Libri > Harry Potter
Segui la storia  |      
Autore: Fabi_    19/08/2011    2 recensioni
Una Raccolta che mostra vari personaggi alle prese con un momento particolare: l'ora del té
1. Cornelius Caramell (seconda classificata al contest 'Raccontami' di Shizue Asahi e Tulipano)
Genere: Commedia, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

Autore: Fabi_ (Fabi_Fabi)
Personaggi principali: Cornelius Caramell
Genere: generale, introspettivo
Rating: verde
Avvertimenti: double drabble, slice of life
Introduzione: Cornelius Caramell si fa un tè.
Pairing: ---
Note dell'autore (non obbligatorie): Lo so, è una storia un po’ strana, comunque ecco qui il ministro Caramell che… si fa un tè.

Questa storia si è classificata seconda al contest 'Raccontami' di Shizue Asahi e Tulipano. 

Riporto in fondo il giudizio. Nella speranza che vi piaccia, intanto ringrazio i lettori :)

 


 

 

 

Tea Time

 

Cornelius Caramell versò del latte nel suo tè, le venature bianche si fondevano con il liquido ambrato in un’armonia che il ministro considerava vicina alla perfezione. Le striature lo ipnotizzavano. Pensò che avrebbe preferito passare la vita a versare tè, ne avrebbe voluto fare il suo lavoro.

La verità era che l’unica cosa che voleva fare in quel momento era piangere, cancellare le sue preoccupazioni con quelle stupidaggini era l’unica cosa che lo mantenesse ancora in sé.

La situazione sta precipitando.

Scosse la testa con forza, nel tentativo di mettere a tacere quei pensieri. Non successe. Quando chiudeva gli occhi, vedeva la figura curva e imponente di… Voldemort. Non poteva crederci.  Non l’aveva mai chiamato per nome, né aveva intenzione di farlo, non voleva neppure vederlo.

La tazza ormai era piena, osservò. Appoggiò il bricco del latte sul tavolo e si coprì il viso con una mano.

Tremante, mescolò: ora tutto era omogeneo. Sorrise soddisfatto, avrebbe voluto sistemare la situazione, ma aveva già perso la speranza.

Non c’è niente che io possa fare, siamo perduti.

Perché a me? Perché adesso?

Sono stato uno stupido, proprio uno stupido.

Il tè non avrebbe più avuto lo stesso sapore, nulla sarebbe stato più dolce come prima.

 

 

 


 

 

Grammatica e sintassi: 9 
Stile: 8. 
Originalità: 9 
Caratterizzazione dei personaggi: 9 
Gradimento personale: 9 
Totale: 44.5 

Gli errori di grammatica sono pochi, quasi nulli, giusto qualche virgola messa un po’ in libertà. Inoltre alcune di esse andrebbero sostituite con dei punti e, soprattutto nella parte iniziale, dovresti andare a capo più spesso. Ciò ha influito anche sullo stile. 
L’originalità è alta poiché ritengo di non aver mai incontrato una fan fiction simile alla tua. Sì, sicuramente ce ne sono molte che descrivono i ripensamenti e i tormenti interiori di un personaggio, ma il modo in cui l’hai fatto tu… 
La caratterizzazione di Caramell, che appare così indifeso e fragile, così fuori posto. Il suo desiderio di piangere si frappone alla sua figura di uomo adulto, che dovrebbe rappresentare la più alta autorità del Mondo Magico. 
Per quanto Caramell non sia uno dei miei personaggi preferiti, anzi, lo trovi oltremodo fastidioso, è stato un piacere leggere di lui. Inoltre, le riflessioni accompagnate al te fanno sempre un certo effetto. Ottimo, davvero un buon lavoro. 

Grammatica e sintassi: 9,5 
Stile: 9,5 
Originalità: 10 
Caratterizzazione dei personaggi: 10 
Gradimento personale: 9 
Totale: 48 

A mio parere la tua storia è quella più originale. Originale è la scelta del personaggio, originale è la situazione in cui l'hai descritto e originale è anche il modo in cui l'hai fatto. Anche se alcuni passaggi risultano non molto scorrevoli (come impressione generale, a una prima lettura), lo stile e la grammatica sono comunque ottimi. Ma c'era qualcosa nell'insieme che mi ha impedito di assegnarti dieci a queste due voci. 
In ogni caso la caratterizzazione del personaggio è davvero eccellente, si coglie perfettamente il carattere di Caramell da questa semplice azione del versare il tè, e devo dire che tutto gli si addice molto. 
Insomma, davvero un ottimo lavoro! 

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Fabi_