Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: roxy_xyz    19/08/2011    9 recensioni
Questa DoubleDrabble partecipa all'iniziativa "BirthDay-A". Buon compleanno Leireel
Un doubledrabble semplice, forse un po' bucolica (fu così che Virgilio mi mandò a quel paese dall'oltretomba!), ma mi sono svegliata molto romantica. Perché avrei tanto voluto che la Rowling avesse chiamato i figli di Harry con nomi più originali, senza nulla togliere ad Albus e a Severus...però, diciamo che il mio nome avrebbe creato meno complessi.
[Sedicesima classificata al "Five Days" Contest indetto da Erica Weasley sul forum di Efp]
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger | Coppie: Harry/Hermione
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



A Leireel...
Per augurarle un buon compleanno!




Nick Autore (sul forum e su EFP): roxy_xyz
Titolo: Prendimi, Harry!
Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger
Genere: DoubleDrabble
Rating: Verde
Avvertimenti: What if?
Introduzione: Harry e Hermione. Perché se non scrivo una storia su di loro non sono contenta!
NdA: Un doubledrabble semplice, forse un po' bucolica (fu così che Virgilio mi mandò a quel paese dall'oltretomba!), ma mi sono svegliata molto romantica. Perché avrei tanto voluto che la Rowling avesse chiamato i figli di Harry con nomi più originali, senza nulla togliere ad Albus e a Severus...però, diciamo che il mio nome avrebbe creato meno complessi.




Prendimi, Harry!




Corri. Scappi da me e come una bimba ti volti per vedere se ti ho quasi raggiunto.
Le mie ginocchia tremano. Tutta colpa tua e di quel sorriso che mi hai rivolto.
“Prendimi, Harry!” Urli per richiamare la mia attenzione, anche se sai benissimo che non potrei mai distrarmi, perderti per un attimo.
I piedi nudi affondano sull’erba alta e sfuggi alla mia presa mentre le mie dita stringono il vuoto.
Con uno slancio, afferro un lembo del tuo vestito e finiamo entrambi per terra a causa del mio eccessivo entusiasmo.
Si sentono solo le nostre risate, come se anche la Natura ci stesse osservando in silenzio.
“Uffa! Sempre a sbaciucchiarvi...” Si lamenta nostra figlia prima di gettarsi su di noi, facendoci mancare il respiro.
“Prese.” O meglio preso. Un incastro perfetto che ho aspettato per tanto tempo prima di incontrare te.
Nostra figlia appoggia l'orecchio al tuo ventre, in attesa di un calcio del fratellino. “Come lo chiamiamo?”
Fingi di pensarci, come se non ne avessimo già parlato. Nome classico? Babbano? Magico?
“Oscar” rispondi.
“Come il rospo di zio Neville?”domanda ancora.
Già, proprio come colui che ti ha portato da me.




Sedicesima classificata
Prendimi, Harry! di roxy_xyz

Totale: 37,5/45
Grammatica e sintassi: 10/10

Perfetta, nessun appunto da farti.
Lessico e stile: 9,50/10

Nessun appunto sul lessico usato, che è buono e non intoppa in particolari errori o ripetizioni.
Lo stile è semplice, adatto ad un momento come questo, “quotidiano”, senza mai cadere nel banale. Solo una cosa non mi è piaciuta, che ho deciso di penalizzarla nella voce “Stile”. L’ultima frase: “Come colui che ti ha portato da me…” mi è piaciuta, ma non avrei messo i puntini di sospensione. So che volevi lasciare il discorso in sospeso, ma io avrei preferito, piuttosto, metterlo in corsivo, per dare più rilevanza alla frase – che è essenziale per la comprensione del testo – e non al pensiero in sé. Un’altra cosa: messa in questo modo la frase sembra far intuire che si riferisca a qualcuno diverso dal rospo di Neville. Potresti aggiungerci all’inizio qualcosa tipo: “Già, proprio come…” o parole simili, che ti rendono la certezza che si sta parlando ancora di lui.
Pt.: -0,50 per frase generalizzata e poco chiara. Totale: -0,50 pt.

Caratterizzazione: 6/10

La caratterizzazione è… Beh, non c’è molto.
Devo essere sincera, se non avessi letto chi erano i personaggi e se non avessi saputo che eri un Auror convinta avrei potuto scambiare benissimo Hermione con Ginny, ad esempio. Non c’è nulla che ricordi le caratteristiche di nessuno dei due personaggi; viene molto di più descritto l’ambiente di loro. Questo è un punto decisamente a sfavore di questa storia; sebbene sia davvero molto bella, non è caratterizzata. Forse se invece di usare una DoubleDrabble ti fossi, per esempio, concentrata nello scrivere una One-Shot i caratteri dei personaggi sarebbero risultati fuori meglio; anche perché ti conosco, e so che sei molto brava in questo.

Originalità: 8/10

Il punto forte è di sicuro la fine. Questa DoubleDrabble riprende un momento senza nulla di particolare, che non descrive altro se non la battuta finale in sé; tutto ruota attorno alla scelta del nome, che è un’idea veramente originale, ma non viene sfruttata a sufficienza. Ti spiego meglio: il momento è particolarmente a sé e non descrive nulla; né la nascita, né la reazione – ad esempio – della figlia all’idea di un fratellino, né particolari emozioni dei genitori nel riferirsi a questo.
I sentimenti invece che si colgono di Harry nei confronti d Hermione son ben curati tramite alcune frasi che ti colgono e colpiscono, e per questo sei riuscita a recuperare in originalità. Ho deciso di darti otto, che è comunque un gran bel voto: a metà tra la sufficienza e l’eccellenza.

Gradimento personale: 4/5

Se non fosse stato per la mancanza di caratterizzazione e per la discreta carenza di originalità della DoubleDrabble, di sicuro avresti ottenuto un punteggio pieno anche in questo campo. Nonostante questo, l’idea mi è piaciuta, soprattutto perché condivido appieno l’idea che hai sui “bellissimi” nomi che la Rowling ha dato come punizione a quelli della Nuova Generazione. Complimenti!


Ehm, quanto ha ragione HarryJo, scusa Leireel…avrei voluto regalarti una drabble migliore, ma non sono brava quanto te. Tanti auguri!

   
 
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: roxy_xyz