Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Pallina    07/09/2011    2 recensioni
[Storia classificatasi quarta al Marry Me! Contest indetto da Lyla Baudelaire (vincendo il Premio Angst e il Premio Esordiente) e settima al Happy drabble to you! – Once again indetto da Erica Weasley sul forum di EFP]
"Parli, parli incessantemente, cercando di distrarlo; ma è tutto inutile: lui non ti ascolta.
Il suo sguardo è fermo su di lei, che si sta scostando elegantemente una ciocca di capelli da davanti agli occhi.
Asteria Greengrass: una stupida ragazzina che si crede stupenda, migliore di te."
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Coppie: Draco/Astoria, Draco/Pansy
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa raccolta di tre drabbles si è classificata quarta al  Marry Me! Contest indetto da Bea_ (vincendo il Premio Angst e il Premio Esordiente) e settima alHappy drabble to you! – Once again indetto da Erica Weasley  sul forum di EFP, in fondo pubblicherò i giudizi!

 

 

 

 

Over My Head

 

 

Parli, parli incessantemente, cercando di distrarlo; ma è tutto inutile: lui non ti ascolta.

Il suo sguardo è fermo su di lei, che si sta scostando elegantemente una ciocca di capelli da davanti agli occhi.

Asteria Greengrass: una stupida ragazzina che si crede stupenda, migliore di te.

E ormai sono settimane che Draco non ha occhi che per lei.

Quando arriva in una stanza, immediatamente si perde a fissarla, e tu vieni eclissata, invisibile al suo sguardo infatuato.

Non riesci a capire cosa la renda così speciale da attirare la sua attenzione.

Ma continui a parlare, incessantemente, sperando che il suo sguardo torni a posarsi su di te.

 

 

*

 

 

Appena arrivi, l’unica cosa che riesci a notare è lei: bella, raggiante, con un diamante brillante al dito; un diamante che avrebbe dovuto essere tuo.

E il tuo cuore va in pezzi, il respiro ti si arresta nel petto e rimani lì, agonizzante, mentre le lacrime salgono agli occhi.

Perché non puoi essere lei?

Draco, sorridente, vi rende partecipi della sua proposta.

E tu non puoi far altro che donargli le tue congratulazioni, prima di fuggire da quel luogo di dolore.

In fondo l’avevi capito da tempo che il suo cuore non era più tuo.

Avevi capito che il suo cuore apparteneva a Asteria Greengrass.

 

 

*

 

 

Il tuo unico amore sorride felice alla sua futura sposa, una sposa che non sei tu.

Vorresti urlare, alzarti in piedi e gridare l’ingiustizia della tua vita.

Perché non è lei che gli è sempre stata accanto, non è lei che ha cercato di consolarlo quando ne aveva bisogno, che l’ha aiutato a rialzarsi; non è lei.

Ma la vita è ingiusta e tu ormai l’hai capito.

In silenzio ti alzi allontanandoti dalla coppia felice, per sempre questa volta.

Il tuo cuore cade in frantumi ai tuoi piedi e tu non puoi fare altro che raccoglierne i pezzi, sperando un giorno di rimetterli insieme.

 

 

***

 

 

4° posto:  Pallina88 con Over my head 
Totale: 72.7/80 pt 

Commento: 

7_Bonus: 2/5 pt 

Scusa se nei tuoi punteggi ho unito un po’ di cose ma altrimenti mi sarei ripetuta, quindi ho trovato più comodo e veloce fare così :) 

1_Grammatica e sintassi: 14.7/15 pt 
2_Lessico e forma: 10/10 pt 
1 e 2. Grammatica e lessico: Non ho trovato errori, eccetto due o tre virgole errate, per le quali hai perso 0.2 pt, e la ripetizione del nome Asteria, quando in realtà la moglie di Draco si chiama Astoria, per cui invece ti ho tolto solo un decimo di punto, dato che era lo stesso errore. Per quanto riguarda il lessico, nessunissimo problema, mi è piaciuto come sei riuscita a rendere l’angoscia e la tristezza di Pansy (è Pansy vero? Se no ho appena fatto una figura di merda xD) 

4_Caratterizzazione del/i personaggio/i e IC: 11/15 pt 
4. Caratterizzazione e IC: Purtroppo in questo caso ho dovuto toglierti 4 punti. Infatti la scelta di un narratore esterno è stata un po’ azzardata dato che non era facile cogliere le personalità dei due personaggi della coppia. Sei comunque riuscita a rendere bene Draco, però Astoria è presente solo in minima parte, quasi esclusivamente come prodotto mentale di Pansy, che proietta su di lei le sue gelosie e la sua tristezza. 

3_Originalità: 15/15 pt 
5_Attinenza alle indicazioni: 10/10 pt 
6_Gradimento personale: 10/10 pt 
3, 5 e 6. Originalità, attinenza alle indicazioni e gradimento personale : Ti sei attenuta perfettamente alle indicazioni. Inoltre ho trovato la tua storia molto originale; sebbene non fosse esattamente quello che avevo chiesto, ho apprezzato lo slancio di creatività. Alla fine hai scritto dei tre momenti che avevo indicato e devo ammettere che la raccolta mi è piaciuta parecchio, per l’originalità e il senso di rassegnazione e angoscia che sei riuscita a trasmettere. E poi io adoro le drabbles ^^” :D Mi è dispiaciuto parecchio doverti sottrarre quei punti per la caratterizzazione di Astoria, in realtà quello di concentrarsi solo su un personaggio è stato un errore che hanno commesso in molte; nel tuo caso era ancora più delicata la cosa, perché oltre a dover descrivere due personaggi differenti, dovevi anche farlo dal punto di vista di un terzo personaggio. Peccato, perché altrimenti credo che avresti potuto anche conquistare il podio. Sarà per la prossima volta, dai :) Bravissima, comunque, la tua è una storia di cui consiglierei la lettura!:) 

*

 

7° CLASSIFICATA 

Over my head di Pallina88 

- Grammatica e lessico: 10/10; 
- Forma e stile: 10/10; 
- Originalità della trama: 9/10; 
- IC (caratterizzazione dei personaggi): 10/10; 
- Gradimento personale: 14,50/15 
Totale: 53,50/55. 

In questa storia non ho trovato nessun errore di grammatica o di lessico, erano impeccabili. 
Stesso valgasi per lo stile, accurato e ben usato; adatto al contesto e alle varie situazioni. 
L’originalità è un po’ penalizzata perché non si racconta di particolari momenti della storia di Draco e Pansy, ma si rintracciano i pensieri di lei mentre lui, lentamente, si allontana da quella che era stata sino ad allora la sua culla. 
La caratterizzazione dei personaggi è piena, completamente, nessun appunto da farti. Pansy è proprio come ce l’hanno sempre presentata. 
Il gradimento personale è un po’ calato, perché qui mancano proprio dei momenti tra Pansy e Draco. Doveva essere incentrato su un pairing, e qui si può solo intuire che qualcosa tra i due ci sia stato. Ma, nonostante questo, le tre drabble sono davvero meravigliose, soprattutto il finale dell’ultima. 
Complimenti. 


   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Pallina