Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Lexi Niger    10/09/2011    6 recensioni
Prima classificata al contest A Baby di Aras.
C'era una volta un fiocco rosa tra i capelli di una bambina che, emozionata, affrontava il primo giorno di scuola accompagnata da due genitori amorevoli. Ora c'è una cornice vuota e una memoria persa a pesare sul suo cuore come un macigno. Alcune scelte sono dure, Hermione lo ha capito.
Genere: Drammatico, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Drabble prima classificata al contest  A baby di  Aras, che vorrei ringraziare per il giudizio! Spero che questa drabble vi entusiasmi allo stesso modo!
Il personaggio scelto è Hermione, mentre il prompt è ricordi.




Il fiocco rosa

 

People say photographs don’t lie,
mine do. [*]

 

Ricordi, mamma, il mio primo giorno di scuola?
L’emozione rendeva insicura la tua mano mentre mi sistemavi quell’assurdo fiocco rosa che, a tuo parere, mi rendeva più graziosa.

La più bella delle bambine, cantilenavi estasiata.
Persino papà, l’irreprensibile dentista, aveva posticipato l’apertura dello studio per accompagnarci e immortalare quel momento, rendendolo eterno.
Adesso la cornice in salotto abbellisce una foto di te sola, mamma, mentre la tua memoria è incapace di richiamare alla mente persino il mio nome: le ho cancellate entrambe, per proteggervi.
Perdonami.
D’ora in avanti il ricordo di quella bambina l’avrò solo io, in fondo al cuore.

 

[*] Citazione di: David LaChapelle



Giudizio ricevuto da Aras:
1° classificata: Il fiocco rosa di Lexi Niger

Grammatica e lessico: 10/10
La grammatica è impeccabile, non ho trovato un solo errore, né una virgola fuori posto, né una parola scritta in modo sbagliato. E' a dir poco perfetta! Lo stile mi è piaciuto molto: è semplice, senza grandi paroloni o espressioni complicate, ma molto profondo e introspettivo. In poche parole rendi perfettamente lo stato d'animo di Hermione. Davvero, complimenti!
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Trovo che Hermione sia proprio IC. Dalle tue parole si percepisce chiaramente la sua sofferenza e la tristezza per ciò che ha dovuto fare, il ricordo amaro e malinconico del primo giorno di scuola. E' perfetta!
Uso prompt e citazione: 5/5
Il prompt RICORDI è stato utilizzato correttamente e la citazione, che qui funge da incipit, è perfetta per la drabble; ha un legame con il testo e il collegamento è moto chiaro.
Gradimento personale: 5/5
Cavolo, se mi è piaciuta! E' bellissima! Molto semplice e malinconica, racchiudi in poche parole i pensieri e la sofferenza di Hermione. Sei stata davvero brava!
Totale: 30

  
Leggi le 6 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lexi Niger