Harry Potter e ad un preoccupato Ron Weasley, aveva appena pronunciato quelle parole, nel silenzio dell'infermeria in cui tutti e tre si trovavano.
L'anno scolastico stava volgendo al termine, e loro erano i fortunati superstiti di un'avventura incredibile, la più pericolosa ed emozionante di tutta la loro giovane vita. Anche se sospettavano - e non a torto - che non sarebbe stata neanche l'ultima.
"Nemmeno io" continuò Harry, sdraiato sul letto, con Hermione e Ron seduti ai suoi lati, "avrei giurato fosse Snape"
"E chi non avrebbe detto che fosse lui? Con quei capelli, poi!"
A pronunciare quelle ultime parole era stato Ron, la faccia più seria che avesse mai avuto ed una profonda convinzione negli occhi.
Occhi che denotavano il più totale smarrimento a quelle parole, invece, erano quelli di Hermione e Harry.
"Scusa Ron..." chiese timidamente quest'ultimo, dopo che una fugace occhiata con Hermione gli aveva chiarito che anche lei trovava incomprensibili le parole dell'amico, "tu sospettavi di Snape... per i capelli?"
Ron fissò confuso il ragazzo. "Tu no?" chiese ingenuamente, perplesso, per poi volgere lo sguardo ad Hermione e porle silenziosamente la stessa domanda.
"Certo che no!" sbottò Hermione innervosita, rispondendo al posto di Harry, "che accidenti vuol dire che sospettavi di Snape per i capelli? Non sono i capelli a denotare il carattere di una persona!"
"Invece si!" rispose con altrettanto nervosismo Ron, per poi spiegare il suo punto di vista. "I capelli ti dicono tutto di chi hai di fronte. Noi siamo i nostri capelli. Tu, Hermione, hai un grosso cespuglio, e questo vuol dire che la tua testa è piena di nozioni e riflessioni, e infatti ti piace studiare e pensi sempre tanto. Tu, Harry, hai i capelli indomabili e simpatici, e tu infatti sei così, come un vero Grifondoro. Ed io ho i capelli rossi come tutta la mia famiglia, e infatti sono un Weasley"
Hermione fissò ad occhi sgranati l'amico, chiedendosi come Merlino potesse ritenere la sua teoria umanamente accettabile. Harry, invece, era piuttosto divertito dalla spiegazione di Ron e, in realtà, anche un po' affascinato.
"Per questo ho pensato a Snape" continuò Ron, vedendo che entrambi gli amici non avevano detto alcuna parola, "ha i capelli sporchi e neri, esattamente come la sua anima"
"Ma alla fine non era Snape, anzi lui ha addirittura aiutato Harry contro Quirrell durante la prima partita di Quidditch dell'anno" rispose Hermione piccata, "e questo dimostra che la tua teoria non ha senso"
Ma mentre i due continuavano a discutere su chi di loro avesse ragione - sospettava che non avrebbero mai smesso di farlo - Harry capì che in fondo Ron non sbagliava, e che, oltretutto, avrebbe dovuto intuire fin dall'inizio che si trattava di Quirrell.
Se i capelli ti dicono tutto di una persona, cosa c'è di più minaccioso e sinistro, in fondo, di uno che i propri capelli li nasconde?




Ecco qui i giudizi:


  • 3 Hours... Hair contest
Grammatica, lessico e stile: 14.5/15 pt
Allora, per quanto riguarda la grammatica non ho trovato alcun errore consistente, se non qualche piccolo problema con la punteggiatura. Ti ho tolto solo mezzo punto per un paio di errori di battitura (Grinfondoro, ad esempio ^^ ).
Sviluppo e originalità della trama: 9/10 pt
La trama è davvero molto originale, come anche il protagonista scelto… non si può che apprezzare una scelta così audace!! È sviluppata bene, ed è anche molto divertente. Ho trovato adorabile la spiegazione di Ron ** In un certo senso è stato un po’ come tornare davvero ai tempi de “La pietra Filosofale”, con lo stesso stile di scrittura del libro. Sei stata bravissima, davvero!
Caratterizzazione del personaggio: 9/10 pt
Trovo che hai sviluppato molto bene il carattere di Quirrell, pur non facendolo comparire in prima persona, e in un certo senso hai dato una spiegazione in più su un personaggio così poco trattato.
E questo, il fatto di aver scelto proprio questo personaggio, ti paga sicuramente di un bel po’ di punti!
Trovo sia sempre più difficile parlare dei “personaggi dimenticati”: mentre scrivendo dei protagonisti non si fa altro ad aggiungere un tassello ad anni e anni di fan fiction, scrivendo di qualcuno come Quirrell si contribuisce a creare la base per gli anni successivi.
Bene, non so perché mi sono persa in questo sproloquio, ma è esattamente ciò che pensavo mentre leggevo la tua storia! Brava, davvero!
Rispetto delle regole del contest: 5/5 pt
Punteggio pieno, hai rispettato tutte le regole!
Gradimento personale: 9/10 pt
Ho adorato questa storia. In parte, e l’ho già detto, per la sua originalità (sia della trama che del personaggio). Ma la cosa che mi ha più fatto piacere, e stato “rivedere” i nostri eroi così piccoli, all’inizio della storia, quando tutto cominciò.
È stata -passami l’espressione- una botta di vita, specialmente ora che sono così nostalgica per la fine della saga. Mettiamolo nero su bianco: Harry Potter è finito. Certo, per noi, gli appassionati veri, quelli che alle due di notte sotto le coperte stanno ancora leggere o scrivere fan fiction… per noi non finirà mai. Ma per il resto del mondo si. Sono felice di aver trovato qualcuno che ancora pensa all’inizio della storia… e per questo oltre che i miei complimenti, ti dico grazie, grazie di cuore.


  • Nostalgia, la fine di un'era
Lessico e Grammatica: 9.9/10 punti
Originalità della storia: 10/10 punti
Rispetto delle regole: 5/5
IC del personaggio: 10/10
Giudizio personale: 10/10
Tempi di narrazione: 5/5

Appena ho capito quale fic mi avevi inviato sono rimasta così O.O
Avevo letto del contest sui capelli e per vedere un po’ cos’avevano combinato i vari partecipanti ho letto tutti i giudizi, non posso farti immaginare quanto fossi curiosa di leggere questa storia. Una fic sui capelli che ha come protagonista Raptor?
Ero sicura che sarei morta dal ridere e infatti così è stato! Ho dovuto togliere un minimo al primo punto poiché ad un certo punto della storia mi sono “persa” e ho dovuto rileggere , nulla di grave infondo anche se è stato leggermente fastidioso, visto che altrimenti sarebbe stata perfetta. Se avessi potuto avrei dato 11 all’originalità, questa flash ne ha da vendere.
I personaggi erano perfettamente IC, Ron soprattutto.
Riesco a immaginare benissimo queste parole uscire dallo stesso Ron di cui abbiamo letto per anni!
Per quanto riguarda il giudizio personale credo sia chiaro il fatto che mi sia piaciuta molto, ho apprezzato particolarmente il ritorno al primo anno, quel vederli ancora allegri e spensierati, era proprio quello che speravo di ottenere da questo contest.
Posso concludere dicendo che il primo posto che hai ottenuto nell’altro contest, così come questo sono assolutamente meritati.
   
 
Leggi le 11 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Unbreakable_Vow