Film > Matrix
Ricorda la storia  |      
Autore: Beatrix_    09/08/2011    3 recensioni
C’è stato un tempo in cui ha creduto che la guerra potesse essere vinta.
Quel tempo è finito da un pezzo.

Una notte importante, una notte di speranze e paure. E un imprevisto che può cambiare il corso della storia.
[Liberamente ispirata dalla canzone "Save the world tonight" dei Swedish House Mafia]
Genere: Dark, Song-fic, Suspence | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Trinity
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

C’è stato un tempo in cui ha creduto che la guerra potesse essere vinta. Per un po’, dopo essere stata liberata, è stata davvero convinta della vittoria. Potevano farcela, potevano salvare il mondo. Non avevano bisogno di un Dio, di un salvatore; sarebbe bastata la loro resistenza, il loro eroismo.
Quel tempo è finito da un pezzo. Da molto, ormai, non crede più, non spera nemmeno più nella vittoria. Forse da quando ha iniziato a vedere i suoi compagni morire. Uno dopo l’altro, ogni mese, ogni giorno qualcuno se ne andava. Ucciso da un’indifferente pallottola sparata da qualche agente, da un salto andato male o soltanto dalla sfortuna. Non è rimasto nulla dei suoi sogni, non è rimasto nulla della sua voglia di vivere.
Eppure questa sera una missione ce l’hanno e una scintilla piccola, minuscola, si riaccende nel suo cuore. Forse quest’uomo da nulla, questo hacker così bravo, questo Neo di cui tanto parla Morpheus, forse lui può essere davvero il salvatore del mondo. Forse può aiutarli. Ed è con un misto di angoscia e gioia che sale in auto con Switch e Apoc per andarlo a prendere.
Percorrono le vie più strette e nascoste: è meglio non attraversare i grandi viali, dove sono più visibili e rintracciabili. La pioggia cade incessante ma l’autista sa quello che fa, non sarà qualche goccia a fermarli. Le luci fioche che illuminano stancamente i palazzi si scompongono in mille piccole fiammelle attraverso le gocce d’acqua sul finestrino: la loro vista le dà fastidio, non vuole vedere, non vuole pensare. Per questa sera, sono di nuovo eroi. Sono di nuovo gli invincibili della resistenza, quelli che vinceranno la guerra, grazie al loro coraggio e forza d’animo. Si sente di nuovo bene, di nuovo grande. Questa sera salveranno il mondo.
Apoc svolta nella via principale: mancano poche centinaia di metri al ponte di Adam Street. Quella strada, tutta quella città è così diversa e lontana dai paesaggi ai quali era abituata quando viveva ancora in Matrix. Le sono così ostili quelle strade vuote e dure, rispetto ai soffici campi vicino ai quali è cresciuta, che spesso fa fatica ad accettarlo. Ma è meglio così. Non avrebbe potuto sopportare di sporcare i propri, dolci, ricordi con una realtà così aspra e difficile.
Ma questa sera sono loro gli eroi e nulla potrà andare storto.
Poi la vede, dalla nebbia dei propri pensieri l’immagine si fa più nitida e una punta di panico fa appena in tempo ad affacciarsi prima che lei realizzi la situazione: un’altra automobile, veloce e scattante, corre loro incontro. Si avvicina sempre di più, sempre più in fretta, un agente alla guida. È la fine, dunque, non possono scappare. Nessuno salverà il mondo, nessuno le porterà nuova speranza e voglia di vivere.
Mancano pochi metri al ponte di Adam Street. Apoc sterza di colpo, nel tentativo di evitare lo scontro ma le ruote scivolano sul bagnato e perde il controllo dell’auto. A quella velocità, l’urto contro il muro sarà fatale per tutti. E poi lo vede, proprio mentre la macchina gira e si dirige decisa contro la parete di cemento. È lì che li aspetta, bagnato, cerca appena di ripararsi sotto il ponte. Neo.
, pensa soltanto un momento, sì, lui avrebbe potuto salvare il mondo. È stata colpa nostra, siamo noi che non ce l’abbiamo fatta. Mentre l’auto gira su se stessa, incontra per un istante il suo sguardo e spera di riuscire a trasmettergli tutta la speranza, tutta la convinzione che lui può farcela, anche se non sa come e non sa quando. Tutto è perduto ormai, nessuno salverà il mondo.

Li aspetta già da un quarto d’ora, sotto quello stramaledettissimo ponte. È bagnato fradicio e infreddolito fino alle ossa e già comincia a chiedersi se ne valga la pena quando li vede arrivare. Una vecchia auto svolta da una via laterale su Adam Street e lui sa immediatamente che sono loro, sono venuti a prenderlo. La speranza nel suo cuore ora è più viva che mai. Ma un istante dopo un’altra auto spunta in senso opposto e punta proprio su di loro, nella strada deserta. L’auto sterza, nel tentativo di evitare lo scontro ma il guidatore perde il controllo e stanno per finire contro la parete. E poi, per un momento, la vede, vede il suo sguardo e realizza.
Un’altra vita dev’essere possibile, deve esistere e se loro muoiono (se lei muore) per lui tutto è perduto. Sì, ora lo sa, l’ha capito.
No.

Who’s gonna save the world tonight?

 

***

Se siete arrivati fin qua a leggere vi sarei molto grata se mi lasciaste un commento, per farmi sapere cosa ne pensate. Critiche costruttive sono molto ben accette per aiutarmi a migliorare, grazie! =)

  
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Film > Matrix / Vai alla pagina dell'autore: Beatrix_