Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Pallina    07/09/2011    2 recensioni
[Storia classificatasi quarta al "-Scacchi Magici Contest- fai la tua mossa" contest indetto da Lyla Baudelaire e terza al "Solo Drabble e Flashfic Edite" contest indetto da Olimpia~ sul forum di EFP]
"Qualcuno è appena tornato, Materializzandosi insieme alla coppa; è uno studente di Hogwarts, che è l’unica rimasta in gara.
O Cedric o Harry."
Genere: Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Cho Chang
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Questa storia si è classificata quarta al contest -Scacchi Magici Contest- fai la tua mossa indetto da Lyla Baudelaire sul forum di EFP, in fondo pubblicherò il giudizio della giudicia!

 

 

 

Hogwarts ha vinto

 

 

Applaudi, applaudi con tutte le forze che hai in corpo.

Qualcuno è appena tornato, Materializzandosi insieme alla coppa; è uno studente di Hogwarts, che è l’unica rimasta in gara.

O Cedric o Harry.

Scatti in piedi insieme alla folla, mentre continui a battere le mani.

Hogwarts ha vinto.

Ma qualcosa non sembra quadrare, stringi gli occhi per riuscire a mettere a fuoco le figure in mezzo al prato.

E poi, il silenzio, che gelido cade su tutti gli spettatori, su di te.

Solo in quel momento ti accorgi di Harry chino su di un corpo; un corpo che ha dei capelli castani che riconosceresti ovunque.

Poi iniziano le urla; devastanti, furiose.

Ma a te arrivano ovattate, lontane. Non capisci, non vuoi capire.

E continui a battere le mani; perché Hogwarts ha vinto.

 

 

*

 

 

QUARTO POSTO 

Pallina 88
 Hogwarts ha vinto 53.5/60




Grammatica 8/10 Ho riscontrato pochi errori: uno sicuramente dovuto all’eliminazione di una frase [Materializzandosi, maiuscola dopo la virgola -0.5] due errori dovuti all’utilizzo delle congiunzioni “e” e “ma” [Ma ti accorgi - E iniziano le urla - E continui a battere le mani -1.00] e una ripetizione alquanto forzata [chino su di un corpo, un corpo che ha dei capelli castani -0.5]. Nel complesso la tua drabble è corretta e ricca di buona punteggiatura. 

Lessico e stile 13.5/15 La scelta di scrivere una storia breve condiziona notevolmente il giudizio del lessico e dello stile in quanto viene richiesto un maggiore impegno per concentrare in poche parole un fatto, un’emozione o una riflessione. In qualche punto la sintassi è un po' spigolosa, soprattutto perché hai voluto rendere un effetto di straniamento utilizzando un po’ troppo la coordinazione. Ho apprezzato la ripetizione di ‘Hogwarts ha vinto’, hai creato davvero un bell’effetto. 
...materializzandosi insieme alla coppa: o Cedric o Harry, che sono gli unici rimasti in gara. La frase che hai inserito dopo i due punti è eccessivamente ricca per essere una sorta di presa di coscienza di Cho: il doppio utilizzo della congiunzione “o” è inutile, sarebbe stato sufficiente il secondo, mentre la relativa seguente è superflua, avresti potuto tranquillamente aggiungere “gli unici rimasti in gara” come semplice specificazione dei due soggetti. [-0.75] 
Solo in quel momento ti accorgi di Harry chino su di un corpo, un corpo che ha dei capelli castani che riconosceresti ovunque. 
hai provato a leggere questa frase fuori dal contesto? Innanzitutto dopo “Harry” è necessario inserire una virgola, altrimenti avresti collegato un participio ad un nome che è allo stesso tempo complemento della frase precedente, rendendo la frase decisamente poco scorrevole. La ripetizione di “corpo”, che ho già penalizzato nella grammatica, come ho già detto è forzata, ma non quanto l’utilizzo stesso del termine (avrebbe funzionato meglio con il pronome indefinito “qualcuno” già utilizzato nella seconda frase, termine più delicato che rende di più l’incredulità di Cho) e l’utilizzo superfluo della relativa ( …un corpo con dei capelli castani che riconosceresti ovunque). [-0.75] 

Caratterizzazione personaggi 14/15 La piega che hai voluto dare al personaggio di Cho è davvero interessante: si dimostra attaccata alla scuola, felice di sapere che è certa la vittoria di uno dei due concorrenti e la sua negazione del dolore è molto umana. Il cuore di una drabble (che poi tanto drabble non è, dato che sono 128 parole) drammatica è proprio la sensazione con cui si conclude la lettura: devo dire che ho ben impressa nella mente l’immagine che hai dato di Cho che rifiuta la realtà e attende che anche gli altri se ne accorgano per non piangere da sola. Molto brava, davvero. 

Gradimento personale 8/10 Come ho già espresso nelle voci precedenti, il mia prima impressione su questa drabble è stata positiva (premetto che, adorando questo tipo di storie, sono molto, ma molto selettiva). Purtroppo la lettura ha avuto qualche intoppo nei punti sopra citati che mi hanno costretto a ripeterla più volte, in cui però ho colpo molto meglio la caratterizzazione di Cho. Una maggiore cura per l’aspetto formale, perché in fondo la drabble è anche un puro esercizio di stile, avrebbe reso la tua storia un vero gioiellino. In ogni caso voglio farti i complimenti per l’originalità della storia che hai voluto raccontare e per l’ottimo accostamento tra prompt e personaggio. 

Punti-pacchetto 10/10 Da un personaggio ‘difficile’ come quello di Cho e un prompt con cui si rischiava di scadere nel banale tu sei riuscita a tirare fuori una drabble degna di nota, che colpisce soprattutto per l’originalità. Detto ciò non vedo perché non debba attribuirti il punteggio pieno! 

Totale 53.5/60

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Pallina