Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Venenum    16/08/2011    4 recensioni
Draco è invisibile. Sarà Hermione a ridare colore alla sua anima, pur restando un desiderio soffocato.
Questa storia si è classificata prima al contest "Drabble e Angst, un duo vincente" indetto da Psiche_ sul forum, inoltre è vincitrice del Premio Giuria e del Premio Stile.
Genere: Angst, Sentimentale, Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy | Coppie: Draco/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
- Questa storia fa parte della serie 'Leggende d'amore, di fantasmi e di folli gesti'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Memorie dall’Invisibile

 

 

 

Mi fermai a scrutarti.

La tua immagine era distorta, come se fosse rimandata da uno specchio rotto. Se io avessi imparato a guardare oltre i tuoi occhi, avrei trovato il tuo sorriso, ch’era, immaginavo, come solstizi d’amore intervallati da stagioni d’odio.

Ti regalai una rosa e la stringesti tra le dita; alla fine, avevo ottenuto ciò che volevo, regalarti un ricordo di me, anche se doloroso. Ogni tanto mi svegliavo con un desiderio soffocato in gola; le carezze che mi avevi sempre negato; le tue mani, che avevano tessuto il mio destino.

Insieme ardevamo di passione, del tarlo della gelosia, ma a me non importava: tu eri l’unica persona che mi avesse mai sorriso.

Ero sempre stato invisibile.

Era stato il tuo sorriso a ridare colore alla mia anima.




Non voglio rassegnarmi

Ad essere cattivo.

Tu sola puoi salvarmi,

tu sola e te lo scrivo.

 

Cyrano, Francesco Guccini.

 

 

 

- Memorie dall’Invisibile, Dylan Dog n^19.

 

 

Prima Classificata

 

Venenum91 con Memorie dall'Invisibile

 

Correttezza grammaticale: 9.8/10

Stile, forma, lessico: 10/10

Originalità: 4/5

IC dei personaggi: 4/5

Gradimento personale: 9/10

Totale: 36.8/40

 

Correttezza grammaticale: la tua è grammaticalmente quasi perfetta. L'unica pecca è una virgola, nel primo periodo, che avrei evitato. Sì, parlo dell'ultima. Però non ho ingerito una grammatica di recente, quindi potrei anche essermi sbagliata. Perfette anche la coniugazione dei verbi e la scelta della punteggiatura.

Stile, forma, lessico: il tuo stile è, come sempre, qualcosa di incredibile. Mi lascia ogni volta – come la prima volta – senza fiato, incapace di intendere e di volere. Si vede che ci metti l'anima, quando scrivi, e questo non può che essere un pregio. Il lessico è scelto con cura, nessuna parola è stata messa lì per caso. Bravissima.

Originalità: mh, non so proprio da dove iniziare. La storia è senza dubbio originale – e spicca per questa “allegoria” dell'invisibilità –, ma non è la prima volta che sentiamo i pensieri di Draco riferiti ad una Hermione che è quella che tu ci hai descritto: forte e al contempo fragile, come una rosa.

IC dei personaggi: una Draco/Hermione, per quanto mi costi ammetterlo, non può essere IC. Sebbene, attraverso poche, deliziose parole, tu abbia cancellato completamente da me qualsiasi dubbio riguardo ai loro caratteri originali. Ce lo vedo questo Draco un po' tendente alla malinconia, che riscopre i suoi colori grazie a una ragazza che, secondo me, di colori ne ha pure troppi.

Gradimento personale: mentirei se ti dicessi che amo la tua drabble. È qualcosa di incredibile, ma come ogni cosa incredibile ha una piccola pecca. Ecco, temo di non averla compresa fino in fondo – come ogni tua storia. Giuro, è davvero spettacolare. Ma, al contempo, è anche un qualcosa di fumoso, quasi fosse un fantasma in dissolvenza.

In ogni caso, mi sono stupita di me per non averla scovata prima fra le tue innumerevoli perle.

Premi speciali: Premio Stile e Premio Giuria.

 

 

   
 
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Venenum